Eventi passati
0

28 settembre – “IO PEDALO LOCALE” Biciclettata alla scoperta dei prodotti a Km 0

L’associazione Io Mangio Locale, Orti Santa Flora Società Agricola,
Officina Gastronomica, La Sajetta in collaborazione con FIAB

presentano

Domenica 28 Settembre
IO PEDALO LOCALE. Biciclettata alla scoperta dei prodotti a Km 0
Partirà alle ore 10.00 di domenica 28 settembre dalla sede FIAB di via Bizzozzero 13 a Parma la biciclettata guidata da La Sajetta e adatta a tutte le età, organizzata dall’associazione Io Mangio Locale che avrà come meta l’azienda agricola Orti Santa Flora, sede dell’associazione. Qui si potranno visitare l’orto, sedersi sul prato per un pic-nic rigorosamente local cucinato da Officina Gastronomica e, per i bambini, ascoltare favole seduti sulle ballette di paglia. A chi non è ancora socio di Io Mangio Locale verrà regalata la tessera 2014.

“Desideriamo creare momenti di condivisione e incontro adatti alle famiglie con bambini – dice Andrea Belicchi presidente di Io Mangio Locale – che sono le più sensibili alla qualità del cibo e della vita. La nostra associazione ha messo in rete piccoli produttori attenti alla qualità dei propri prodotti e alla tutela della terra, facendoli incontrare sul web con i consumatori; ora vogliamo anche che le carte si mischino e gli uni e gli altri si possano conoscere e ascoltare reciprocamente; per questo, iniziando dalla bicilettata di domenica, creeremo diversi momenti di incontro diretto e di condivisione”.
Alla guida del gruppo ci sarà la mitica Sajetta che ogni giovedì consegna per l’associazione le spese acquistate sul sito www.iomangiolocale.com. “Pedalerò alla testa del gruppo – dice Andrea Saccon – insieme a grandi e piccini per i dieci chilometri previsti dal percorso, ma nel mio cassone questa volta porterò i miei bambini e un carico di libri di favole da leggere, speriamo solo che non piova!”.
Luca e Laura di Orti Santa Flora, si occuperanno degli ospiti offrendo un aperitivo e mettendosi a loro disposizione per illustrare trucchi e segreti della coltivazione biologica di frutta e verdura; mentre Ilenia di Officina Gastronomica preparerà un gustoso pranzo al sacco cucinato utilizzando le genuinità dei soci produttori, da gustare sulle coperte distese sul trifoglio del giovane frutteto. “A richiesta – spiega Ilenia – sarà anche possibile prenotare piatti senza glutine, una opzione sempre presente per tutti i piatti che cuciniamo nel nostro laboratorio e che desidero proporre perché le persone celiache non debbano rinunciare a occasioni così conviviali e divertenti”.

Per informazioni e per prenotarsi (obbligatorio per il pic-nic): La Sajetta di Andrea Saccon 338.1710400 – andrea@lasajetta.it 
Maggiori informazioni su www.iomangiolocale.com

Ufficio Stampa
Michela Astri 3492268680 – astri.michela@gmail.com

IoPedaloLocale

 

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma