Primo piano
0

La ventiduesima edizione della “Festa Multiculturale” di Collecchio

Ventiduesima edizione della Festa Multiculturale, con incontri, dibattiti, cucina da 30 paesi diversi, musica, teatro e molto altro!

La Festa Multiculturale nasce 21 anni fa dalla volontà del CSV di Parma (Forum Solidarietà) e due comunità migranti. Oggi partecipano tra le 27 e 32 comunità migranti ogni anno. E’ stato un exploit, un successo? Certamente la Festa è cresciuta negli anni ma il numero di partecipanti, soprattutto coloro che provengono da diverse parti del mondo, è rappresentativo di ciò che oggi è la provincia di Parma: un meticciato che costruisce, su questo territorio, il proprio progetto di vita, anche solo per un pezzettino.

Allora perché non mostrare a tutti che, attraverso un lavoro meticoloso, faticoso ma bello, è possibile star bene insieme nella diversità? Questo è l’obiettivo principale della Festa Multiculturale.

Nei giorni di Festa al Parco Nevicati non si riesce a percepire tutto il percorso ma vogliamo dirvi che: da febbraio iniziamo riunioni con tutte le associazioni e realtà coinvolte per arrivare ad un programma culturale condiviso insieme, a stabilire regole comuni a tutti i soggetti ma soprattutto per conoscerci prima tra noi. Ad ottobre/novembre (quando va bene!) chiudiamo il bilancio dell’evento. L’utile della Festa è diviso equamente tra tutte le associazioni e comunità che cucinano.

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma