Eventi passati
0

Lunedì 5 dicembre – Donne e lavoro. Se ne parla alla Casa della Musica

Si parlerà di “Lavoro e conciliazione dei tempi della vita privata” nell’ultimo incontro della rassegna “Il Corpo delle Donne. 1946-2016. La condizione giuridica femminile”, organizzato dall’Ateneo di Parma in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Parma, in occasione del 70° anniversario del diritto di voto alle donne.

All’appuntamento di lunedì 5, dalle 14.30 alle 16.30, alla Casa della Musica, interverranno Manuela Naldini (Sociologia della famiglia – Università di Torino), Barbara Pezzini ( Diritto costituzionale – Università di Bergamo) e Maria Giovanna Greco (Diritto del lavoro – Università di Parma) con un intervento programmato del presidente del Comitato Unico di Garanzia per le Pari Opportunità dell’Università degli Studi di Parma.

Ad introdurre l’argomento di discussione saranno Antonio D’Aloia, Paola Torretta e Veronica Valenti (Diritto Costituzionale – Università degli Studi di Parma).
Con la rassegna “Il Corpo delle Donne. 1946-2016. La condizione giuridica femminile” si è voluto non solo celebrare l’anniversario di un importante evento storico per la Repubblica Italiana, ma anche alimentare il dibattito scientifico sulle ‘nuove’ e ‘vecchie’ questioni politico-giuridiche che riguardano il ruolo della donna nella contemporaneità e contribuire, così, alla costruzione di effettive politiche delle pari opportunità.

Gli incontri sono stati l’occasione per realizzare un dialogo interdisciplinare tra prestigiosi studiosi nazionali e operatori di diversi settori (giuristi, medici, assistenti sociali, psicologi e sociologi, bioeticisti, filosofi), da sempre impegnati a divulgare e a praticare la cultura della parità di genere.

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma