Musica

01/10- “Macbeth” nella Chiesa di San Francesco del Prato

La terza nuova produzione del Festival Verdi 2020 è Macbeth, che si terrà il 1 ottobre nell’imponente Chiesa di San Francesco del Prato . L’opera è presentata nella versione francese, nella traduzione di Charles Louis Étienne Nuittier e Alexandre Beaumont e nell’edizione critica a cura di David Lawton, revisionata da Candida Mantica. Maestro concertatore e direttore è Roberto Abbado, Direttore musicale del Festival Verdi, alla testa dell’Orchestra e del Coro del Teatro Comunale di Bologna, preparato da Alberto Malazzi. Il cast è composto da Dimitri Platanias (Macbeth), per la prima volta in scena a Parma, Davinia Rodriguez (Lady Macbeth), Riccardo Zanellato (Banque), Giorgio Berrugi (Macduff), David Astorga (Malcom), Francesco Leone (Il medico), Natalia Gavrilan (La dama di Lady Macbeth) e Jacobo Ochoa (Domestico /Araldo/Sicario). La duecentesca Chiesa di San Francesco del Prato, alla vigilia della sua riapertura, si conferma tra gli spazi elettivi del Festival Verdi 2020, che vi allestisce, per l’ultima volta nella storia del moderno restauro del monumento, una produzione site-specific. Firma la regia, le scene e i costumi dell’allestimento Yannis Kokkos, vincitore del Laurence Olivier Prize e, due volte, del Premio Molière, qui alla sua seconda prova nel titolo, a distanza di dieci anni dall’allestimento realizzato per l’Opéra Garnier. Le luci sono di Giuseppe Di Iorio, le coreografie di Davide Bombana, eseguite dal Nuovo Balletto di Toscana, il projection design di Sergio Metalli e la drammaturgia di Anne Blanchard. Lo spettacolo è realizzato in coproduzione con la Fondazione Teatro Comunale di Bologna e in collaborazione con la Diocesi di Parma.

BIGLIETTERIA DEL TEATRO REGIO DI PARMA

Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A – 43121 Parma

Tel. 0521 203999 – biglietteria@teatroregioparma.it

Orario di apertura
Dal martedì al sabato ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 a partire da un’ora e mezza dall’inizio dello spettacolo. In caso di spettacolo nei giorni di chiusura, e a partire da un’ora e mezza dall’inizio dello spettacolo.
Chiuso il lunedì, la domenica e i giorni festivi.

Nel mese di Luglio: dal lunedì al venerdì ore 11.00-13.00 e 17.00-19.00 e a partire da un’ora e mezza dall’inizio dello spettacolo.

Biglietteria online (l’acquisto non comporta alcuna commissione di servizio): festivalverdi.it

You may also like