Eventi passati
0

Giovedì 17 dicembre – Cristiano De André e le Custodie Cautelari per la Notte delle Chitarre al Campus Industry

Giovedì 17 dicembre 2015
Cristiano De André
Custodie Cautelari, Ricky Portera e Luca Colombo
per la Notte delle Chitarre
Uno special guest d’autore alla Notte delle Chitarre del 17 dicembre. Cristiano De André suonerà insieme alle Custodie Cautelari, Ricky Portera e Luca Colombo al Campus Industry Music di Parma, in Largo Simonini. Prevendite sul Circuito Ciao Tickets. http://www.ciaotickets.com/node/13734?mini=calendar%2F13734%2F2015-12

Notte delle chitarre featuring Cristiano De André

Lo spettacolo nasce nell’agosto 2015 su iniziativa di Ettore Diliberto delle Custodie Cautelari, band che da 23 anni imperversa con i concerti live che hanno visto la partecipazione di un gran numero di ospiti, tra cui Irene Grandi, Elio ed Eugenio Finardi.

Il primo concerto del nuovo progetto si è svolto in agosto in provincia di Roma, ed è lì che Cristiano ha deciso di dedicare allo show un giorno di prove. Si è trattato di un incontro in cui il reciproco piacersi si è palesato sin da subito. Successivamente la band è stata perfino convocata per alcune sostituzioni nel tour ufficiale di De André.

Lo spettacolo ruota intorno a un repertorio cantautorale, rimaneggiato dal suono elettrico delle Custodie Cautelari. Sono molteplici gli episodi in cui viene ripreso anche il repertorio del padre Fabrizio. Il momento più alto dello show è un’esecuzione corale di Creuza de mà, che vede impegnato Cristiano alla voce e al buzouki. I brani di Cristiano “Tempi duri” e “Nel bene e nel male” verranno eseguiti in apertura rispettivamente dalla band torinese “Dogma” e dal cantautore genovese Max Lo Buono.

Nella serata si respira la tipica aria magica che creano i musicisti quando sono felici e si stanno divertendo. Interessante tra l’altro notare come Anna Portalupi, la nota bassista della band, sia stata anche convocata come sostituta nel tour di Cristiano De André.

L’apporto di Ricky Portera e Luca Colombo, due chitarristi con molto da dire, impreziosisce uno scenario già di per sé ricco. Si fanno notare in particolare i virtuosismi in capolavori come “Se ti tagliassero a pezzetti” di Fabrizio De André, o “Invisibili” con cui Cristiano lo scorso anno ha vinto il premio della critica al Festival di Sanremo.

Le Custodie Cautelari sono:

Ettore Diliberto – voce e chitarra

Anna Portalupi – basso

Alex Polifrone – batteria

Nicola Denti – chitarra elettrica

Salvatore Bazzarelli – tastiere

Campus Industry Music

Largo Simonini, Parma | Ingresso dal Parcheggio Scambiatore Sud

www.campusindustrymusic.com | www.facebook.com/campusindustrymusic

Tel.+39 (0)521 645146 | Fax +39 (0) 521 640450 | Cell. +39 370 3046420

facebook.com/campusindustrymusic | twitter.com/CampusIndMusic

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma