Food Incontri

1/9 – Serata “Penny Icecream” al castello di Tabiano

SERATA PENNY ICECREAM – DEGUSTAZIONE GELATO SULLA TERRAZZA E VISITA GUIDATA
Serata dedicata al “Re del Ghiaccio” giovedì 1° settembre 2022 al Castello di Tabiano. Dalle ore 21,30 sarà possibile gustare il gelato di Claudio Gatti, Maestro pasticciere noto a livello internazionale e visitare questa affascinante dimora, ascoltando la storia di Carlo Gatti, divenuto famoso come “Re del Ghiaccio” nella Londra di metà 800, per aver inventato penny lick, il primo gelato alla portata di tutti. Infatti, sino ad allora, il gelato era un lusso per pochi mentre con il penny lick, si poteva gustarlo con un solo penny. L’idea fece di Carlo un imprenditore di successo e con la sua eredità la figlia Rosa acquistò e restaurò insieme al marito Giacomo il Castello di Tabiano. La serata di giovedì è organizzata in suo onore dai discendenti ed è l’occasione per visitare questa fortezza millenaria, passeggiare nei saloni decorati con stucchi, marmi e specchi e conoscere la storia dei personaggi e le vicende che si sono svolte in queste mura: assedi, distruzioni, congiure, fratricidi ma anche grandi amori.

Il castello di Tabiano è considerato uno dei più importanti monumenti di difesa dell’epoca feudale dell’Alta Emilia. Sorge su uno sperone di roccia che domina la pianura padana e l’antico borgo sottostante, con una vista molto panoramica. Le sue origini sono antichissime e in questo luogo hanno vissuto il famoso condottiero Uberto il Grande Pallavicino, Rolando il Magnifico che fondò un vero e proprio stato, Niccolò Pallavicino, morto di veleno dopo aver sterminato i parenti e Delfino Pallavicino che uccise il fratello Tancredi per strappargli il Castello. E poi le dame, Solestella da Bardi, sua nipote Isabella nota come “l’Angelo di Tabiano”, per la sua bontà, la sua bellezza e l’infelice amore per il cavaliere francese Riccardo d’Orange, Regina Della Scala che ebbe in dono Tabiano dal consorte Barnabò Visconti e Brigida Morello che portò in salvo nel castello i suoi concittadini durante la guerra dei trent’anni fino ad arrivare ad anni più recenti con il Cardinale-astronomo Pietro Maffi e la Regina Margherita.

Orario inizio evento: ore 21.30

Gelato in Castello + visita notturna adulti: € 17
Bambini 5-12 anni: € 10

Ricordiamo inoltre che l’evento è “degustazione gelato + visita”, pertanto non sarà possibile effettuare l’uno senza l’altro!

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL LINK https://www.castelloditabiano.com/events/penny-ice-cream-8/

You may also like