Eventi passati
0

Fino al 22 dicembre – “Musica e parole alla Casa della Musica”, tre incontri e tre concerti

Manifesto_musica e parole (1)S’intitola “Musica e parole alla Casa della Musica”, ed è una nuova iniziativa dall’ampio carattere di divulgazione musicale che si aprirà alla Casa della Musica a partire dal prossimo 23 novembre e realizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma e dalla Casa della Musica con il contributo di Banca Intesa Sanpaolo: si tratta di tre incontri-conferenze, ricchi anche di ascolti e di visioni, che avranno il compito di precedere e introdurre tre concerti (sia gli incontri che i concerti a ingresso gratuito) con svariate formazioni strumentali.

Tre incontri, tre concerti, tre temi.

Si comincia appunto lunedì 23 novembre alle ore 17 presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica (che sarà la sede unica sia degli incontri che dei concerti) con il primo dei tre appuntamenti tenuti da Gustavo Marchesi, il ben noto storico, scrittore e didatta della musica, un nome che non ha certo bisogno di molte presentazioni per gli appassionati parmigiani, e in particolare per il pubblico della Casa della Musica, presso la quale ha in questi anni tenuto numerose, apprezzatissime consimili iniziative. Tema di questo incontro, che sarà poi il tema del primo concerto, è “La musica tra parole e immagini”. A quest’incontro, secondo l’originale formula dell’iniziativa, farà infatti seguito, martedì 24 novembre ma alle ore 21 e sempre presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica, il concerto tenuto dal Trio Calliope, che eseguirà originali trascrizioni di celeberrime colonne sonore dei più famosi autori in quest’ambito, compositori quali Morricone, Rota, Nyman, Gershwin, Piovani. Questo concerto, così come l’incontro che lo precede, e così come tutti gli altri appuntamenti del programma di “Musica e parole alla Casa della Musica”, sarà a ingresso gratuito.

Il secondo incontro con Gustavo Marchesi è fissato per le ore 17 di sabato 5 dicembre, introduttivo al concerto che si terrà poi lunedì 14 dicembre alle ore 21, protagonista il Quintetto della Camerata Ducale di Parma: tema di questo secondo momento sarà “Da Boccherini a Respighi”, cioè una sorta di ragionata, splendida selezione di musiche disposte su quasi due secoli d’oro della musica strumentale italiana.

“Dal Barocco allo Stile Galante” sarà infine il tema conduttore del terzo incontro con Gustavo Marchesi, che si terrà alle ore 17 di martedì 15 dicembre, sempre a ingresso gratuito e sempre presso la Sala dei Concerti della Casa della Musica; all’incontro farà quindi seguito, alle ore 21 di martedì 22 dicembre, il concerto tenuto dalla Camerata Ducale di Parma, che eseguirà un programma comprendente musiche di Vivaldi, Telemann, Nardini, Corelli. In particolare, visto che la data del concerto precede solo di tre giorni quella del Natale, sarà eseguito, come musicalissimo augurio di Buone Feste alla città, il celeberrimo Concerto n. 8 in sol minore “Fatto per la notte di Natale” di Arcangelo Corelli.

Per ogni ulteriore informazione, tel. 0521 031170, www.lacasadellamusica.it.

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma