Eventi passati
0

Lunedì 10 ottobre, si festeggia il compleanno di Verdi. E per il Maestro, la Curva dei tifosi crociati canterà Va pensiero

10 OTTOBRE 2015

203° COMPLEANNO DI GIUSEPPE VERDI

Cerimonia in onore del Maestro al Monumento in Pl.e della Pace,

I masnadieri al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto,

allo Stadio Tardini, in collaborazione con Parma Calcio 1913,

Va’ pensiero cantato insieme alla Curva dei tifosi crociati

e ai Boys Parma 1977 da Michele Pertusi, con l’Orchestra e il Coro

del Liceo Musicale Bertolucci diretti da Roger Catino

Il Festival Verdi festeggia il Maestro lunedì 10 ottobre 2016, nel giorno del suo 203° compleanno, a Parma e Busseto con una giornata che prenderà il via alle ore 11.30 con la Cerimonia in onore di Giuseppe Verdi presso il Monumento a lui dedicato in Piazzale della Pace. Al tradizionale omaggio della città sulle note del “Va’, pensiero” intonato dal Coro del Teatro Regio di Parma e dalla Corale Giuseppe Verdi di Parma, diretti e accompagnati al pianoforte da Martino Faggiani, prenderanno parte i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni cittadine. La cerimonia coinvolgerà i bambini delle scuole primarie di Parma, gli studenti del Liceo Musicale “Attilio Bertolucci”, gli allievi della scuola di danza Professione Danza, il Coro di Voci bianche della Corale Giuseppe Verdi di Parma diretto da Beniamina Carretta, che celebreranno il Maestro con musiche e coreografie, nell’ambito del progetto “Festeggia Verdi a modo tuo!”.

Al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto alle ore 20.30 sarà in scena I masnadieri, terzo titolo in cartellone al Festival Verdi 2016, realizzato in coproduzione con il Teatro Comunale di Bologna, nell’allestimento creato da Leo Muscato per il Teatro Regio di Parma e adattato per il Teatro Giuseppe Verdi, con le scene di Federica Parolini, i costumi di Silvia Aymonino e le luci di Alessandro Verazzi. Sul podio dell’Orchestra dell’Opera Italiana e del Coro del Teatro Regio di Parma preparato da Martino Faggiani, Simon Krečič dirige gli Artisti del Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”, in collaborazione con la Scuola dell’Opera del Teatro Comunale di Bologna. L’opera è realizzata con il Comune di Busseto, il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”.

Nell’ambito di Verdi Off, la rassegna collaterale al Festival Verdi realizzata dal Teatro Regio di Parma e dal Comune di Parma, con il sostegno di “Parma, io ci sto!”, Teatro Regio di Parma e Parma Calcio 1913, portano il Va’ pensiero allo Stadio Ennio Tardini. Alle ore 20.35, prima del fischio d’inizio dell’incontro del campionato di Lega Pro tra Parma Calcio e FeralpiSalò, previsto alle ore 20.45, il celebre coro dal Nabucco sarà intonato insieme alla Curva dei tifosi crociati e ai Boys Parma 1977, in collaborazione con il Centro Coordinamento Parma Clubs.  Il testimonial d’eccezione sarà Michele Pertusi insieme all’Orchestra e al Coro del Liceo Musicale Attilio Bertolucci, diretti da Roger Catino. Un coro verdiano da stadio che il Teatro Regio promuove nell’ambito della convenzione siglata con il Parma Calcio 1913, instaurando una relazione con la propria tifoseria, insieme per trasmettere passione.

L’evento sarà seguito in diretta da Rai Sport. Saranno presenti Gabriele Gravina presidente Lega Pro e Francesco Ghirelli direttore generale Lega Pro, i quali nello scorso mese di agosto hanno scelto di presentare campionato e stagione agonistica a Parma nello scenario del Ridotto del Regio.

Biglietto di ingresso allo Stadio Tardini (per informazioni www.parmacalcio1913.com).

Per informazioni: Biglietteria del Teatro Regio di Parma tel. 0521 203999 biglietteria@teatroregioparma.it www.teatroregioparma.it

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma