Eventi passati
0

Domenica 3 aprile, Angelo Pisani ospite in Rocca a Sala Baganza

locandinaAtteso il secondo appuntamento concertistico di domenica 3 aprile, alle17.30, della rassegna “A tu per tu” alla Rocca Sanvitale di Sala Baganza per la presenza del noto attore Angelo Pisani, famoso al grande pubblico per le numerose partecipazioni a Zelig (con il duo “Pali e dispari” e “Veleni”: due filosofi ignoranti che parlano di tutto senza sapere niente). Pisani presenterà un’ opera singolare e di rarissimo ascolto scritta dal grande compositore francese Francis Poulenc “Storia di Babar il piccolo elefante” per voce recitante e pianoforte a quattro mani.

 

La storia del piccolo elefante, che fa la sua comparsa nel 1930, diventa un autentico classico della letteratura infantile: le avventure dell’elefantino inseguito dai cacciatori della foresta che gli uccidono la mamma e che per questo si rifugia in città… la fiaba, però, diventa una partitura importante nel momento in cui Poulenc decide nel 1945 di trasformare il testo del poeta e pittore Jean Brunhoff in un racconto musicale.  

 

Ne nasce una composizione per pianoforte a quattro mani che domenica sarà eseguita da un duo d’eccezione:PianoX2” composto da Rossella Spinosa e Alessandro Calcagnile, reduci dal successo alla Carnagy Hall di New York e che presenteranno inoltre “Le Fontane di Roma” nella versione originale scritta dall’autore.

 

Il duo è già stato ospite della rassegna concertistica in passato e per il pubblico di Sala Baganza sarà un gradito ritorno. Angelo Pisani, che oltre al duo comico di Zelig, ha intrapreso in questi ultimi anni una carriera da solista fra teatro e cinema, avrà il compito come voce recitante di far emozionare gli spettatori con la storia del piccolo elefante Barbar, un’emozione che coinvolgerà grandi e piccini.

 

La rassegna concertistica “A tu per tu”, sotto la direzione artistica del M° Claudio Piastra, è organizzata dal Comune di Sala Baganza in collaborazione con l’Associazione Parma OperArt ed il sostegno di Crosspolimeri SpA e Azienda Agricola Palazzo. Come sempre l’entrata è gratuita fino ad esaurimento posti. Per info 0521331342

 

ANGELO PISANI

Angelo Pisani è un comico italiano che comincia la sua carriera artistica accanto all’amico d’adolescenza Marco Silvestri. Dopo aver conseguito un diploma in ragioneria ed essersi iscritto all’Università, seguendo il corso di lingue straniere, nel 1997, frequenta assieme a Silvestri il Laboratorio Scaldasole di Milano che permetterà loro di mettere in piedi il duo comico “Pali e Dispari” che li porterà al successo grazie alla partecipazione a noti programmi comici del piccolo schermo. La grande notorietà li porterà ad approdare nel mondo dell’editoria con libri come “Kumpalibre. Capsula e Nucleo: due neuroni a piede libero” (2003), “Convivo confuso… ma convivo!” (2004) e “Bella Kumpa!” (2006), ma anche nel mondo teatrale con gli spettacoli “Siamo rimasti sotto” (2004) e “Appoggiati scomodi” (2007). Il debutto cinematografico avviene molto prima di tutto questo. È il 1999 e Claudio Malaponti sceglie loro e altri comici italiani per il film “La grande prugna” che vede, per l’appunto, come protagonisti anche il duo Ale & Franz, Enrico Bertolino, Sandro Ciotti, Raul Cremona, Enzo Iacchetti, Luciana Littizzetto. Oltre a questo, Pisani recita anche in altre due commedie: Trilogy Room 237 (2008) e Fuga dal call center (2009). Nel 2013 inizia per Angelo Pisani una nuova avventura con “Conto fino a tre”: “Quando è arrivata Agata ho deciso di stare io a casa, per certi versi sono un pioniere perché ancora in molti si stupiscono di questa mia scelta. Ho iniziato con un blog e una rubrica settimanale, in cui raccontavo con ironia le mie avventure con Agata. Poi l’anno scorso è arrivato il libro Conto fino a tre… parola di papà che si è poi trasformato in uno spettacolo teatrale” e dal 2015 lo spettacolo di Angelo Pisani è stato ospitato in numerosi teatri e rassegne, sempre con grande successo e riscontro di pubblico.

PIANOx2

Il duo formato da Rossella Spinosa (pianista e compositrice) e Alessandro Calcagnile (pianista e direttore d’orchestra) interpreta e propone – sia in formazione quattro mani sia a due pianoforti – un repertorio che spazia dall’antico al contemporaneo, dal cameristico al solistico con orchestra. PIANOx2 si è esibito come solista con I Pomeriggi Musicali di Milano, l’Orchestra da Camera d’Aosta, l’Orchestra Nuova Sinfonica Italiana, l’Orchestra Toscana Classica, l’Orchestra da Camera di Vigevano, i Solisti Lombardi, New MADE Ensemble, l’Orchestra da Camera di Lugano, la Seoul Proart Orchestra, l’Orchestra di Stato del Kazakhstan. I due musicisti hanno eseguito in prima assoluta e registrato con Rai Trade composizioni per quattro mani a loro dedicate da Roberto Andreoni, Luis Bacalov, Silvia Bianchera, Giuseppe Giuliano, Virginia Guastella, Carla Magnan, Riccardo Panfili, Riccardo Piacentini, Carla Rebora, Roberta Silvestrini, Roberta Vacca, con la collaborazione come voce recitante di Ottavia Piccolo. Inoltre, per Sconfinarte e Archivi del XXI Secolo, il duo ha registrato il concertino per due pianoforti e orchestra di Rossella Spinosa, insieme all’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano sotto la direzione di Pietro Mianiti. Apprezzato anche all’estero, il duo si rende portatore della nuova musica contemporanea italiana nell’ambito di progetti internazionali in Europa, Asia e Sud America. La formazione ha inoltre ideato produzioni di musica, cinema e teatro, collaborando con volti noti dello spettacolo come Teresa Mannino, Vanessa Gravina, Moni Ovadia, i Pali&Dispari e Paolo Rossi. Attivo anche in ambito didattico, il duo ha tenuto seminari e masterclasses presso conservatori di musica e università (Buenos Aires, Santa Fe, Montevideo, Helsinki, Torino, Venezia). Nel bicentenario della nascita di Franz Liszt il duo ha pubblicato per la rivista Amadeus un cd monografico dedicato alle composizioni pianistiche dell’ultimo decennio lisztiano. Nel 2013, per il centenario della prima di Sagra della Primavera il duo ha registrato la versione pianistica del capolavoro stravinskiano per la radio slovena Capodistria. PIANOx2 ha debuttato il 2 marzo scorso alla Carnegie Hall di New York per un recital con musiche di Stravinsky, Respighi, Spinosa, con grande successo di critica e pubblico.

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma