Primo piano
0

“Chocomoments” tre giorni al sapore di cioccolato

CHOCOMOMENTS: A PARMA TRE GIORNI AL SAPORE DI CIOCCOLATO

Da sabato 12 a lunedì 14 ottobre va in scena la rassegna dedicata al cacao

Approda a Parma l’evento itinerante che muove in ogni angolo d’Italia migliaia di appassionati: Chocomoments, la grande festa del cioccolato artigianale, farà tappa nella città emiliana da sabato 12 a lunedì 14 ottobre. Tre giorni di iniziative per tutti i gusti e tutte le fasce d’età, con il cacao a fare da comune denominatore della proposta. Organizzata in partnership con Bi&Bi Comunicazione, la manifestazione prevede le attività della Fabbrica di Cioccolato e gli stand della Mostra Mercato, in cui sarà possibile acquistare prodotti cioccolatieri di alta qualità. In programma laboratori per bambini, lezioni per adulti e cooking show e l’irresistibile spettacolo della tavoletta da Guinness dei primati: 15 metri di cioccolato per illuminare di gioia gli occhi (e il palato) di tutti i buongustai.  Sede della manifestazione sarà Piazza Ghiaia, con gli stand aperti sabato dalle 17:30 alle 23:30, domenica e lunedì dalle 10 alle 20.

PER I PIÙ PICCOLI

Choco Baby è il laboratorio dedicato ai maestri cioccolatieri di domani. Sotto l’esperta guida degli artigiani della Fabbrica di Cioccolato, i bambini impareranno a realizzare con le proprie mani squisiti cioccolatini da gustare a casa: un’opportunità per apprendere giocando che verrà proposta domenica e lunedì dalle 15:30 alle 17:30. A disposizione dei più piccoli tutto l’occorrente per dare sfogo alla creatività: grembiuli, cappellini, guanti e attrezzi per la lavorazione. Il costo di partecipazione è di 5 euro. Per tutta la giornata di domenica, inoltre, i bambini potranno partecipare ai laboratori di TATASIMO per imparare a realizzare oggetti con la pasta modellabile fatta in casa

RECORD DI SOLIDARIETÀ

Ben 15 metri di delizioso cioccolato. Tanto misurerà la maxi tavoletta che sarà realizzata dai maestri cioccolatieri di Chocomoments, a partire dalle 21:30 di sabato. Uno spettacolo da vedere, ma anche assaporare: al termine dell’impresa da Guinness, infatti, al pubblico verrà offerta una degustazione a offerta, il cui ricavato andrà alla Fondazione Munus – Fondo Centro Oncologico.

VEDERE E ASSAGGIARE

Due gli appassionanti momenti live dedicati all’arte culinaria. Domenica, alle ore 11:30, ci sarà lo show cooking di Gastronomia Pasta Fresca, mentre alle 17:30 a cucinare dal vivo sarà lo chef dell’Osteria dei Servi. Nel corso della kermesse verranno poi organizzate degustazioni a tema: tutti i giorni in Piazza Ghiaia dalle 16 alle 17:30 si potranno assaporare prodotti a base di cacao in abbinamento al caffè (costo 2 euro a partecipante), oppure, dalle 18 alle 20, con ottime birre artigianali (costo 5 euro a persona). Inoltre l’Osteria dei Servi proporrà degustazioni di cioccolato sabato a cena, domenica a pranzo e cena e lunedì solo a pranzo (info e prenotazioni al numero 0521 185 6156)

I SEGRETI DELL’ARTIGIANO

Lunedì, dalle 10 alle 12, sarà possibile partecipare al “Corso base di lavorazione del cioccolato”, incontro formativo che permetterà di apprendere i primi “trucchi del mestiere” dagli esperti della Fabbrica di Cioccolato. Il costo di partecipazione è di 30 euro: è obbligatoria la prenotazione, effettuabile scrivendo all’indirizzo di posta elettronica giancarlo.maestrone@gmail.com.

PRIMA DI CENA

Sabato alle 18:30, in collaborazione con Hot & Cold- Bubble tea and Coffee, sarà proposto un aperitivo a base di cioccolato con curiosissimi abbinamenti dolci e salati. Lo stesso avverrà domenica, sempre alle 18:30, ma questa volta in collaborazione con Bar Botanic: due occasioni preziose per esplorare le tante possibilità culinarie del cacao, al di là delle abitudini e dei luoghi comuni.

NON SOLO CACAO

Oltre al cioccolato, ci saranno anche altri “ingredienti” a insaporire il fine settimana della città emiliana. Domenica, infatti, è prevista un’esibizione di Pole Dance a cura della scuola di ballo Coocon: l’appuntamento è per le ore 17:30, sempre in Piazza Ghiaia.

Per ulteriori informazioni su Chocomoments è possibile visitare il sito www.chocomoments.it 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma