Primo piano
0

A giugno arriva il “Parma Eticaland”

😍💥👍 1 e 2 GIUGNO 2019 😍💥👍
In un mondo dove tutti vanno di fretta, abbiamo deciso di RALLENTARE 🐢 per far nascere il Picollo Festival dell’Empatia:
🐘🐑🐽 PARMA ETICALAND © 🐨🐼🐇
👸🤴 Un luogo MAGICO, dove i bambini sono protagonisti,
nel quale gli adulti possono entrare solo se accompagnati da un minore, oppure se è ancora vivo in loro Peter Pan.🐲🦉🐋🦖
La scenografia del festival è sempre quella di un parco,
ma lo spazio è più intimo e raccolto:
PARCO BIZZOZERO A PARMA. – in Via Antonio Bizzozero n 19.
L’ingresso è gratuito per tutti e gli amici animali sono i benvenuti.
All’interno troverete cibo etico e sano grazie a track food 100% vegani e biologici: pizza 🍛, vegan kebab, crepes senza uova, gelati senza latte🍦, panini, noodles, pietanze indiane, Birra vegan🍺 e tanto altro cibo street food.💏👩‍👧‍👧👩‍👩‍👧‍👧

1/2 Giugno 2019, due giornate dedicate all’Empatia e al mondo dell’infanzia con: spettacoli tealtrali, artisti di strada, giochi antichi, concerti e tantissimi laboratori e corsi creativi tra i quali scegliere.
Tutti momenti esperienziali per i nostri bambini concentrati ad esprimere qual è il potere più grande: – Quello che abbiamo su noi stessi e non sugli altri.

👩‍❤️‍💋‍👩 AD OGNI BAMBINO VERRà CONSEGNATA LA MAPPA EMOTIVA DEL SUO CUORE – UNA MAPPA NOMINALE – DA COLORARE IN BASE ALLE ESPERIENZE VISSUTE ALL’INTERNO DEL FESTIVAL.

Due giorni organizzati dall’Associazione “Parma Etica A.S.D.” (affiliata ACSI) con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma e la collaborazione dello Studio Pedagogico “Il filo rosso del cuore” della Dott.ssa Marta Tropeano.

Un percorso esperienziale, per scoprire COSA C’E DENTRO IL NOSTRO CUORE? – Grazie all’ausilio di una Mappa Emotiva, da costruire e completare insieme. Un bambino capace di utilizzare le sue qualità empatiche è capace di sviluppare relazioni sincere, efficaci e rispettose per se stesso e per gli altri, e diventa un adulto con buone relazioni è generalmente felice.
COLTIVARE L’EMPATIA VUOL DIRE COLTIVARE LA FELICITà IN OGNUNO DI NOI.
Il Piccolo Festival dell’Empatia, ha come obiettivo primario, lo sviluppo delle potenzialità del bambino nella comunicazione dei propri stati d’animo, nell’apprendimento, nelle relazioni e nella socializzazione. Un incontro dedicato ai bambini, (ma anche a chi ha mantenuto vivo il proprio “bambino interiore”), concepito a tappe, per favorire l’acquisizione di competenze emotive e abilità sociali, promuovendo una vera e propria autoconsapevolezza emozionale, attraverso il gioco, la favola, la danza, la musica e l’amore per la natura.

OBBIETTIVI EDUCATIVI:
Si pensa comunemente che educare significhi insegnare ai bambini il rispetto delle regole, per questo si tende a riempirli dei valori della propria famiglia, della cultura e della società, ma
il bambino non è un contenitore vuoto, arriva al mondo con un suo bagaglio fertile, eredità dalla vita prenatale. Educare con empatia vuol dire entrare in relazione, vuol dire arricchirsi dell’ascolto di un altro essere che è venuto a dirci qualcosa. Significa provare a mettersi nei suoi panni per sentire come lui sente, per vedere come lui vede e per osservare come a lui appare il mondo. Significa superare il concetto che educare vuol dire mettere dentro qualcosa, ma cambiare prospettiva e ascoltare cosa il bambino ha dentro di sé, per promuovere un clima che lo faciliti a tirare fuori tutto il suo potenziale.
Durante i due giorni di festival, la costruzione e il completamento di una vera e propria “Mappa del Cuore” faciliterà la comprensione della propria unicità. I bambini grazie all’ausilio dei colori (identificativi delle tematiche emotive ed esperienziali) costruiranno il proprio Cuore in base al percorso ludico e didattico che sceglieranno di vivere:

– Il filo conduttore è rappresentato dalle emozioni, dall’incontro con l’Altro (nascita dell’empatia) e quindi dalla ricchezza della diversità, dal valore dell’amicizia, ed inoltre centrale è il tema della collaborazione, solidarietà e l’amore e il rispetto per gli animali e per il pianeta;

– La Mappa è personale, stimola la curiosità, il divertimento di emozionarsi e giocare insieme;

– Favorisce la comunicazione di esperienze, emozioni, stati d’animo in modo efficace e creativo;

– La Mappa inoltre mette in luce e potenzia nei bambini i diversi linguaggi espressivi come quello corporeo, verbale, sonoro e immaginativo;

I COLORI DELLA MAPPA DEL CUORE:

I laboratorio didattici e ludici, gli spettacolo e gli altri incontri esperienziale del festival (come il tempo da dedicare al nutrimento fisico, ad esempio), sono identificati da un colore simbolico diverso:

– 💝 Cuore Rosso: L’isola dell’Amore e delle Emozioni
(identifica tutte le attività legate all’emotività)

– 💚 Cuore Verde: L’isola della Natura e degli Animali
(identifica le attività legate al rispetto per la biodiversità)

– 💜 Cuore Viola: L’isola della Fantasia e dell’Immaginazione
(attività dedicate alla Creatività e alla Filosofia)

– 💛 Cuore Giallo: L’isola della Danza (attività legate al movimento corporeo)

– 💙 Cuore Azzurro: L’Isola della Musica (attività di esplorazione musicale)

– 🧡 Cuore Arancione: L’isola del Gioco
(giochi creativi, logici, di concentrazione e memoria)

C’era una volta un’Isola speciale e fantastica, L’Isola del Cuore, (vista dall’alto assomiglia realmente ad un cuore), su quest’isola ci sono tanti percorsi e posti “speciali”. Ai bambini verrà fornita all’ingresso, una mappa del cuore con uno spazio dedicato all’inserimento del proprio nome ed un cuore bianco e nero da poter colorare dopo ogni attività laboratoriale. In base alle all’esperienza vissuta cambierà il colore che arricchisce il cuore, ogni bambino si trova così a dipingere spazi diversi con colori diversi, che gli ricordano visivamente che LUI o Lei sono esseri Unici e Preziosi, ma anche quanto siano importanti le relazioni per la formazione del nostro bagaglio emotivo. Impariamo a creare legami d’affetto e non legami di potere per essere in armonia con gli altri diversi da noi, impariamo a condividere la felicità per raggiungerne il valore. Tutte le isole sono collegate tra loro dal percorso che ogni bambino deciderà di vivere da protagonista per giocare, ascoltare favole, ballare, divertirsi, colorare ed emozionarsi! Tutte le isole delle emozioni, della fantasia, del gioco, della musica e della danza unite insieme, come per magia, creano La mappa del tuo cuore.

Entrare a Parma Eticaland per lasciarsi emozionare, siamo tutti portatori di umanità! ❤️👽
www.parmaetica.com

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma