I dieci appuntamenti realizzati dalla Casa della Musica per il “Verdi Off”

QUELLE SERE, L’OMAGGIO AD ARRIGO BOITO,

LE METAMORFOSI DI FALSTAFF, QUICKLY RACCONTA,

I DUE OTELLO, L’ANALISI DELLA MUSICA OPERISTICA,

IL SUONO E IL SEGNO, PEPPINO’S CORNER, MUSICA PER VERDI

I dieci appuntamenti realizzati dalla Casa della Musica per Verdi Off

Casa della musica

Dal 1 al 21 ottobre 2018

Anche quest’anno sono numerosi gli appuntamenti realizzati dalla Casa della Musica per Verdi Off, reading, proiezioni, concerti, spettacoli e seminari per apprezzare ed approfondire l’opera del Maestro e di altri grandi compositori.

Il primo appuntamento è con Quelle Sere… un ciclo di proiezioni dedicate a Ildebrando Pizzetti e Arrigo Boito, per celebrarne il genio e commemorarne rispettivamente il cinquantesimo e il centenario della morte (Assassinio nella Cattedrale 1 ottobre ore 20.30, Otello 8 ottobre ore 20.30, Il mulino del Po 15 ottobre ore 20.30).

Quattro gli appuntamenti a cura di Comitato Nazionale Arrigo Boito 1918-2018 e realizzati in collaborazione con Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma. L’Omaggio a Boito (4 ottobre, ore 17.00) è la conversazione con Luca Scalini e Elisabetta Torselli, per presentare i due appuntamenti pensati per celebrare il famoso letterato, compositore e librettista nel centenario dalla morte. Boito&Boito (4 ottobre, ore 21.00) un viaggio tra le pagine dei fratelli Boito, Arrigo e Camillo, per scoprire Il pugno chiuso e Il maestro setticlavio sulle musiche di Chopin, Musorgskij, Rossini, Donizetti, Verdi e Quickly racconta (5 ottobre, ore 21.00) la narrazione inedita in parole e musica di Falstaff , con giovani cantanti accompagnati al pianoforte da Nicola Mottaran e la voce recitante di Rosaria Lo Russo. Si parlerà del dell’ultimo capolavoro operistico di Verdi anche in Le metamorfosi di Falstaff, riflessioni e approfondimenti con Fabio Vittorini e Luigi Abbate per comprendere la nascita e l’evoluzione di uno dei personaggi più amati della produzione verdiana (5 ottobre, ore 17.00).

Carla Moreni e Michele Cucchi converseranno intorno alla gelosia delirante del personaggio verdiano e rossiniano e alla sindrome che porta il suo nome in I due Otello, con brani musicali e letture interpretati dalla voce recitante di Luciana Dallari, il soprano Renata Campanella e Giuseppe Vaccaro al pianoforte, a cura di Luciana Dallari e in collaborazione con Associazione Verdissime.com (6 ottobre, ore 17.00).

Ritorna Analisi della musica operistica di Verdi la seconda edizione del seminario per approfondire lo studio delle strutture musicali nelle opere di Verdi, nel solco di un filone di ricerca innovativo, a cura di Alessandra Carlotta Pellegrini (11 e 12 ottobre, ore 10.00).

Il Suono e il Segno è una rassegna di concerti, dedicata alla valorizzazione della innovativa esposizione della Casa del Suono e dei suoi strumenti di riproduzione sonora, organizzata nell’ambito della Giornate Europee del Patrimonio in collaborazione con fondazione Arturo Toscanini (11, 13 ottobre, ore 17.00).

Children’s corner è il fortunato progetto realizzato dalla Casa della Musica in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma che dedica anche quest’anno in ottobre il suo cartellone a Giuseppe Verdi con Peppino’s corner, uno spettacolo per avvicinare le giovani generazioni al compositore italiano più popolare al mondo, realizzato in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma. Ingresso con biglietto (14 ottobre, ore 15.30).

Attività didattiche per la scuola materna e primaria con animazione musicale e laboratori a tema verdiano saranno proposte in Musica per Verdi, insieme a momenti di ascolto di esecuzioni verdiane dirette da Arturo Toscanini e grandi direttori su fonoriproduttori d’epoca (ottobre, da mercoledì a domenica, dalle ore 10.00 alle 18.00).

 

La Casa della Musica per Verdi Off

Casa della Musica, sala dei concerti

lunedì 1, 8, 15 ottobre 2018, ore 20.30

QUELLE SERE…

Assassinio nella Cattedrale, Il mulino del Po, Cabiria, Otello: tre appuntamenti con il ciclo di proiezioni dedicate a Ildebrando Pizzetti e Arrigo Boito, per celebrarne il genio e commemorarne rispettivamente il cinquantesimo e il centenario della morte.

Casa della Musica, Sala dei concerti

giovedì 4 ottobre 2018, ore 17.00

OMAGGIO A BOITO

Boito&Boito e Quickly racconta: in un dialogo con la curatrice dei due appuntamenti pensati in occasione di Verdi Off, l’omaggio ad Arrigo Boito, letterato, compositore e librettista nel centenario dalla morte.

Conversazione con ELISABETTA TORSELLI, LUCA SCARLINI

A cura di Comitato Nazionale Arrigo Boito 1918-2018

In collaborazione con Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Casa della Musica, Sala dei Concerti

giovedì 4 ottobre 2018, ore 21.00

BOITO&BOITO

Reading con musica per Arrigo e Camillo

Un viaggio tra le pagine delle opere dei due fratelli Boito, Arrigo e Camillo: sulle musiche di grandi compositori eseguite da giovani cantanti accompagnanti al pianoforte, una serata per scoprire Il pugno chiuso e Il maestro di setticlavio.

Musiche di FRYDERYK CHOPIN, MODEST MUSORGSKIJ,

GIOACHINO ROSSINI, GAETANO DONIZETTI, GIUSEPPE VERDI

Voce recitante ROSARIA LO RUSSO

Pianoforte NICOLA MOTTARAN

ALLIEVI DEL CONSERVATORIO DI MUSICA “ARRIGO BOITO” DI PARMA

Pianoforte STEFANO SIMONE

Soprani ROBERTA BITTI, DEBORA TRESANINI, SOFIA OLIVIERI, EUMBI CHO

Mezzosoprano AURORA BORGHI

Tenore HYUNSEO PARK

A cura di ELISABETTA TORSELLI

Promosso da Comitato Nazionale Arrigo Boito 1918-2018

In collaborazione con Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Casa della Musica, Sala dei concerti

venerdì 5 ottobre 2018, ore 17.00

LE METAMORFOSI DI FALSTAFF

Da Shakespeare a Boito e da Boito a Verdi: riflessioni e approfondimenti per comprendere la nascita e l’evoluzione di uno dei personaggi più amati della produzione verdiana.

Conversazione con FABIO VITTORINI, LUIGI ABBATE

Promosso da Comitato Nazionale Arrigo Boito 1918-2018

In collaborazione con Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Casa della Musica, Sala dei concerti

venerdì 5 ottobre 2018, ore 21.00

QUICKLY RACCONTA

Parole e musica per un racconto inedito dell’ultimo capolavoro operistico di Verdi: la storia di Falstaff, dei suoi compagni di ventura Bardolfo e Pistola e degli altri personaggi dell’opera raccontati dal punto di vista di Mrs. Quickly.

Testo originale ELISABETTA TORSELLI

Voce recitante ROSARIA LO RUSSO

Pianoforte NICOLA MOTTARAN

ALLIEVI DEL CONSERVATORIO “ARRIGO BOITO” DI PARMA

Liuto FRANCESCA FERRARI

Soprani ROBERTA BITTI, DEBORA TRESANINI,

SOFIA OLIVIERI, EUMBI CHO, HYUNA PARK

Baritono MOSE CHOI

A cura di ELISABETTA TORSELLI

Promosso da Comitato nazionale Arrigo Boito 1918-2018

In collaborazione con Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma

Casa della Musica, Sala dei concerti

sabato 6 ottobre 2018, ore 17.00

I DUE OTELLO

Una conversazione con Carla Moreni, critico musicale del Sole 24 ore, e Michele Cucchi, Direttore del Centro Medico Sant’Agostino di Milano, intorno alla gelosia delirante di Otello nelle opere di Rossini e Verdi e alla sindrome che porta il suo nome, con brani musicali e letture da Giovan Battista Girardi Cinzio, William Shakespeare, Francesco Maria

Berio e Arrigo Boito.

Conversazione con CARLA MORENI, MICHELE CUCCHI

Musiche di GIOACHINO ROSSINI, GIUSEPPE VERDI

Soprano RENATA CAMPANELLA

Pianoforte GIUSEPPE VACCARO

Voce recitante MASSIMILIANO SOZZI

A cura di LUCIANA DALLARI

In collaborazione con Associazione Verdissime.com

Auditorium della Casa della Musica

giovedì 11 ottobre 2018, ore 10.00

venerdì 12 ottobre 2018, ore 10.00

ANALISI DELLA MUSICA OPERISTICA DI VERDI

Seminario – II edizione

Un seminario per approfondire lo studio delle strutture musicali nelle opere di Verdi, nel solco di un filone di ricerca innovativo.

A cura di ALESSANDRA CARLOTTA PELLEGRINI

Casa della Musica, Casa del Suono

giovedì 11 ottobre 2018, ore 17.00

sabato 13 ottobre 2018, ore 17.00

IL SUONO E IL SEGNO

Una rassegna di concerti nell’ambito della Giornate Europee del Patrimonio, dedicata alla valorizzazione della innovativa esposizione della Casa del Suono e dei suoi strumenti di riproduzione sonora.

In collaborazione con Fondazione Arturo Toscanini

Casa della Musica, Sala dei concerti

domenica 14 ottobre 2018, ore 15.30

PEPPINO’S CORNER

Children’s corner, il fortunato progetto realizzato dalla Casa della Musica in collaborazione con la Società dei Concerti di Parma dedica anche quest’anno in ottobre il suo cartellone a Giuseppe Verdi, con uno spettacolo per avvicinare le giovani generazioni al compositore italiano più popolare al mondo. Ingresso con biglietto.

In collaborazione con Società dei Concerti di Parma

Per info e prenotazioni marketing@societaconcertiparma.com

Museo dell’Opera, Casa del Suono

ottobre 2018

MUSICA PER VERDI

Attività didattiche per la scuola materna e primaria con animazione musicale e laboratori a tema verdiano. Saranno inoltre proposti momenti di ascolto di esecuzioni verdiane dirette da Arturo Toscanini e grandi direttori su fonoriproduttori d’epoca.

Per info e prenotazioni Tel. 0521031170, didattica@lacasadellamusica.it

Date

Ott 01 2018

Time

20:00 - 23:00

labels

MUSICA A PARMA

Location

Casa della musica
Piazzale S. Francesco, 1, 43121 Parma PR