Incontri

20/11 – BDC60.2: BON BON

BDC – Bonanni Del Rio Catalog e Santeria presentano: BON BON.

Presso BDC28, in Borgo delle Colonne 28 a Parma.


* DURANTE LA SERATA *


Ore 19.45 Presentazione del progetto BON BON a cura di Giulia Cavaliere
Ore 20 e 22:30 Live set: ITAL OSCILLAZIONI plays Jean Michael Jarre, Oxygene
BON BON è un progetto BDC in collaborazione con Santeria e We Eat Together Studio. Una collezione discografica su misura a uscita periodica e tiratura limitata su vinile 45 giri che vuole riscoprire e rigenerare il patrimonio della canzone italiana, affidando la nuova interpretazione ad artisti della scena attuale e contemporanea, che trova spazio sul Lato A .È anche un lavoro di analisi, approfondimento, pensiero e flusso su quello che possono suscitare, suggerire,
suggestionare ancora oggi i brani scelti, e tutto questo trova spazio sul Lato B di ogni uscita.

Per ulteriori informazioni: https://www.bon-bon.club


Giulia Cavaliere: è una giornalista, critica musicale, autrice e selezionatrice di suoni, collabora da anni stabilmente con Rolling Stone Italia ed Esquire Italia; in passato ha collaborato a lungo con il Corriere della Sera e, tra gli altri, con Linus e IL del Sole 24 Ore e, prima ancora, con riviste di settore come Il Mucchio Selvaggio. Ha scritto e condotto il programma musicale “Souvenir” per Rete Due di RSI, la radio della Svizzera Italiana, è stata la critica musicale di Extra Factor (il dopo X Factor) nel 2019 e del quotidiano mattutino di Tv8 “Vite da Copertina” nella stagione 2020/2021; per minimum fax ha pubblicato a fine 2018 “Romantic Italia – Di cosa parliamo quando cantiamo d’amore”, un viaggio di narrativa musicale nelle evoluzioni magiche e imprevedibili della love song italiana dagli anni ’50 a oggi. Dal libro è nato il podcast omonimo, a lungo primo in classifica su Apple e incluso tra i migliori 10 podcast del 2019 e, a seguire, anche l’omonimo programma televisivo di approfondimento musicale per Sky Arte di cui è stata conduttrice e autrice nel 2020. Oltre a testi per libri, riviste e quotidiani, ama lavorare con la scrittura a tutto tondo, ha collaborato stabilmente con agenzie di comunicazione ed enti pubblici e continua a lavorare con i brand come consulente musicale e autrice (anche di video per il web). Dal 2021 è docente di corsi di scrittura musicale per la scuola Benbow Scrittura e Narrazione e membro del consiglio di gestione di Italia Music Lab di SIAE.
“Ital Oscillazioni” è un progetto creato dal musicista/compositore Elvio Seta. Elvio è da sempre un grande cultore di tutto quello che gli anni ’70-’80 hanno rappresentato nel mondo dell’innovazione artistica, in particolare nella scena musicale elettronica.
Questa forte passione lo porta ad approfondire gli studi sullo strumento pilastro della produzione musicale di quei tempi: Il sintetizzatore.
Comincia così, fin da ragazzino, a collezionare ossessivamente vintage synth e a specializzarsi nella sintesi sonora, fino a diplomarsi come compositore elettronico. Tutto ciò, unito all’amore per generi elettronici come New wave e italo disco, da vita al suo alias “Ital Oscillazioni”, progetto destinato, oltre che alla produzione in studio, alla realizzazione di live performance in cui si esibisce circondato dai suoi grandi sintetizzatori analogici, proponendo sonorità italo-underground dei primi anni 80, come in un autentico spettacolo dell’era pre-digitale. Dal prossimo Gennaio sarà in uscita con il suo nuovo progetto live e album sperimentale/Berlin School, con lo pseudonimo di Neuf Voix.
BDC – Bonanni Del Rio Catalog è il progetto di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio dedicato all’arte contemporanea.
Inaugurato ad Artefiera-Bologna nel Gennaio 2016, riunisce l’insieme delle attività e delle produzioni organizzate dalla coppia relative all’arte contemporanea: una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi, ognuno identificato da un numero progressivo.
Il quartiere generale di BDC è BDC28, chiesa sconsacrata nel centro storico di Parma, dove si sviluppa la più lunga ed elegante via porticata della città. Qui nel Seicento una confraternita legata alla Chiesa di San Benedetto fondò l’oratorio di Santa Maria della Pace. Agli inizi del Novecento l’istituto religioso fu sconsacrato, quindi riconvertito a officina meccanica, e in seguito a garage, finché nel 2015 è stato recuperato e riaperto alla città di Parma con il progetto BDC.
Oggi è un centro dedicato all’arte contemporanea: fotografia, disegno, musica live, performance, proiezioni, incontri.Special Drink: Santeria Social ClubIngresso gratuito
Saranno rispettate tutte le norme anti-COVID
Nessun obbligo di prenotazione, verrà richiesto di esibire il proprio Green Pass all’ingresso.Per informazioni sullo Spazio BDC28:
Borgo delle Colonne, 28 – 43121 – Parma
E-mail: info@bonannidelriocatalog.com
Sito web: bonannidelriocatalog.com
Facebook: https://www.facebook.com/BonanniDelRioCatalog/
IG: @bdcatalog
Twitter: @bdcatalog

You may also like