Dal 10 al 17 settembre , l’APE Museo ospita la mostra La Ricerca di Fiammetta Mamoli, 27 scatti dedicati al valore dei ricordi.
L’inaugurazione si terrà in occasione dell’incontro “I sentieri dei ricordi. Riflessioni sul declino cognitivo e possibili azioni di prevenzione”, in programma mercoledì 10 settembre 2025 dalle ore 17, presso l’APE Museo di Parma, in via Farini 32/a.

“Penso che le fotografie siano tracce involontarie, nostre impronte lasciate dal tempo e dalla memoria che riemergono senza una volontà specifica. Ricordi che si manifestano per indicarci chi siamo, in modo autentico e non mediato e rappresentano la nostra identità più autentica – afferma la fotografa Mamoli – Questa mostra è un percorso attraverso il mio archivio fotografico, un viaggio nei meandri della mente alla ricerca di eventi passati, frammenti di tempo sepolti nell’oblio, ricordi non intenzionali che riaffiorano per restituire la mia identità più autentica e indicare chi sono veramente. La mostra non racconta il tempo passato e non è un “tempo perduto”, ma il tentativo di riacquistarlo, sottraendosi alla sua fugacità. Rivivere questi momenti significa ritrovare una parte di me stessa, riconnettendomi con la mia identità più profonda”.

Biografia Fiammetta Mamoli
Nata a Mandello del Lario sul Lago di Como, vive a Parma dal 1970 dove ha diretto per oltre 10 anni il Sistema Bibliotecario dell’Università. Fa parte di W4W-Women for Women, associazione culturale che promuove iniziative per contrastare le discriminazioni, gli stereotipi e la violenza di genere.
Dice di sé: “mi dedico alla fotografia per (provare ad) esprimere la mia visione del mondo e (cercare di) affermare quella che sono, molti dei miei lavori riguardano l’universo femminile”.
Nel 2018 e 2019 ha partecipato con suoi lavori al Circuito off di Fotografia Europea di Reggio Emilia.
Nel 2021 ha preso parte alle manifestazioni di Parma Capitale italiana della cultura con la mostra Mosaico presso l’Università di Parma.
Nel 2022, alla Galleria il CUBO di Parma e successivamente presso la Casa del Suono ha esposto due mostre legate ad un progetto sull’attesa: L’Attesa. Immagini e parole e L’Attesa. Nelle terre di mezzo.
Nell’ambito del XVII Festival Il Rumore del Lutto e in collaborazione con l’Università di Parma, nel 2023 ha realizzato la mostra Simona e le stelle cadenti.
Nel 2024 nell’ambito della XV edizione del Colorno Photolife, ha esposto la mostra multimediale “Tanti auguri a te”.
Il progetto “Simona e le stelle cadenti” ha poi ottenuto il 2° premio a “Portfolio Colorno” ed è risultato finalista dell’edizione di Portfolio Italia a Bibbiena nel 2024.
Collabora da alcuni anni con la Rivista Persone& Conoscenze e con il Magazine online P4W-Parmaforwomen.
IG @fiammetta_mamoli; mail: mamolifiammetta1@gmail.com
