Musica

28/4 – BDC66: NSENENE – FINISSAGE

In occasione della conclusione della mostra BDC66: NSENENE, BDC, Bonanni Del Rio Catalog presenta l’evento di finissage presso lo spazio BDC28, in Borgo Delle Colonne 28 a Parma.
APERTURA PORTE ORE 19:30
•Ore 20:00: Talk e firmacopie con il fotografo Michele Sibiloni, autore del progetto NSENENE
•Ore 21:00: Dj set // Carlotta Sisti
Ingresso gratuito, fino ad esaurimento postiSpecial Drink: Santeria Social Club
▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃▃NSENENE è un progetto realizzato dal fotografo Michele Sibiloni in Uganda, che ha seguito e documentato per sette anni, con fotografie e video, il fenomeno della raccolta notturna di cavallette nel paese africano.
A cura di Marco Scotti.
* MICHELE SIBILONI *
Michele Sibiloni. Sono un fotografo e direttore della fotografia italiano. Nato a Parma nel 1981, ho vissuto in Uganda dal 2010 al 2020, attualmente vivo in Italia.
Ho seguito diversi eventi di cronaca in Africa e Medio Oriente: l’indipendenza del Sud Sudan, le elezioni in Uganda, la rivoluzione egiziana, la rivolta libica, la ribellione del M23 nella Repubblica Democratica del Congo e il tentato colpo di stato in Burundi nel 2015. Ho lavorato principalmente per Al Jazeera English Television come cameraman dal 2012 al 2017 e ho ottenuto un certificato Safety & Security e Information Security for Journalist.
Il mio lavoro personale è principalmente incentrato su questioni sociali esplorate attraverso l’esperienza personale.
Ho documentato la notte della capitale ugandese Kampala tra il 2012 e il 2015: questo progetto è diventato un libro, Fuck it, pubblicato da Edition Patrick Frey nel marzo 2016, che è stato selezionato tra i migliori libri fotografici del 2016 da “Time magazine”, “Internazionale”, “Sleek-Mag” e “Photo-book store UK”. Gli scatti sono stati espostoi in diversi festival di fotografia e in occasione della mostra That’s it, a cura di Lorenzo Balbi, al MAMbo – Museo d’Arte Moderna di Bologna nel 2017.
Il mio ultimo progetto Nsenene, dedicato caccia alle cavallette in Uganda, è stato esposto presso Aperture gallery NY nel 2017, selezionato per il Pop CAP 2018 (Premio di fotografia africana contemporanea), PhMuseum grant, selezionato per F4/Fondazione Francesco Fabbri, Verzasca Foto 2020, Slideluck Editorial 2020. Il libro “NSENENE” è stato pubblicato nel 2021 da Edition Patrick Frey, ed è stato recensito da “Zeit magazine”, “M magazine”, “The New York Times” e molti altri.*CARLOTTA SISTI*
Giornalista professionista, ho iniziato in radio, per passare nel 2008 alla carta stampata. Oggi scrivo per Elle Weekly, Elle digital, Cosmopolitan e Vice; curo una rubrica su WU Magazine che si chiama 12 H dove seleziono ogni settimana le nuove uscite musicali più belle, che abbino ad un’ora del giorno. Dj dal 2013, sono stata resident alla serata Kameo del circolo Kessel, ho suonato in per tanti club molto diversi fra loro, dal Cassero all’Ohibò, dal Covo al Wopa, portando sempre un set che cerca di essere una felice commistione di ispirazioni, senza generi né etichette, ma fedele solo all’amore per la musica, il dance floor, la libertà, il divertimento e la bellezza del fare festa.*BDC, BONANNI DEL RIO CATALOG*
E’ il progetto di Lucia Bonanni e Mauro Del Rio dedicato all’arte contemporanea.
Inaugurato ad Artefiera-Bologna nel Gennaio 2016, riunisce l’insieme delle attività e delle produzioni organizzate dalla coppia relative all’arte contemporanea: una serie in divenire di eventi, oggetti, luoghi, ognuno identificato da un numero progressivo.
Il quartiere generale di BDC è BDC28, chiesa sconsacrata nel centro storico di Parma, dove si sviluppa la più lunga ed elegante via porticata della città. Qui nel Seicento una confraternita legata alla Chiesa di San Benedetto fondò l’oratorio di Santa Maria della Pace. Agli inizi del Novecento l’istituto religioso fu sconsacrato, quindi riconvertito a officina meccanica, e in seguito a garage, finché nel 2015 è stato recuperato e riaperto alla città di Parma con il progetto BDC. Oggi è un centro dedicato all’arte contemporanea: fotografia, disegno, musica live, performance, proiezioni, incontri.

Saranno rispettate tutte le norme anti-COVID
Verrà richiesto di esibire il proprio Green Pass all’ingresso.Per informazioni sullo Spazio BDC28
Borgo delle Colonne, 28 – 43121 – Parma
E-mail: info@bonannidelriocatalog.com
Sito web: bonannidelriocatalog.com
Facebook: https://www.facebook.com/BonanniDelRioCatalog/
IG: @bdcatalog
Twitter: @bdcatalog

You may also like