Eventi passati
0

Dal 12 al 14 giugno, Parma Etica Festival

Seconda edizione per il Parma Etica Festival 2015,  il Festival, che si sta pian piano rivelando come una delle manifestazioni etiche a portata di bambino più grandi d’Europa, per la sua edizione 2015, desidera proporre la riflessione su quelle che sono le complesse implicazioni ed iflex-slider-4l vero senso dello slogan: “Nutrire il pianeta, energia per la Vita”.

Una tre giorni, venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 giugno, al Parco Eridania, dedicata a dibattiti, incontri, workshop e laboratori gratuiti tenuti da nutrizionisti, medici, professionisti nel campo delle energie rinnovabili, scienziati, scrittori, psicologi, pediatri, operatori esperti nell’ambito della cura e del benessere, counselor, naturopati, maestri di danza, di yoga, sportivi e molto altro.

Venerdì 12 giugno sarà dedicato all’Ambiente e saranno proposte tematiche ecologiche che possano ispirare ed educare ad una relazione più rispettosa, armoniosa e salutare con il pianeta Terra e con le sue e nostre risorse.

Sabato 13 giugno il focus sarà sulla Salute Umana, che, da una prospettiva olistica ed integrale, risulta essere un fragile e complesso stato di equilibrio tra l’ambiente interno dell’uomo e quello esterno del mondo: in quest’ottica sarà riservata particolare attenzione al tema della prevenzione e della cura attraverso una saggia e consapevole alimentazione.

Domenica 14 giugno saranno gli animali ad essere protagonisti.

Saranno presenti un’area ristorazione coperta, gestita dalla cuoca della gastronomia naturale La pentola magica, un Bar Fast Food (burger e hot dog Fry’s) e oltre cento stand 100% vegetali, ecosostenibili e cruelty free. I locali e l’area ristorante saranno aperti tutto il giorno, per tutti e tre i giorni del festival, dalle 10 alle 23.

Per tutta la durata della manifestazione verrà dedicato largo spazio al mondo dei bambini: per loro saranno organizzati alcuni dei laboratori più belli, tutti gratuiti, tra i quali per esempio il corso di circo previsto per venerdì 12 e sabato 13 giugno, a partire dalle ore 16.30 sino alle 18.

Tutte le sere fino a mezzanotte sarà possibile visitare senza limite di tempo il Blink Circus: un’istallazione e uno spettacolo itinerante stile anni ’20 unico al mondo e in un piccolo tendone sarà esposta la galleria d’arte più piccola del mondo con le foto di Lorenzo Mastroianni.

Nella Palazzina degli sposi, in viale Barilla 29, dalle ore 9.30 alle 22.30, non stop, si svolgeranno i dibattiti e convegni, tutti ad ingresso libero, che tratteranno le tematiche previste dalla programmazione.

Anche quest’anno saranno inoltre presenti tre mostre: L’olocausto Animale (mostra d’arte curata da Parma Etica), Un Equilibrio delicato (mostra ambientale, Visibile nell’area del Parco) e Una vita per il mare (mostra fotografica curata da Sea Shepherd).

All’aperto nell’area del Parco e in altre strutture al coperto, sarà inoltre possibile assistere a spettacoli teatrali, laboratori ispirati all’arte circense, spettacoli di burattini, giochi cognitivi e stage di danza organizzati dalla Associazione Terra di Danza, dalle bellissime Apsars Bollywood Dance direttamente dall’India e da Voglia di Tango di Parma.

Tutti i laboratori e le mostre del Parma Etica festival 2015 saranno gratuiti o ad offerta libera.

Sito ufficiale del festival con il programma completo: www.parmaetica.com

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma