Eventi passati
155

13 settembre – L’Antica Parlata ricordando Bargnòcla

BargnoclaSabato 13 settembre alle ore 11, presso la Galleria Nord del Cimitero Monumentale della Villetta, si rinnova l’appuntamento con “L’Antica Parlata”, nell’ambito del progetto “Città della Memoria”, organizzato dal Comune di Parma e da ADE S.p.A. per promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico e culturale dei nostri cimiteri.

Nel corso della giornata verranno ricordati i principali autori dialettali parmensi; le austere volte della Galleria sentiranno risuonare i canti dialettali interpretati dal Coro “Il cuator stagion” diretto da Mariangela Bazzoni e le liriche voci delle poesie in vernacolo interpretate da Enrico Maletti.

La mattinata, durante la quale verranno evocate le figure  dei principali poeti dialettali dell’Ottocento e del Novecento parmigiano: da Zerbini a Pezzani, a Pedraneschi, a Lanfranchi a Vicini, sarà condotta da Giancarlo Gonizzi, curatore del progetto.

Nell’occasione del centenario della nascita della maschera di Bargnòcla, concepito dalla fantasia di Italo Ferrari il 13 gennaio 1914, verrà ricordata la numerosa stirpe di burattinai parmigiani con un canto dedicato proprio al burattino. Lo “Dsèvod”, interpretato da Maurizio Trapelli, approfondirà invece il tema della maschera e della cultura popolare e il ruolo di Parma come capitale delle maschere italiane.

L’ingresso è libero per tutti senza necessità di prenotazioni.

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma