Il teatro di figura è Impertinente: la sesta edizione del Festival a Parma dal 23 al 31 marzo

Il teatro di figura è Impertinente: la sesta edizione del Festival a Parma dal 23 al 31 marzo

Un calendario di spettacoli con artisti italiani e internazionali diviso in due sezioni, per un pubblico adulto e per le famiglie, e un focus di incontri con i maestri e studi di nuovi spettacoli creati da giovani artisti. La rassegna è promossa dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, con il contributo di partner pubblici e privati

Dal 23 al 31 marzo 2019 Parma apre le porte al teatro di figura con Impertinente Festival, un’iniziativa giunta alla sesta edizione e promossa dal Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti e dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, in collaborazione con il Castello dei Burattini/Museo Giordano Ferrari, con il contributo del Ministero dei Beni Culturali e della Regione Emilia Romagna, della Fondazione Monteparma e della Fondazione Cariparma, con la collaborazione dell’Università di Parma.

Il calendario del festival propone una panoramica del teatro di figura italiano e internazionale, dei tantissimi linguaggi che alimentano la ricchezza espressiva di quest’arte teatrale capace di sollecitare in modo straordinario, anche sul piano sensoriale, l’attenzione e le emozioni dello spettatore. Impertinente valorizza e promuove non solo una ampia varietà di tecniche e di linguaggi ma anche di scritture teatrali, di filoni di poetica, di modi con cui gli artisti descrivono e reinventano la realtà contemporanea. In tal modo Impertinente conferma la propria identità riconoscibile di punto di attrazione nazionale per artisti, studiosi e appassionati di questo genere teatrale.

Ha in questo senso un preciso significato la presenza, nel calendario del festival, di progetti capaci di parlare a pubblici diversi, suddivisi in una sezione per un pubblico adulto e una sezione per adulti e bambini. La prima ha inizio con un appuntamento di notevole richiamo, che saluta il ritorno a Parma, dove erano stati molto applauditi due stagioni fa, di Agrupación Señor Serrano, gruppo catalano che si è costruito una solida reputazione in questi anni sulla nuova scena europea fino a vincere il Leone d’argento alla Biennale di Venezia nel 2015. La novità dirompente del linguaggio teatrale di Señor Serrano è nella fusione di figure in miniatura e video live, in un’azione gestita in scena da tre artisti. Birdie, il loro nuovo lavoro, ispirato al capolavoro di Hitchcock Gli uccelli, racconta in modo visionario e dissacrante il nostro presente inasprito e sconvolto tra migrazioni di massa e stridenti contraddizioni nella società (23 marzo). Il tema dei drammatici movimenti di masse di uomini dal Sud al Nord del mondo che segna la nostra epoca torna anche in Invisible Lands della Compagnia finlandese Livsmedlet, composta da Sandrina Lindgren e Ishmael Falke (29 marzo), propugnatori di un teatro fisico nel senso letterale della parola, che fonde danza e teatro di figura trasformando i corpi degli interpreti in scene viventi dove si racconta il dramma dei migranti da una prospettiva diversa da quella mediatica. La presenza di Birdie e Invisible Lands a Impertinente è resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del progetto del Teatro delle Briciole “L’Europa a Parma, innovazione nel teatro per le nuove generazioni”.

Un orizzonte artistico di diverso tenore è quello ricercato dalla Compagnia Sarda Is Mascareddas, che parte da un lavoro di costruzione di pupazzi di alta qualità estetica, riscoprendo con amore le creazioni di due grandi artiste cagliaritane della prima metà del secolo scorso, Giuseppina e Albina Coroneo. L’animazione millimetrica e delicata di due interpreti dona a quelle dolenti figure il soffio della vita e l’intensità poetica e visiva di una possibile rinascita dopo una catastrofe, una guerra (Venti contrari, 30 marzo).

La rilettura di grandi classici della fiaba riscoperti e valorizzati con varie tecniche di animazione e l’esplorazione di temi di forte impatto come lo scorrere del tempo e l’avvicendarsi delle generazioni, l’intelligenza e l’intuito come strumenti di superamento del prevalere di forze arbitrarie e selvagge, animano la sezione degli spettacoli per adulti e bambini. A cominciare da Non ho l’età, coproduzione Riserva Canini e Campsirago Residenza che vuole offrire ai giovani spettatori l’occasione di cogliere il mistero del tempo attraverso un gioco che mescola il teatro d’attore con il teatro d’animazione e di oggetti (24 marzo). Torna a Impertinente il Teatro delle apparizioni con un nuovo capitolo, il terzo, del progetto Fiabe da tavolo, nel quale, come indica il titolo, le storie vengono evocate su un tavolo con oggetti, suoni, racconti e immaginazioni, un tavolo che è casa, bosco, un lago, montagna, la piccola scena di ogni narrazione (24 marzo). E’ dentro uno spazio raccolto, costruito per accogliere pochi spettatori per volta, che conduce gli spettatori Roberto Abbiati con Lupi (31 marzo). Sono davvero ferocissimi e cattivi i lupi, e vagano di notte per spaventare i grandi e in particolare i bambini? Ma qualcuno di voi ha mai provato a chiacchierare con un lupo? La paura, intesa come timore irrazionale e simbolo di una prova da superare nel romanzo di formazione dell’infanzia, è al centro della nuova produzione del Teatro delle Briciole Gianni e il gigante, terzo capitolo della trilogia di Emanuela Dall’aglio Storie sulle spalle, di cui riprende il meccanismo dell’abito “magico” che contiene tutti gli elementi dello spettacolo (prima nazionale, 31 marzo). Il protagonista sarà questa volta un ragazzo che si troverà da solo ad affrontare il gigante. E una serie di prove iniziatiche, secondo una struttura tipica delle leggende e delle narrazioni di crescita, è contenuta in Areste Paganòs e i giganti della compagnia Is Mascareddas, dove l’eroe è un burattino che affonda le radici nella cultura e nella società sarda, qui alle prese con due bulli che mettono a soqquadro la vita di un paese (31 marzo).

Al calendario di spettacoli il festival Impertinente affianca una sezione dedicata a incontri, approfondimenti e visioni di spettacoli in forma di studio, intitolata Giovani e maestri – Autoritratti e nuove visioni dal pianeta teatro di figura, realizzata in collaborazione con il Corso di formazione di teatro di figura Animatèria e con l’Università di Parma (27 e 30 marzo). Le nuove visioni sono quelle proposte dagli studi di quattro nuove produzioni dei giovani artisti/gruppi Andrei Balan, Chronos3, Gal Orsolya, Silvia Torri, che debutteranno in forma completa alla XXVI edizione del Festival Incanti. Le quattro proposte sono state selezionate dal Progetto Cantiere, un percorso di accompagnamento alla produzione per giovani artisti e compagnie di teatro di figura promosso in partenariato da sette festival. Gli autoritratti sono quelli disgnati dai maestri, dai burattinai che hanno attraversato la scena del teatro di figura negli ultimi decenni: come nel video omaggio Io di mestiere faccio il burattinaio, nella presentazione spettacolo di Gigio Brunello, tra i più affermati artisti del teatro di figura in Italia, dal suo libro Miracoli – Il racconto di un burattinaio o nell’incontro condotto dallo studioso Alfonso Cipolla con la Compagnia Is Mascareddas, che racconta la sua poetica e il suo rigoroso e apprezzato lavoro di fondazione di un teatro di figura in Sardegna.

Parallelamente al festival avrà luogo la seconda edizione di The artist is present, il progetto del Comune di Parma che prevede ogni anno la permanenza in città di un artista invitato a lavorare in uno spazio pubblico per lasciare in dono, alla fine del periodo, una sua creazione alla comunità (dal 26 al 31 marzo). Quest’anno il progetto ospita Enrico Valenti del Gruppo ’80. Ideatore, creatore e animatore dei pupazzi televisivi protagonisti della tv commerciale degli anni ’80, Enrico Valenti crea, modella e si racconta nel laboratorio a vista di Via Melloni. Il 31 marzo alle 11 alla Galleria San Ludovico conduce con la co-fondatrice del Gruppo 80 Kitty Perria l’incontro-spettacolo Back to the 1980s. Info www.castellodeiburattini.it.

SPETTACOLI PER UN PUBBLICO ADULTO

23 MARZO ORE 21 -TEATRO AL PARCO

Agrupacion Señor Serrano (Spagna)

BIRDIE*

creazione di Àlex Serrano, Pau Palacios e Ferran Dordal

con Àlex Serrano, Pau Palacios e David Muñiz

29 MARZO ORE 21 – TEATRO AL PARCO

Compagnie Livsmedlet (Finlandia)

INVISIBLE LANDS*

di e con Sandrina Lindgren e Ishmael Falke

capienza limitata

______________

*Gli spettacoli Birdie e Invisible Lands vanno in scena grazie al contributo di Fondazione Cariparma nell’ambito del progetto del Teatro delle Briciole “L’Europa a Parma, innovazione nel teatro per le nuove generazioni”.

30 MARZO ORE 21 – TEATRO AL PARCO

Is Mascareddas

VENTI CONTRARI

Omaggio a Giuseppina e Albina Coroneo

di Donatella Pau, regia Karin Koller, con Donatella Pau e Cristina Papanikas

SPETTACOLI PER ADULTI E BAMBINI

24 MARZO ORE 16.30 – TEATRO AL PARCO

Riserva Canini/Campsirago Residenza

NON HO L’ETA ̀

immaginato e creato da Marco Ferro e Valeria Sacco

con Manuela De Meo e Pietro Traldi

dai 5 anni

24 MARZO ORE 17.30 – TEATRO AL PARCO

Teatro delle Apparizioni

FIABE DA TAVOLO III

LA TEIERA – IL BRUTTO ANATROCCOLO

di e con Fabrizio Pallara

dai 4 anni – capienza limitata

31 MARZO, ORE 16 E 17.30 – TEATRO AL PARCO

L’Ufficio Incredibile / Ca’ Rossa

LUPI

Storia tenera sulla cattiveria e la ferocia

Con Roberto Abbiati e Johannes Schlosser

dai 6 anni – capienza limitata

31 MARZO ORE 16.30 – TEATRO AL PARCO

Teatro delle Briciole

GIANNI E IL GIGANTE

ideazione e regia Emanuela Dall’aglio

dai 4 anni

31 MARZO ORE 17.30 – TEATRO AL PARCO

Is Mascareddas

ARESTE PAGANÒS E I GIGANTI

Atto unico per burattini

burattini Donatella Pau, con Antonio Murru

dai 3 anni

_________________

GIOVANI E MAESTRI.

AUTORITRATTI E NUOVE VISIONI DAL PIANETA TEATRO DI FIGURA

In collaborazione con il Corso di formazione di teatro di figura Animateria e con l’Università di Parma

27 MARZO – TEATRO AL PARCO

ore 11.30 (replica 28 marzo alle 17 – Castello dei Burattini)

IO DI MESTIERE FACCIO IL BURATTINAIO

Video-omaggio all’arte burattinesca – di Mario Bianchi e Andrea Bernasconi

ore 14.30

PROGETTO CANTIERE – GLI STUDI

ore 18

MIRACOLI. IL RACCONTO DI UN BURATTINAIO

30 MARZO ORE 17 – CASTELLO DEI BURATTINI

CERCARE UNA TRADIZIONE.

Is Mascareddas e la fondazione di un teatro di figura sardo

_________________________________________________________

THE ARTIST IS PRESENT – ENRICO VALENTI DEL GRUPPO 80

Un progetto del Comune di Parma

DAL 26 AL 31 MARZO – VIA MELLONI 1/A E GALLERIA SAN LUDOVICO

Info www.castellodeiburattini.it.

BIGLIETTI

Spettacoli per un pubblico adulto

Intero 14 € – Ridotti € 12/10/6

Spettacoli per adulti e bambini

Intero € 10 Ridotti € 8/7/6

Spettacoli Lupi e Miracoli

Biglietto unico 3 €

Carta impertinente

25 € tutti gli spettacoli della sezione per adulti e bambini

(esclusa la replica delle 17.30 dello spettacolo Lupi)

Gli appuntamenti dell’iniziativa “Giovani e maestri”, eccetto Miracoli, sono a ingresso gratuito.

I biglietti sono in vendita presso la biglietteria del Teatro al Parco e sul circuito Vivaticket.

INFORMAZIONI

Tel 0521 992044 -989430

www.impertinentefestival.com

Date

Mar 23 2019

Time

21:00 - 23:00