Incontri

15 e 16/10 – Under the Bamboo Tree 2022

Il Labirinto della Masone presenta, sabato 15 e domenica 16 ottobre, la settima edizione di Under the Bamboo Tree, manifestazione annuale interamente dedicata al bambù. Due giornate per celebrare le infinite virtù di questa pianta elegante, flessibile e vigorosa, che è anche il cuore pulsante del dedalo più grande del mondo.

Quest’anno Under The Bamboo Tree si svilupperà attraverso installazioni, performance e presentazioni che daranno modo a tutti gli spiriti curiosi, che amano e promuovono la sostenibilità, la bellezza e l’arte, di scoprire e ammirare le tante anime del bambù.

𝗣𝗘𝗥𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗡𝗖𝗘 𝗘 𝗜𝗡𝗦𝗧𝗔𝗟𝗟𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

15 e 16 ottobre, ore 13.00

TRABERPRODUKTION

L’artista anticonvenzionale Georg Traber si cimenterà nella costruzione di una struttura alta tredici metri composta da quarantasette sottili pali di legno annodati insieme da corde.

GIARDINO DI BAMBU’

La corte centrale si trasformerà in un vero e proprio bosco di bambù grazie all’intervento dei Vivai Michelucci, realtà di Pistoia specializzata nella produzione e coltivazione di Bambù e Graminacee perenni.

CANYA VIVA

Al centro della corte sorgerà una grande struttura in bambù ideata e installata da Canya Viva, collettivo nato nel 2016 che propone un metodo costruttivo sostenibile ed ecocompatibile incentrato sull’utilizzo di materiali naturali e che organizza in tutta Italia workshop di costruzione di strutture in Bambù e Arundo Donax (canna mediterranea).

𝗣𝗥𝗘𝗦𝗘𝗡𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

Bamboo Student Contest – 15 ottobre, ore 11.00

Saranno presentati i progetti finalisti e il progetto vincitore dell’edizione 2022 del contest annuale dedicato a tutti gli studenti dell’Università di Bologna indetto da DICAM – Dipartimento di ingegneria civile, chimica, ambientale e dei materiali – per la riqualificazione di un’area dell’università attraverso l’utilizzo di un materiale naturale, sostenibile e resistente come il bambù.

Canya Viva – 15 ottobre, ore 15.00

Canya Viva si presenterà al pubblico e illustrerà il metodo “Canya” con il quale vengono costruiti archi strutturali utili a costruire diversi tipi di strutture.

𝗜𝗡𝗙𝗢𝗥𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗜

La partecipazione alla manifestazione è inclusa nel biglietto d’ingresso del Labirinto della Masone, che dà diritto all’accesso al labirinto di bambù, alla Collezione d’Arte e alla mostra temporanea “Roberto Capucci. Seriche armature”.

Nei giorni festivi e nel fine settimana la prenotazione del proprio ingresso, tramite acquisto online, è consigliata in quanto garantisce l’ingresso all’orario desiderato.

Contatti:

Tel. +39 0521 827081

labirinto@francomariaricci.com

You may also like