Eventi passati
0

Domenica 13 marzo, tra Verdi e Shakespeare la Giornata della Donna di Roccabianca

Si intitola “Ah, Shakespeare, Shakespeare, il gran maestro dal cuore umano” lo spettacolo di musica e letture che si svolgerà domenica 13 marzo alle ore 15,30 all’Arena del Sole di Roccabianca.

L’evento è organizzato dalle “Verdissime.com” con il patrocinio di Provincia di Parma e Comune di Roccabianca, sponsor Taro Plast, per celebrare insieme la Giornata Internazionale della Donna, Verdi e il grande drammaturgo inglese nel 400° anniversario della morte.

L’ingresso sarà ad offerta e il ricavato sarà devoluto all’associazione “A Piccoli passi” di Roccabianca.

A partire da Macbeth, che è uno dei primi capolavori, assolutamente innovativo sul piano drammaturgico-espressivo, fino alle ultime sue opere, i cui testi sono esaltati dalla esemplare scrittura del librettista Arrigo Boito, Shakespeare attraversa tutta la vita di Verdi anche con progetti pensati ma non portati a compimento come l’opera Re Lear.

Il cartellone di domenica pomeriggio prevede quindi brani tratti dalle opere shakespeariane di Verdi: Macbeth, Otello e Falstaff, eseguiti dal Coro Renata Tebaldi diretto da Sebastiano Rolli, con due solisti il soprano Angela Angheleddu e il baritono Valentino Salvini.

In omaggio alla ricorrenza della Giornata Internazionale della Donna verranno eseguiti anche il celebre brindisi della Traviata e la Vergine degli angeli dalla Forza del destino

Il programma prevede poi letture varie, sia di lettere di Verdi che di testi shakespeariani, a cura dell’attore Massimiliano Sozzi e in chiusura dello spettacolo, verrà recitato un dialogo di fantasia tra Giuseppe Verdi e Pietro Mascagni.

 

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma