Eventi passati
0

Dal 30 settembre al 9 ottobre – A Fidenza arriva la “Gran Fiera di Borgo San Donnino”

Dal 30 settembre con la cerimonia dei Lumi inizia l’appuntamento più atteso dell’anno.
Il 7-8-9 ottobre torna #Borgofood con prodotti tipici, show cooking, degustazioni.
La Gran Fiera di Borgo San Donnino è arrivata: dal 30 settembre al 9 ottobre Fidenza si animerà con decine di eventi legati alla tradizione agroalimentare emiliana: 200 espositori delle eccellenze alimentari e artigiane, 350 prodotti, 70 punti di degustazione, 12 show cooking, 25 incontri con i produttori, 12 spettacoli di animazione, un team di food blogger al lavoro, teatro, musica sono i coprotagonisti di un evento globale, che è un racconto su Fidenza, sul suo bagaglio di tradizioni e sulle sue forze di innovazione. Inaugurazione: sabato 8 ottobre alle ore 10.00 in piazza Garibaldi.

Non poteva nascere in altro luogo che qui la manifestazione ospitata nel centro storico di Fidenza nei giorni centrali della Gran Fiera di Borgo San Donnino: #BORGOFOOD, la vera Emilia è qui.
Una manifestazione che, nell’edizione 2016, è cresciuta, estendendosi all’intero centro storico, con le sue declinazioni e novità.

Anche quest’anno torna l’appuntamento più atteso dai fidentini: la Gran Fiera di Borgo San Donnino. Per l’edizione 2016 il programma si fa ancora più ricco e goloso rispetto agli anni precedenti: non solo spettacoli, mercati, mostre, concerti e artigianato, ma anche cibo, cultura, show cooking, degustazioni. Una ricchezza di contenuti, gastronomici e culturali, che è stata resa possibile grazie all’ampio numero di partner che condividono il progetto voluto dall’Amministrazione Comunale, a cui va un sincero ringraziamento: Consorzio del Parmigiano Reggiano, Slow Food Emilia-Romagna, Associazione Europea delle Vie Francigene, Fa’ la cosa giusta, Strada del Culatello, CheftoChef emiliaromagnacuochi, OrtoColto.
Non rimane che viverlo, #BORGOFOOD!
Il Mercato delle eccellenze dell’Emilia-Romagna in piazza Garibaldi, l’Osteria del Maiale nel Cortile del Municipio, la Piazza del Benessere in piazza della Repubblica, il Sambot per il teatro del gruppo Koinè e il Mercato delle Vie Francigene, in via Malpeli Aspettando November Porc.

Vino e birra artigianale troveranno spazio in via Cavour, la Via del Buon Bere; via Berenini è la Via di OrtoColto: erbe aromatiche e fiori eduli in un tripudio di colori e profumi. Nel nuovo spazio del Cortile San Giovanni troverà posto il Gran banco dei formaggi, mentre nei locali dell’ex-liceo viene ospitata la mostra Quattrostagioni, in collaborazione con l’azienda Bormioli. E poi show-cooking con i cuochi fidentini in piazza Garibaldi, che proporranno le ricette della tradizione, e food blogger in piazza Verdi. Non mancherà infine l’antico mercato del bestiame al Foro Boario.

Tutto il programma su
http://www.borgofood.it/2016/

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma