Primo piano
0

Tutti pazzi a Tel Aviv arriva al Cinema Astra

Regista: Sameh Zoabi
Attori: Kais Nashif, Lubna Azabal, Yaniv Biton, Nadim Sawalha, Maisa Abd Elhadi
Genere: Commedia
Durata: 97 minuti

Sabato 18 e domenica 19 maggio al Cinema Astra di Parma verifica orari clicca qui 

Presentato nella sezione Orizzonti della 75ma Mostra di Venezia, arriva nel week end al Cinema Astra Tutti pazzi a Tel Aviv (Tel Aviv on Fire). Una commedia che racconta in modo brillante il conflitto culturale e politico isdraeliano attraverso la storia del trentenne Salam che vive a Gerusalemme e lavora a Ramallah.

Trama: Salam è stato assunto da poco da uno zio come stagista sul set di una famosa soap opera palestinese, Tel Aviv on Fire. Ogni giorno, per raggiungere lo studio televisivo, deve passare dal rigido checkpoint israeliano, sorvegliato dalla squadra di militari del comandante Assi. Poiché la moglie di Assi è una grande fan della serie televisiva, e Salam si è spacciato per sceneggiatore, Assi esige di farsi coinvolgere personalmente nella stesura della storia. In un primo tempo, la carriera di Salam ne beneficia, al punto che viene realmente assunto per scrivere il seguito, peccato, però, che l’ufficiale israeliano e i finanziatori arabi non intendano il finale nello stesso modo…

Il commento del regista a Venezia: “Alcuni hanno ritenuto che i miei film fossero “eccessivamente palestinesi”, altri “inadeguatamente israeliani” o l’esatto opposto. Realizziamo film per raccontare delle storie e comunicare una visione del mondo per come lo conosciamo, ma, in ultima analisi, l’interpretazione del nostro lavoro sfugge al nostro controllo. Con Tel Aviv on Fire, ho deciso di scrivere una storia che trattasse apertamente il tema delle prospettive divergenti. Il personaggio centrale è un aspirante scrittore che lotta per far sentire la propria voce e trovare ispirazione in una realtà intrisa di politica”.

Guarda il Trailer

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma