“Paganini on the Road” arriva a Palazzo Soragna

“Paganini on the Road” arriva a Palazzo Soragna

Il Trio Schau in concerto nella sede dell’Upi

Giovedì 17 maggio alle 18.30 nuovo appuntamento con la rassegna itinerante

Prosegue il viaggio di “Paganini on the Road”, la rassegna che si propone di riempire di musica i luoghi legati alla figura del violinista genovese e alla tradizione parmigiana.

Giovedì 17 maggio alle ore 18.30 la manifestazione che fa da cornice al “Niccolò Paganini Guitar Festival” farà tappa a Palazzo Soragna, sede dell’Unione Parmense degli Industriali. Il concerto sarà l’occasione per presentare all’Upi e alle istituzioni cittadine la XVIII edizione dell’evento organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma-Casa della Musica e Società dei Concerti di Parma.

La Società dei Concerti di Parma omaggerà l’UPI, gli associati e i partner con un concerto di autentico valore per ringraziare della collaborazione riconosciuta in tutti questi anni di attività culturale sul territorio.

Ad esibirsi un particolare ensemble, il Trio Schau, che si addentra nei diversi generi musicali, alla ricerca delle più svariate possibilità timbriche che flauto, clarinetto e chitarra possono generare toccando differenti generi, stili ed epoche musicali.

Il programma del concerto spazia infatti dalle composizioni classiche, come la Sonata BWV 1033 di Johan Sebastian Bach e il Klavierstücke op.3 n.1 di Richard Strauss, alla più recente Egloghe di Mario Castelnuovo Tedesco, passando per le più “popolari” musiche di Heitor Villa Lobos (Melodia Sentimental) e Astor Piazzolla (Caffè 1930 e Night Club 1960 dall’Histoire du Tango) alla musica composta per il cinema (Bistro Fada di Stephen Wrembel, Parlez-moi d’amour di Jean Lenoir, Si tu Vois ma Mère di Sidney Bechet dal film Midnight in Paris, e Playing Love da La Leggenda del Pianista sull’Oceano e Il Tema dell’Amore da Nuovo Cinema Paradiso di Ennio Morricone).

Vincitore del Primo premio nella categoria Musica da Camera del Concorso Omaggio a Paganini 2017, il Trio Schau è composto da Pier Filippo Barbato (flauto), Edoardo Lega (clarinetto) e Tommaso Lega (chitarra) e si distingue per la particolarità della formazione, proponendo un repertorio molto ampio. Ha ottenuto premi e riconoscimenti partecipando a vari concorsi nazionali e internazionali. Nel maggio 2016 ha pubblicato il primo cd dal titolo Movie Soundtrack, un viaggio musicale attraverso alcune fra le più celebri colonne sonore, con le musiche di Rachel Portman, Hans Zimmer, John Williams, Astor Piazzolla, Joahn Sebastian Bach, Carlos Gardel e Nicola Piovani.

“Paganini on the Road” proseguirà sabato 19 maggio alle 18 con il concerto della giovanissima chitarrista croata Ana Čižmek presso la Chiesa dell’ex Convento di San Cristoforo, sede dell’Impresa Pizzarotti & Co Spa.

La rassegna è organizzata in collaborazione con Ambasciata d’Italia a Vienna, Complesso monumentale della Pilotta, Comando Provinciale di Parma dell’Arma dei Carabinieri, Unione Parmense degli Industriali, Fondazione Pizzarotti, Parma OperArt, Antea Progetti, Casa della Musica, Festival della Malvasia di Sala Baganza.

L’ingresso è su invito. Per informazioni: 0521.572600 – marketing@societaconcertiparma.com

Date

Mag 17 2018

Time

18:00 - 22:00

Location

Soragna