“Com’eri vestita?”. La mostra per riflettere sulla violenza contro le donne

Inaugura sabato 16 marzo, alle ore 17, nell’ex Oratorio di San Quirino, “Com’eri vestita?”, una mostra itinerante per riflettere sulla violenza di genere, alla presenza di Nicoletta Paci, assessora alla Partecipazione e ai Diritti dei Cittadini. La mostra, inserita nel programma del Comune di Parma “30 giorni in città per raccontare le donne”, è stata portata in città dal Centro Antiviolenza di Parma e realizzata da Cerchi d’Acqua Centro antiviolenza di Milano, grazie al sostegno di Casone e con il patrocinio del Comune di Parma.

L’esposizione resterà allestita fino al 24 marzo, nell’Ex-oratorio di San Quirino, via Ospizi Civili 1, con gli orari: dalle 10:00 alle 12:30 dalle 17:00 alle 19:30.

L’Associazione Centro Antiviolenza ha voluto l’installazione della mostra a Parma soprattutto per i temi di grande attualità che porta con sé e in ragione degli eventi che, in particolare, negli ultimi mesi hanno avuto luogo nella nostra città.

Infatti “Com’eri vestita?” è un’installazione in cui gli abiti esposti rappresentano, simbolicamente, quelli indossati durante le violenze subite da parte di donne e sono accompagnati da brevi suggestioni che le donne hanno voluto condividere, raccontando alcuni elementi della loro esperienza. Nasce dal bisogno di scuotere l’attenzione del pubblico e sfatare gli stereotipi sulla violenza sessuale. Troppo spesso infatti, la domanda “Cosa indossavi? Com’eri vestita?“ sottende una sfumatura accusatoria, come a dire “te la sei cercata…”, puntando i riflettori su chi subisce violenza e non su chi la agisce.

A partire dal 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, questa mostra collettiva, frutto del lavoro a più mani di donne che accolgono altre donne, si è messa in viaggio e giunge a Parma. Uno spunto per riflettere, e per farlo in maniera consapevole e rispettosa.

Com’eri vestita?
16-24 marzo, Ex-oratorio di San Quirino, via Ospizi Civili 1, Parma.
Orari di apertura: 10.00-12.30; 17.00-19.30

Date

Mar 16 2019

Time

Dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30
10:00 - 19:30

labels

INCONTRI A PARMA

Location

Ex Chiesa SAn Quirino
via degli Ospizi civili 8 Parma