Incontri

25/4 – Traversetolo celebra gli 80 anni della Liberazione

Comune di Traversetolo

Traversetolo celebra gli 80 anni della Liberazione
Una giornata di eventi, memoria e partecipazione per onorare i valori della Resistenza
Traversetolo, 22 aprile 2025 – In occasione dell’80° anniversario della Liberazione, il Comune di Traversetolo organizza una giornata ricca di iniziative per rendere omaggio a coloro che hanno combattuto per la libertà e la democrazia in Italia. Le celebrazioni si terranno venerdì 25 aprile e coinvolgeranno cittadini, studenti, associazioni e istituzioni locali in un percorso condiviso di memoria e impegno civile.
L’intera giornata sarà dedicata a ricordare il sacrificio e il coraggio delle donne e degli uomini della Resistenza, riaffermando i valori di giustizia, pace e libertà che guidano ancora oggi la vita democratica del Paese.
Un programma diffuso tra sport, memoria e comunità
Le celebrazioni inizieranno alle ore 8.45 con la Staffetta della Libertà, promossa dal Traversetolo Running Club e dal Gruppo di Cammino Traversetolo, che percorreranno due “percorsi della memoria” con partenza da Bannone e Paderna. L’arrivo è previsto alle ore 10.30 presso l’Istituto Comprensivo di via San Martino, dove i partecipanti incontreranno studenti, studentesse e rappresentanti delle associazioni sportive locali.
Alle 10.50, i tedofori raggiungeranno Piazza Vittorio Veneto, dove si terrà l’accensione del Tripode della Pace, simbolo di unità e memoria condivisa. Seguiranno la deposizione della corona d’alloro e le orazioni ufficiali del Sindaco Simone Dall’Orto e di Giandomenico Pedretti, in rappresentanza delle associazioni partigiane.
«Questa ricorrenza è un dovere civico e morale verso chi ha dato la vita per i nostri diritti. Un’occasione per trasmettere quei valori ai più giovani», ha dichiarato il sindaco Dall’Orto.
Il corteo proseguirà con la deposizione delle corone presso il monumento ai Marinai e la cappella dei Caduti al cimitero, accompagnato dalle associazioni del territorio con i rispettivi labari.
Momenti conviviali e culturali per tutti
Alle ore 12.30, presso il Circolo Arci La Fontana di Bannone, ANPI Traversetolo e ANPI Montechiarugolo organizzano il Pranzo della Liberazione, seguito, alle 16, dallo spettacolo teatrale “Resistenze” dell’attore e regista Fabrizio Croci.
Nel pomeriggio, dalle ore 15.30 alle 17.00, spazio alla partecipazione attiva con la Camminata del 25 Aprile, a cura del Traversetolo Running Club e Gruppo di Cammino. Ritrovo e arrivo in piazzale 1° Maggio, dove sarà offerto un rinfresco finale.
Le iniziative sono promosse dal Comune di Traversetolo con la collaborazione delle sezioni locali di ANPI, ALPI, APC, ANCR, del Gruppo Alpini, dell’Istituto Comprensivo e delle realtà associative del territorio.

Per ulteriori dettagli e orari, si invita a consultare la locandina ufficiale del programma.

You may also like