Eventi passati
0

21, 23, 27, 30 ottobre – Festival Verdi 2016: Il trovatore al Teatro Regio

Il trovatore, secondo titolo della cosiddetta trilogia popolare, debutta al Festival Verdi 2016 venerdì 21 ottobre alle ore 20 al Teatro Regio di Parma (repliche il 23, 27, 30 ottobre), in un nuovo allestimento firmato da Elisabetta Courir, con le scene di Marco Rossi, i costumi di Marta del Fabbro, le luci di Giuseppe Ruggiero e i movimenti coreografici di Michele Merola.

Sul podio della Filarmonica Arturo Toscanini e del Coro del Teatro Regio preparato da Martino Faggiani, Massimo Zanetti guida il cast con protagonisti George Petean (Il Conte di Luna), Dinara Alieva (Leonora), Enkeleida Shkoza (Azucena), Murat Karahan al suo debutto a Parma (Manrico), Carlo Cigni (Ferrando), Carlotta Vichi (Ines), Cristiano Olivieri (Ruiz), Enrico Gaudino (Un vecchio zingaro), Enrico Paolillo (Un messo).

Prima del debutto, Il trovatore si svela in anteprima al pubblico degli Under 30 in occasione della prova antegenerale, domenica 16 ottobre alle ore 15.30. I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita, al prezzo speciale di € 5,00 riservato agli under 30, presso la Biglietteria del Teatro Regio di Parma e online su festivalverdi.it a partire da mercoledì 12 ottobre.

La prova generale, dedicata al pubblico delle associazioni e delle scuole, si terrà mercoledì 19 ottobre alle ore 15.30. I biglietti prenotati e i biglietti a disposizione del pubblico al costo di € 10,00 saranno in vendita  martedì 18 ottobre presso la biglietteria del Teatro Regio di Parma.

Il Festival Verdi è realizzato grazie al contributo di Comune di Parma, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ReggioParma Festival, Regione Emilia-Romagna. Main partner Cariparma Crédit Agricole. Major partner Fondazione Cariparma. Media partner Mediaset. In collaborazione con Comune di Busseto, Complesso Monumentale della Pilotta. Con il sostegno di Ascom, Camera di Commercio di Parma, Fondazione Monte di Parma. Main sponsor Iren. Partner Chiesi, Opem, Dallara, Barilla, Unione Parmense degli Industriali. Sponsor Parmalat, Mutti, Poliambulatorio Dalla Rosa Prati, Sicim, Morris, Dulevo, Ceci, Schiatti Class, Antica Gelateria del Corso, Classica Hd. Tour operator partner Parma Incoming. Sponsor tecnici IgpDecaux, MacroCoop, Milosped, Step. Il restauro delle poltrone della platea del Teatro Regio di Parma è realizzato anche grazie al contributo di Poliambulatorio Dalla Rosa Prati.

L’immagine esclusiva del Festival è il ritratto di Verdi realizzato a matita da Renato Guttuso negli anni ’60, donato al Teatro Regio di Parma dall’Archivio storico Bocchi e concesso da Fabio Carapezza Guttuso ©Renato Guttuso by SIAE 2016.

Teatro Regio di Parma
venerdì 21 ottobre 2016, ore 20.00 turno A
domenica 23 ottobre 2016, ore 15.30 turno C
giovedì 27 ottobre 2016, ore 20.00 turno B
domenica 30 ottobre 2016, ore 15.30 turno D
IL TROVATORE
Dramma lirico in quattro parti su libretto di Salvadore Cammarano
tratto dal dramma El Trovador di Antonio Garcìa Gutiérrez

Musica  GIUSEPPE VERDI

Personaggi e Interpreti
Il Conte di Luna – GEORGE PETEAN
Leonora – DINARA ALIEVA
Azucena – ENKELEJDA SHKOSA
Manrico – MURAT KARAHAN
Ferrando – CARLO CIGNI
Ines – CARLOTTA VICHI
Ruiz – CRISTIANO OLIVIERI
Un vecchio zingaro – ENRICO GAUDINO
Un messo – ALBERTO MARTINELLI

Maestro concertatore e direttore MASSIMO ZANETTI

Regia ELISABETTA COURIR

Scene MARCO ROSSI Costumi MARTA DEL FABBRO
Luci GIUSEPPE RUGGIERO Movimenti coreografici MICHELE MEROLA
Maestro del coro MARTINO FAGGIANI

FILARMONICA ARTURO TOSCANINI
CORO DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Nuovo allestimento del Teatro Regio di Parma
Spettacolo con sopratitoli in italiano e inglese

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma