Eventi passati
0

Dal 20 al 22 febbraio – “Cioccolato Vero” in strada Farini

Schermata 2015-02-17 alle 14.27.58Tornano i maestri cioccolatieri di ACAI nella nostra città! Sarà un fine settimana all’insegna del cioccolato quello del 20-21-22 febbraio a PARMA in Strada Farini.

L’evento CIOCCOLATO VERO, giunto alla settima edizione, è una manifestazione per la valorizzazione del cioccolato artigianale, organizzata da CNA Parma, in collaborazione con ACAI – Associazione Cioccolatieri Artigiani Italiani.

Numerosi gli spazi elegantemente allestiti che per tre giorni ospiteranno i migliori maestri cioccolatieri e le eccellenze provenienti da ogni parte d’Italia che presenteranno al pubblico il meglio delle loro produzioni. Via Farini ospiterà inoltre un grande laboratorio nel quale si potrà assistere alle varie fasi della lavorazione del prodotto partendo dal cacao grezzo per concludere con la creazione di vere e proprie opere d’arte a base di cioccolato. Per tutta la durata dell’evento il pubblico potrà assistere alla lavorazione del prodotto, ammirare le creazioni che saranno realizzate ed esposte, acquistare il meglio delle produzioni e degustare alcune prelibatezze offerte dai maestri cioccolatieri.

Inoltre, sabato 21 febbraio vedrà presenti presso il laboratorio mobile didattico il maestro pasticcere Stefano Donelli che stupirà il pubblico con sculture al cioccolato. Il laboratorio sarà attivo sabato e domenica per tutto il giorno e Francesco De Dominicis, esperto di cioccolato, che terrà una lectio magistralis su questo magnifico prodotto.

Un ospite d’eccezione tra gli espositori di Cioccolato Vero sarà il famoso maestro pasticcere Domenico Spadafora, spesso protagonista della trasmissione tv “Detto Fatto”, in onda su Rai Due. Oltre ad essere presente nella tre giorni dedicata al cioccolato, Domenico Spadafora sarà il protagonista di un vero e proprio Show Cooking, sabato pomeriggio alle ore 16.00 presso il laboratorio di lavorazione del cioccolato.

A completare il programma nelle giornate di sabato e di domenica verranno organizzate momenti di intrattenimento, insieme alle numerose attività che hanno voluto prestare la propria collaborazione all’evento. Le attività locali proporranno:

La PROSCIUTTERIA DI ROMANI i tortelli di zucca alla salsa al cioccolato;

il FORNO DOLCE SALATO i panini alle gocce di cioccolato vero;

la FRUTTERIA GIALLO PARMA la sua bellissima esposizione di frutta creata ad hoc per l’occasione;

GAVANASA CLUB le degustazioni abbinate liquori-cioccolato.

Per informazioni:
Sonia Robuschi – Responsabile CNA Alimentare
srobuschi@cnaparma.it

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma