Primo piano
0

Abate a Parma, alla libreria Voltapagina e a Mangiacomescrivi

Il vincitore del Premio Campiello 2012 Carmine Abate torna a Parma, ospite di due appuntamenti entrambi previsti per venerdì 24 febbraio.

Alle 18:30, lo scrittore sarà alla Libreria Voltapagina di via Oberdanper presentare “Il banchetto di nozze e altri sapori” (Mondadori), una storia in cui il cibo è racconto di un’identità complessa, il sapore dei cambiamenti che scandiscano stagioni diverse della vita. Moderano l’incontro Mirella Pelizzoni e Angelo Colangelo.

La sera, alle 21, Abate sarà protagonista della rassegna Mangiacomescrivi www.mangiacomescrivi.it all’Antica Tenuta Santa Teresa, alla cena, intitolata come il suo libro,  “Il banchetto di nozze e altri sapori”, organizzata a presentata dal direttore artistico Gianluigi Negri. Insieme a lui, ci saranno i saggisti e critici Elissa Piccini e Camillo Bacchini, autori del gustoso e originale “Ricette da fiaba” (Elliot). Il vincitore del Campiello e dello Stresa  rende il cibo  motore del racconto nel nuovo Il banchetto di nozze  e altri sapori (Mondadori). Con un piatto, tra i tanti,  che è la sintesi perfetta tra Nord e Sud: polenta con  la ‘nduja. I due critici letterari parmigiani con Ricette da fiaba (Elliot) portano i lettori alla scoperta  delle più gustose (e originali) ricette delle fiabe popolariIl menu creato dallo chef Paolo Dall’Asta si ispira ai sapori della Calabria e del Trentino. Tra gli antipasti, la rivisitazione di uno dei piatti celebrati da Abate nel libro: polenta con ‘nduja. Poi, tra le altre portate, gnocchi di spinaci e ricotta e medaglione di maialino con pecorino crotonese e speck di montagna. A chiudere, la torta Ilaria (con mele spadellate e crema leggera alla vaniglia) firmata dall’artista pasticciere Alessandro Battistini (Pasticceria Battistini di Parma). Per quanto riguarda i vini, da “Il Bere Alto” di Claudio Ricci, prodotti da due delle aziende più rappresentative della Calabria e del Trentino: Librandi (www.librandi.it) e Salizzoni (www.salizzoni.info). Inizio cena alle 21. Per informazioni  e prenotazioni: 0521 462578.

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma