Eventi passati
0

11 e 12 ottobre – A Colorno arriva il “Gran Galà del Tortél Dóls”

Tortél DólsRitorna per il settimo anno il Gran Galà del Tortél Dóls, la kermesse gastronomica culturale, organizzata dalla Confraternita del Tortél Dóls, in programma sabato 11 e domenica 12 ottobre nel borgo storico di Colorno (Pr).

Tante le novità della nuova edizione, a partire dalla location con l’utilizzo dello splendido Giardino all’inglese della Reggia, dove verranno allestite le aree coperte Ristorante e Incontri, oltre alla mostra mercato di Piante, fiori e frutti antichi e lo spazio dei produttoridella biodiversità agricola (ingresso gratuito). Sempre nel Giardino ducale saranno presenti esposizioni, mercati tematici di artigianato artistico e alimentare, rappresentazione dei mestieri antichi, laboratori di impasto e tanto altro ancora.

A partire dal sabato e per tutta la domenica sarà attiva l’area Ristorante, curata dal ristorante Al Vedel, dove poter assaporare il prelibato Tortél Dóls – tipico primo piatto della Bassa parmense, preparato con vino cotto e mostarda di frutti antichi (mele cotogne, pere nobili e cocomero bianco) – e le altre specialità del territorio, come il Culatello di Zibello Dop.

Giornata clou della manifestazione resta come sempre la domenica con l’appuntamento pomeridiano della Gara delleRezdore: una sfida a colpi di tortelli fra diecicuoche provenienti dai quattro comuni del comprensorio di produzione del Tortél Dóls (Mezzani, Sissa Trecasali, Torrile e Colorno), presentata dall’attore bolognese Vito che da anni ha legato la sua immagine alla golosa kermesse. Il compito di eleggere il migliore Tortél Dóls 2014 spetterà ancora una volta a una giuria selezionata, composta da gastronomi, giornalisti, chef, rappresentanti delle istituzioni.

 

Aggiornamento programma e info: www.torteldols.it PAGINA FACEBOOK

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma