Musica

11/7 – Musica in collina apre con le grandi colonne sonore del cinema

Lunedì 11 luglio a Sala Baganza con l’orchestra La Toscanini Next  

La musica si può ascoltare, ma si può anche “vedere”. Lunedì 11 luglio a Sala Baganza le grandi colonne sonore che hanno fatto la storia del cinema apriranno la terza edizione della rassegna concertistica “Musica in collina”, realizzata da La Toscanini in collaborazione con i cinque comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo).

Alle 21, nella suggestiva cornice del Cortile interno della Rocca Sanvitale, la giovane e frizzante orchestra La Toscanini Next, diretta da Roger Catino, eseguirà brani di Vangelis, Henry Mancini, Paul Simon e Art Garfunkel, Nino Rota, Hans Zimmer, Dmítrij Šostakóvič, Charlie Chaplin e Leonard Bernstein, tanto per citarne alcuni. Musiche per rivivere con la fantasia film come Blade Runner, The Blues Brother, Il Gladiatore e altre pellicole indimenticate e indimenticabili, attraverso un programma che spazia pescando da una miniera di gemme musicali che unisce generi, tendenze e stili, che in alcune composizioni ricalcano il modello sinfonico: da qui le colonne sonore dal carattere solenne ed epico.  

La rassegna proseguirà, domenica 17 luglio, stesso luogo e stessa ora, con il “Trio d’Ance La Toscanini”, formato da Gian Piero Fortini (oboe), Daniele Titti (Clarinetto) e Davide Fumagalli (fagotto). Il Trio eseguirà un repertorio che spazierà dal ‘700 al ‘900 con musiche di W. A. Mozart, J. S. Bach, S. Veress e J. Ibert.

Cinque giorni più tardi, venerdì 22 luglio alle ore 21, “Musica in Collina” farà a tappa in piazza Fornia a Monticelli Terme (Montechiarugolo) con La Toscanini Next in versione Ensemble, che proporrà brani di Paul Desmond, Glenn Miller, Nino Rota, Duke Ellington, Henghel Gualdi ed Ennio Morricone. E sempre La Toscanini Next”, sotto la direzione di Catino, sarà protagonista del quarto appuntamento, realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Filinum,che avrà per teatro la suggestiva Villa Caumont Caimi a Felino, dove a partire dalle ore 21 di venerdì 29 luglio si eseguiranno brani di George Gershwin, Paul Simon-Art Garfunkel, Renato Carosone, Duke Ellington e Leonard Bernstein.

Terminate le ferie agostane, la rassegna riprenderà a settembre con gli ultimi due concerti. Il primo domenica 4 settembre alle 21 nella splendida Corte Agresti di Traversetolo con la performance del “Quartetto d’Archi La Toscanini” composto dai violini di Caterina Demetz e Sara Colombi, dalla viola di Carmen Condur e dal violoncello di Vincenzo Fossanova. Il programma della serata prevede musiche di Giovanni Battista Viotti, Joaquín Turina e Alexander Borodin. Il secondo e ultimo appuntamento è per domenica 18 settembre alle 21 al Teatro Crystal di Collecchio con il “Duo d’Archi La Toscanini” formato da Mihaela Costea (violino) e Antonio Mercurio (contrabbasso). Un gran finale con le note di Georg Philipp Telemann, Reinhold Moritzevič, Glière, Emil Tabakov, Fritz Kreisler, Vito Mercurio e Astor Piazzolla.

Il biglietto intero per ogni concerto ha un costo di 10 euro, che scende a 5 euro per gli under 30. Per informazioni e prenotazioni occorre rivolgersi alla biglietteria del Centro di Produzione Musicale “Arturo Toscanini” (Viale Barilla 27/A – Parma) telefonando allo  0521 391339, inviando una mail biglietteria@latoscanini.it. I biglietti possono essere acquistati anche online sul sito www.biglietterialatoscanini.it.

You may also like