Eventi passati
0

Domenica 22 febbraio – Ultimo appuntamento con il Gran Carnevale di Busseto

Una storia lunga più di un secolo, il Carnevale di Busseto, nato nel 1881, quest’anno festeggia la 134esima edizione. L’appuntamento è per le quattro domeniche di febbraio (1-8-15-22 febbraio) nel centro storico di Busseto, dove sfileranno i grandi carri umoristici in cartapesta, soggetti speciali, bande e gruppi folkloristici provenienti da diverse parti d’Italia.

Saranno cinque i temi principali dei carri grandi: i Pirati dei sette mari sul carro veliero fantasma, alla ricerca del tesoro sommerso; ”I Provoloni”, un tuffo nelle Americhe della fine dell’ottocento al tempo di Via col Vento, della raccolta del cotone e del caffè; un altro salto nel passato alla scoperta di antiche civiltà con il sovrano Maya, misteri, oro, danze e costumi arricchiranno questo bellissimo carro; “L’ultima spiaggia”, carro che affronta la grande crisi italiana con un pizzico di immancabile satira umoristica sempre presente nelle maschere del carnevale. Poi musica.

Un joker direttore d’orchestra ospiterà sul carro musicale giovani gruppi emergenti come: i Fuori Onda, Disastro ferroviario, Slide A, Yer Blues. Sfileranno per le vie del centro dalle 14.00 oltre ai carri allegorici di prima e seconda categoria i numerosi soggetti speciali ricchi di fantasia e umorismo, con la loro grande voglia di divertimento. Il primo febbraio, inoltre, saranno presenti: “La Banda di Felino” assieme ale Majorettes “Orchidee” di Langhirano; gli sbandieratori e musici “Alfieri di Castiglione d’Asti”; la banda folkloristica “Monviso”; la banda “Giuseppe Verdi“ di Busseto in versione cartoons, che sarà sempre presente in tutte le quattro domeniche di sfilata e la “Giuseppe Verdi Marching Band”di Milano.

L’8 febbraio, invece, si esibiranno: il complesso folkloristico musicale “La Ranocchia”di Arezzo;“Le fruste infuocate“ da Modena; il gruppo folkloristico Pavullese sempre da Modena; il gruppo Yanapakuna con danze e musiche boliviane e in ultimo gli sbandieratori e musici “Palio di Asti” Borgo San Pietro. Il 15 febbraio, sfileranno “La S.u.c.a. Band”di Oleggio Nova-Campagnola” con le brave majorettes di Lucca, il gruppo folkloristico “Arlecchini”da Bergamo, gli sbandieratori e musici Palio di Asti Rione Santa Caterina, i frustatori del Monferrato, la banda “La Cricca dei giovani”.

Tutte le domeniche, già in tarda mattinata, per i più piccoli: Luna Park, gonfiabili e truccabimbi, mentre in piazza Verdi protagonista l’enogastronomia con “L’Angolo del Ghiottone”. Un attrezzato stand con prodotti tipici, dalla torta fritta ai salumi innaffiati da Fortana del Taro e vini del territorio. In programma, anche eventi sportivi, mercatini, visite guidate dei luoghi Verdiani.

Il Gran Carnevale è organizzato da Associazione Amici della Cartapesta, Pro Loco, Comune di Busseto e Provincia di Parma, con diversi sponsor. Per informazioni sul programma completo: www carnevale di busseto.it

Per info www.carnevaledibusseto.it

 

 

 

 

 

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma