Eventi passati
0

Martedì 20 dicembre – Il Canto di Natale di Charles Dickens con i ragazzi del Conservatorio Boito

Il Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” di Parma augura buone feste alla città con uno dei più celebri classici della letteratura anglosassone e con le musiche tradizionali natalizie: martedì 20 dicembre alle 18.00, nell’Auditorium del Carmine (Via E. Duse, 1/a), si terrà la lectio magistralis “Il Canto di Natale di Charles Dickens”, a cura del prof. Diego Saglia, docente di letteratura inglese dell’Università degli Studi di Parma.

L’appuntamento, a ingresso libero, è ideato dal Prof. Ugo Micciola – docente di contrabbasso dell’Istituto Musicale parmigiano – ed è inserito nel ciclo di guide all’ascolto “Il Suono Svelato”.  Il Prof. Saglia spiegherà perché A Christmas Carol è entrato nell’immaginario collettivo, diventando uno dei testi più tradotti al mondo. Del capolavoro Dickensiano verranno letti alcuni passi, alternati a musiche e canzoni tradizionali natalizie, tra cui alcune di anonimi inglesi, ma anche pagine di autori classici, come l’Italiana e Siciliana di Ottorino Respighi e le Pastorali di Alfred Schnittke e di Francesco Manfredini, interpretate da alcuni docenti del Conservatorio di Parma: Alberta Stefani e Giulia Vitale (violini), Marco Toscani (viola), Enrico Contini (violoncello), Ugo Micciola (contrabbasso).

Un incontro da non perdere, dunque, poiché Dickens con la sua capacità descrittiva, ha fissato nell’immaginario collettivo alcune abitudini e simbologie tipiche del Natale anglosassone, e ha catturato l’immaginazione internazionale, grazie all’aspetto sovrannaturale e all’unione di tanti registri: drammatico, farsesco, sentimentale.

L’incontro è a ingresso libero e gratuito ed è inserito nel ciclo “Il suono svelato”, serie di guide all’ascolto create dal Conservatorio di Musica “Arrigo Boito” per fornire nuovi strumenti di comprensione agli appassionati che desiderano approfondire la conoscenza di quanto ascoltano.

Per informazioni: www.conservatorio.pr.it.

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma