Eventi passati
0

Giovedì 8 ottobre – Al CantierEducare si parla di scuola e università

cantiereducareQuale altra o nuova scuola, quale altra o nuova università sono immaginabili oggi? Come tornare a provocare “incontri” generazionali senza i quali non è possibile alcuna educazione? Sono le questioni al centro della giornata di domani, giovedì 8 ottobre, del CantierEducare.

La manifestazione, a cura della LUdE – Libera Università dell’Educare e della Fondazione Cariparma, in programma fino a sabato 10 ottobre, prevede quindi per la terza giornata al Teatro Due di Parma le sessioni portanti “Istituzioni lontane: altri avvicinamenti” in mattinata e “Ragazzi strani, incredibili” nel pomeriggio. Si comincia alle 8.30 con i laboratori formativi gratuiti dedicati a professionisti del settore. A seguire, alle 11.00, nello Spazio Bignardi la conversazione pubblica, curata per la LUdE dal formatore ed esperto di responsabilità sociale Emilio Vergani. Intervengono: Andrea Canevaro, professore ordinario di pedagogia speciale presso l’Ateneo di Bologna, esperto di devianza giovanile; Raffaele Mantegazza, docente di pedagogia interculturale all’Università di Milano “Bicocca”; Luigina Mortari, professore ordinario di pedagogia generale e sociale all’Università di Verona, direttore del Centro per la Ricerca Educativa e Didattica.

Nel pomeriggio focus sul mondo giovanile e sulla distanza tra le generazioni a cura del professore universitario di pedagogia sociale Sergio Tramma, formatore della LUdE. Dopo i laboratori delle 15.00, è in programma la conversazione pubblica delle 17.30 nello Spazio Bignardi. Ospite d’eccezione uno dei padri della pedagogia contemporanea in Italia: Franco Cambi, professore ordinario di pedagogia generale presso l’Università di Firenze, direttore scientifico dell’Archivio della pedagogia italiana del Novecento. Insieme a lui intervengono: Alessandro Bosi, professore di sociologia generale all’Università degli studi di Parma e Alessandro Padovani, giudice onorario al Tribunale per i Minori e alla Corte di Appello di Venezia.

Il programma completo su www.ludeducare.it

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma