Eventi passati
0

29 ottobre – Presentazione dei corsi di teatro del Teatro Due

Lo spettatore è un attore fondamentale, insieme agli artisti, del gioco teatrale: la formazione di un cittadino consapevole della complessità dei mestieri della scena è uno dei cardini della progettualità artistica di Fondazione Teatro Due, perché senza un allenamento al vedere e il possesso di una grammatica comune non si può essere liberi di giocare e in grado di affrontare la ricerca e il rischio. Per questo l’attività formativa della Fondazione si arricchisce di anno in anno di proposte destinate a diverse fasce di pubblico.

Grazie alla collaborazione con l’Università degli Studi di Parma verrà per la prima volta realizzato un laboratorio di Teatro aperto a tutti gli Studenti dell’Ateneo. In questa prima fase il percorso formativo sarà di carattere propedeutico all’apprendimento dei fondamenti elementari del sapere teatrali. Il laboratorio sarà presentato dal direttore di Fondazione Teatro Due Paola Donati e dalla docente di Storia del Teatro Prof. Roberta Gandolfi giovedì 23 ottobre alle ore 14.30 nell’aula K del plesso D’Azeglio.

Agli studenti delle Scuole Superiori è dedicato il laboratorio RUBIAMO AL MITO a cura di Giacomo Giuntini e Vincenzo Picone, al quale è già possibile iscriversi. Nella volontà di mantenere una linea di continuità fra l’attività produttiva e l’offerta formativa, il laboratorio sarà incentrato sul mito classico e la sua rilettura: cosa significava “mito” nell’Atene del V secolo a.c.? E che cos’è mitico per le nuove generazioni?

Una proposta aperta al pubblico più ampio è invece quella di FARETEATRO 2014/2015, il corso per spettatori proposto dall’Associazione Amici del Teatro Due che offre un primo approccio agli elementi storico-teorici e tecnico-pratici della scena, grazie alla guida di professionisti e studiosi.

L’incontro di presentazione della nuova edizione del corso si terrà mercoledì 29 ottobre 2014, a partire dalle ore 20.00 a Teatro Due, mentre le iscrizioni saranno aperte dal 30 ottobre fino al 22 novembre e le lezioni prenderanno il via nel mese di dicembre 2014.

Per informazioni e iscrizioni g.giuntini@teatrodue.org, s.wolski@teatrodue.org

tel. 0521/208052 www.teatrodue.org

Laboratorio

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma