Eventi passati
140

13 settembre – Sport e natura con il Summer Trail del Prosciutto

logo-trailIl Summer Trail del Prosciutto di Parma è una corsa a piedi in semi-autosufficienza che si snoda in zona di preparco e parco tra le colline di Sala Baganza, San Vitale Baganza, Cafragna e Maiatico.
Il tracciato, in alcuni punti “selvaggio”, si sviluppa quasi  interamente fuori strada e richiede una buona preparazione fisica per affrontare la distanza di 22 km con i suoi 900 mt di dislivello positivo che, dopo una partenza in salita per 2,5 km, prosegue con continui saliscendi fino all’arrivo.

Località toccate: Pavarano, il Monte, la Torre del Boriano e Monte Bastia, Monte del Corno e Bovaia, Sardello, Grifone, Invarano,  Roncazzolo, Rio Solvara, Monte Castione, Boschi di Carrega, Case Faelli, Lago Navetta, la Costa, Maiatico, Rio della Ginestra, Pavarano e arrivo.

LA CAMMINATA
Percorso di circa 10 km non privo di difficoltà, non competitivo, che percorre il tracciato trail fino al raggiungimento del ristoro in località Bovaia poi, dividendosi, prosegue verso Maiatico; nei pressi del ristorante la Brace torna ad  inserirsi nello stesso fino all’arrivo. Il percorso, in prossimità del calanco del Corno al km 5,8, punto di rara bellezza,  ha una variante che consente, a chi soffre di vertigini, di poter aggirare l’ostacolo allungando il tragitto di circa 1 km;  per chi vorrà attraversarlo, sul luogo, stazioneranno addetti del Gruppo Escursionistico Salese per assistere, in caso di bisogno, chiunque lo richieda. L’esposizione non è altimetricamente rilevante e si riduce a 50 mt lineari circa, fermo restando che il passaggio deve essere affrontato con la massima attenzione ed è da ritenersi puramente  facoltativo.

RITROVO
Ritrovo dalle ore 13 in via San Vitale Baganza, n.12 presso il Salumificio Fontana Ermes SpA a Castellaro di Sala Baganza.

RITIRO PETTORALI
I pettorali dovranno essere ritirati sabato 13 settembre 2014 dalle ore 13 alle ore 14:30 alla partenza presso il  salumificio Fontana Ermes SpA muniti di certificato medico di idoneità agonistica per l’atletica leggera valido, più  cartellino di Ente sportivo di appartenenza o documento di identità.
Sul posto, negli stessi orari, sarà possibile iscriversi al costo di 20 €.

PER LE SOCIETA’: sarà possibile effettuare il ritiro di tutti i pettorali di un’unica squadra da parte di un solo responsabile munito di tutti i documenti richiesti, previa preventiva comunicazione via email, evitando la fila della consegna pettorali singoli. Chiedere la consegna per squadra all’indirizzo segreteria@summertrail.it

PARTENZE
Trail: Sabato 13 settembre 2014 – ore 15:00 – Tempo massimo di percorrenza ore 04:30

È prevista la chiusura di un cancello al Km 13,5 (nei pressi del secondo ristoro) alle ore 18:00.
Camminata: a seguire dopo partenza trail

Per maggiori info: www.summertrail.it – info@summertrail.it – segreteria@summertrail.it
Responsabile organizzativo: Adorni Roberto: info@torrione.it – tel. 338.4181928

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma