“Squinterno in pillole” tra musica, arte, natura e cultura popolare

SQUINTERNO IN PILLOLE 2019

TANTI APPUNTAMENTI CON MUSICA, ARTE, NATURA E CULTURA POPOLARE

 

Squinterno in Pillole: una rassegna matura, capace di proporre un programma ricco di proposte divertenti e intelligenti, disseminate nella provincia di Parma lungo la seconda metà del 2019: non solo concerti e musica, ma anche conferenze di antropologia e cultura popolare, residenze artistiche, contest multimediali, installazioni interattive ed escursioni naturalistiche. I numerosi appuntamenti di Squinterno in Pillole sono organizzati dall’anima di Squinterno Festival, l’associazione Superfamiglia APS, in sinergia con moltissime altre realtà del territorio.

 

Prima tappa della rassegna è il 26-27 luglio: FUNKILARIO MEETS SQUINTERNO, manifestazione di musica funky arrivata con grande successo alla decima edizione e realizzata a Parma la notte di Sant’Ilario, patrono della città, porta la sua summer edition nei luoghi di Squinterno Festival, precisamente in Piazzale Barbuti con un programma di dj set e concerti con artisti fra i più prestigiosi del panorama funky internazionale (venerdì 26 dalle 19 con Dj Panino, Cinzano Five, Funkallisto e Dj Perry Louis, sabato 27 dalle 19.00 con Dj Panino, Savanafunk, Funkindustry,  Dj Perry Louis ed RCC Gospel Choir come special guest), cibo e drink, organizzati in collaborazione con Associazione Funkilario.

 

Domenica 4 agosto a Berceto si svolgerà un evento dedicato alle famiglie e ai bambini, realizzato in collaborazione con Girocla APS: GIROCLA, una ludoteca viaggiante messa a disposizione di bambini e famiglie, organizzerà attività ludico-ricreative di vario genere, condotte da operatori qualificati, coinvolgendo tutte le fasce di età per le vie del paese.

 

Il 4 e l’11 agosto STORIE DI BERCETO, due visite guidate realizzate in collaborazione con Centro Studi Movimenti.

Domenica 4 agosto: Guerra e resistenza a Berceto. Visitare i luoghi della lotta clandestina in paese e dell’occupazione tedesca e fascista, riscoprire i monumenti e le lapidi che li ricordano, individuare gli edifici e i palazzi che ne furono teatro, significa comprendere aspetti forse meno noti della lotta di Liberazione.

Domenica 11 agosto: La storia passa lungo le strade di Berceto. Alla ricerca dei segni di quelle civiltà ormai passate nel paese del presente: il Duomo, la via Francigena, il castello e i resti delle mura e il fortino.

 

Venerdì 9 agosto presso il labirinto della Masone sarà la volta di LIVE SOUNDTRACK CONTEST – Viaggi nella Luna: 1902-1969-2019: gara di sonorizzazioni dal vivo organizzata in collaborazione con Labirinto della Masone, Associazione Wendy Film e Officina Arti AudioVisive, nella quale cinque band si alterneranno sul palco sonorizzando cortometraggi ispirati ai viaggi stellari e allo sbarco sulla luna, celebrandone il cinquantenario. Una giuria selezionata e il voto del pubblico decreteranno il vincitore.

 

Il 10 agosto ritorna presso il castello di Berceto HAPPEN IN, una serata di musica e installazioni audiovisive organizzata in collaborazione con Associazione Ottotipi Spaccio D’Arte, Noise Studio e PianoFrequenza.

 

Ultima pillola del nuovo Squinterno sarà in autunno, il 9 e 10 novembre 2019 con PFAM. Il Piccolo Festival di Antropologia della Montagna è una due giorni di conferenze, musica e teatro per conoscere una montagna in cambiamento.

 

Programma e informazioni dettagliate: www.squinternofestival.it

PROGRAMMA

 

 

1) FUNKILARIO MEETS SQUINTERNO:

Funky music festival – Piazza Barbuti – Berceto

  • 26 Luglio – dalle ore 19: DJ Panino – Cinzano Five (IT) – Funkallisto (IT) – Dj Perry Louis (UK)
  • 27 Luglio – dalle ore 19: DJ Panino – Savana Funk (IT) – Funkindustry (FR) – Dj Perry Louis (UK)

 

2) GIROCLA

4 agosto – ore 17 – Piazza San Moderanno – Berceto

Ludoteca viaggiante per bimbi e famiglie

 

 

3) STORIE DI BERCETO

4 agosto – ore 17 – Guerra e resistenza a Berceto

11 agosto – ore 17 – La storia passa lungo le vie di Berceto

Visite guidate per le vie di Berceto

 

 

4) LIVE SOUNDTRACK CONTEST – Viaggi nella Luna: 1902-1969-2019

9 Agosto – ore 21 – Labirinto della Masone

Gara di sonorizzazioni dal vivo

 

 

5) HAPPEN IN:

10 Agosto – ore 19 – Castello di Berceto

Installazioni, visual, djset e concerti live: Eldad (IL), Mushrooms Project (IT), Magenta e Dj Funcis (IT)

 

 

6) PFAM:

9-10 Novembre – Berceto

Piccolo Festival di Antropologia della Montagna

 

 

 

Date

Ago 03 2019

Time

18:00 - 23:00