Eventi passati
0

14/21 dicembre – “Il Natale dei bambini” all’Eurosia

Il Natale dei bambini si svolge presso il Centro Commerciale Eurosia nei giorni che precedono e seguono il Natale, un periodo magico e affascinante, il momento più bello dell’anno, pieno di emozioni e allegria.

L’obiettivo è quello di offrire ai piccoli e alle loro famiglie l’occasione di un tempo libero diverso, pieno di divertimento ma anche di opportunità per stare insieme, condividendo esperienze.

 Domenica 7 e Lunedì 8 dicembre – e poi nelle domeniche 7, 14 e 21  – le scuole e le corali del nostro territorio saranno protagoniste di Sulle note del Natale: proporranno infatti a grandi e piccini i più amati ed emozionanti canti natalizi, i brani più conosciuti, le note più coinvolgenti.L’obiettivo è quello di valorizzare l’attività dei cori e delle associazioni culturali di Parma e provincia e le attività musicali, teatrali, creative che gli insegnanti svolgono in classe.

Ed è arrivata l’ennesima conferma di come la musica sia il filo conduttore della vita culturale parmense; a Natale è più che mai grande la voglia di offrire alla comunità appuntamenti di aggregazione incentrati su questa forma espressiva fondamentale per la città. I cori hanno risposto infatti con grande entusiasmo all’invito a partecipare a Sulle note del Natale.

Ecco i cori che partecipano alla manifestazione:

Corale Contrappunto della Proloco di Medesano e Felegara     

“Il Grande Coro Insieme” dell’ Istituto comprensivo Sant’Ilario D’Enza 

Coro Sant’Ilario di Fognano

Vox Canora – ensamble vocale     

Orchestra Bambolbì Associazione Culturale Arti e Suoni

Coro delle Due Valli           

Istituto comprensivo Agazzi di Bedonia

Compagnia R.C.A. di Sant’Ilario d’Enza              

Scuola secondaria Salvo d’Acquisto di Parma

Liceo Classico “G.D. Romagnosi” di Parma        

Gruppo Corale la Fontana

Ma non è tutto. I bambini avranno l’opportunità di partecipare ad attività di animazione presso il laboratorio di Babbo Natale appositamente allestito presso il Centro Commerciale Eurosia che lo ospita; ci saranno i suoi assistenti/educatori che aiuteranno i bambini a creare e  realizzare con le loro mani i decori natalizi, coinvolgendoli in stimolanti attività educative/creative.

Durante questi pomeriggi ai bambini verrà consegnata una busta da decorare  e riempire con  messaggi di solidarietà o pensieri sul Natale, per aiutare i più piccoli a vivere lo spirito più autentico di questo speciale momento dell’anno.

Chi partecipa alle attività e scrive un messaggio avrà un piccolo riconoscimento  da Babbo Natale in persona che porterà a tutti i partecipanti un dono, mercoledì 24 dicembre.

I bimbi potranno quindi divertirsi a creare i loro lavori e a scrivere i loro pensieri, attorniati da un clima di festa e di magia, ma al tempo stesso potranno fare una riflessione sul significato profondo del Natale. Sulle note dei brani più belli, quelli che emozionano da sempre piccoli e grandi.

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma