Eventi passati
0

Fino al 18 luglio – OMAGGIO A JACQUES TATI – Quattro capolavori del regista francese al Cinema Edison

mononcleJacques Tati torna al cinema! Il film Premio Oscar del maestro della comicità francese “Mon oncle” arriva al cinema Edison il 27 giugno in versione restaurata e con lui, per quattro lunedì, anche “Playtime” (4 luglio), “Le vacanze di Monsieur Hulot” (11 luglio) e “Giorno di festa” (18 luglio). Le quattro commedie sono entrate a pieno titolo nella storia del cinema, creando un immaginario che ha influenzato un’intera generazione di comici come i Monty Python, Peter Sellers, Maurizio Nichetti e il televisivo Mr. Bean, nonché registi del calibro di David Lynch, Wes Anderson, Roy Andersson.
Le versioni restaurate restituiscono la vitalità delle geometriche inquadrature e l`elaborato lavoro fatto sul suono. Una serie di divertenti gag di Monsieur Hulot alle prese con inutili tecnologie (Mon Oncle) o con un gruppo di turisti americani intenti a visitare una futuristica Parigi (Playtime).
I film di Tati narrano con ironia e delicatezza la nostalgia di un mondo antico in dissoluzione, sostituito dai freddi spazi tecnologici della moderna società dei consumi, attraverso lo stralunato personaggio di Monsieur Hulot, un moderno Don Chisciotte tra Charlie Chaplin e Buster Keaton.

Tutte le proiezioni si svolgeranno all`aperto nell`arena estiva del cinema Edison alle ore 21.30

Per maggiori info Cinema Edison

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma