Eventi passati
0

Domenica 8 novembre – Alla Casa della Musica per “Quelle sere al Regio”

otello3Ancora Giuseppe Verdi, e ancora tre suoi capolavori, ancora tre significative produzioni del Teatro Regio: sono questi i protagonisti della nuova, quattordicesima edizione di “Quelle sere al Regio…”, la rassegna, compresa nel cartellone delle iniziative organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma collaterali al Festival Verdi, che da tempo unisce Casa della Musica e Teatro Regio nell’intento comune di arricchire il ventaglio dei loro progetti di carattere divulgativo. Tre saranno le proiezioni (le domeniche 18 e 25 ottobre e poi quella dell’8 novembre, sempre alla Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 15.30 e come sempre a ingresso libero), di questa rassegna che negli anni ha saputo crearsi un pubblico di appassionati amanti dell’opera lirica che rivivono così sul grande schermo l’emozione di alcune selezionate serate del nostro massimo teatro.

Tema conduttore, un nuovo e significativo omaggio a Verdi, con tre delle sue più belle e significative opere: e, nell’anno in cui il Festival Verdi culmina con una nuova produzione dell’Otello, le tre opere scelte sono state quelle il cui tema conduttore è il rapporto tra Verdi e Shakespeare. Un rapporto durato per tutta la vita del nostro grande compositore, e soprattutto fecondo di risultati, se si considera che ha fruttato, in ordine cronologico, tre capolavori quali Macbeth, Otello e Falstaff.

Il Macbeth (domenica 18 ottobre), è quello del Festival Verdi 2006, protagonista Leo Nucci, maestro concertatore e direttore Bruno Bartoletti, regia di Liliana Cavani; domenica 25 ottobre sarà la volta di Falstaff, di cui sarà presentata la produzione del Regio della Stagione lirica 1994-1995, protagonista Renato Bruson, maestro concertatore e direttore Gustav Kuhn, regia di Mario Corradi, in una registrazione restaurata e digitalizzata nell’àmbito di un progetto della Casa della Musica finanziato dall’otto per mille a diretta gestione statale; la rassegna si conclude infine domenica 8 novembre con l’Otello della Stagione Lirica 2006-2007 con Vladimir Galouzine protagonista, maestro concertatore e direttore Bruno Bartoletti e la regia di John Cox.

Si ricorda che tutti gli appuntamenti di “Quelle sere al Regio…” si svolgeranno presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica alle ore 15.30 e saranno come sempre a ingresso liberamente aperto a tutti gli interessati.

Per ogni ulteriore informazione, Istituzione Casa della Musica tel. 0521 031170 – www.lacasadellamusica.it. Teatro Regio di Parma, 0521 203999 – promozioneculturale@teatroregioparma.it

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma