Toro Nagashi 2019 – La cerimonia delle lanterne

Anche questa estate la Biblioteca Internazionale “Ilaria Alpi” del Comune di Parma in collaborazione con la Comunità Giapponese di Parma, invita a partecipare alla commemorazione della festività di Toro Nagashi che si svolgerà martedì 6 agosto, a partire dalle 21, presso la Tettoia liberty e le vasche del Parco Ex Eridania.

La manifestazione, con la quale si commemorano le vittime delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki che tanto profondamente hanno segnato la storia moderna, è divenuta negli anni un appuntamento fisso dell’estate cittadina.

La serata si aprirà alle 21 con l’esibizione dei tamburi giapponesi TAIKO Fuden Daiko del Tempio di Fudenji.

A seguire avrà luogo la vera e propria cerimonia di Toro Nagashi in cui verranno distribuite al pubblico le lanterne e chi vorrà, prima di affidarle all’acqua delle vasche del Parco Ex Eridania, potrà personalizzarle con disegni o frasi per esprimere un messaggio di pace in un gesto simbolico di una comunità che si vuole impegnare per un mondo fondato sull’incontro e sulla condivisione reciproca.

Il Toro Nagashi è una cerimonia che viene celebrata ogni anno in Giappone e con la quale, rifacendosi ad una tradizione antichissima, si commemorano anche le esplosioni atomiche di Hiroshima (6 agosto 1945) e Nagasaki (9 agosto 1945).

Di origine buddhista il Toro Nagashi conclude la festività dedicata agli antenati, lo Obon, durante la quale particolari lanterne di carta vengono affidate alla corrente dei fiumi o alle maree dell’oceano per guidare gli spiriti dei defunti verso il mondo altro.

Parco Ex-Eridania
Via Toscana, 43122 Parma

Festa del pesce di Soragna

Nel parco verde dell’Area Feste di via Veneto a Soragna ritorna la grande Festa del Pesce, giunta alla 15esima edizione, serate gastronomiche e musicali a cura del Circolo Alpini di Soragna con menù a base di pesce di mare, d’acqua dolce e menu di terra.

Le serate con musica e balli con le migliori orchestre spettacolo:

Venerdì 9 Agosto Orchestra Grande Evento

Sabato 10 Agosto Ringo Story

Domenica 11 Agosto Luca Canali

PISTA IN ACCIAIO

Il menu prevede:

Antipasto misto mare

Primi:

Secondi di pesce

Secondi di terra:

Contorni

Apertura cucine dalle 19.30 con servizio al tavolo
Per i gruppi è consigliata la prenotazione al 3487301062

www.facebook.com/gruppoalpini.soragna

“Squinterno in pillole” tra musica, arte, natura e cultura popolare

SQUINTERNO IN PILLOLE 2019

TANTI APPUNTAMENTI CON MUSICA, ARTE, NATURA E CULTURA POPOLARE

 

Squinterno in Pillole: una rassegna matura, capace di proporre un programma ricco di proposte divertenti e intelligenti, disseminate nella provincia di Parma lungo la seconda metà del 2019: non solo concerti e musica, ma anche conferenze di antropologia e cultura popolare, residenze artistiche, contest multimediali, installazioni interattive ed escursioni naturalistiche. I numerosi appuntamenti di Squinterno in Pillole sono organizzati dall’anima di Squinterno Festival, l’associazione Superfamiglia APS, in sinergia con moltissime altre realtà del territorio.

 

Prima tappa della rassegna è il 26-27 luglio: FUNKILARIO MEETS SQUINTERNO, manifestazione di musica funky arrivata con grande successo alla decima edizione e realizzata a Parma la notte di Sant’Ilario, patrono della città, porta la sua summer edition nei luoghi di Squinterno Festival, precisamente in Piazzale Barbuti con un programma di dj set e concerti con artisti fra i più prestigiosi del panorama funky internazionale (venerdì 26 dalle 19 con Dj Panino, Cinzano Five, Funkallisto e Dj Perry Louis, sabato 27 dalle 19.00 con Dj Panino, Savanafunk, Funkindustry,  Dj Perry Louis ed RCC Gospel Choir come special guest), cibo e drink, organizzati in collaborazione con Associazione Funkilario.

 

Domenica 4 agosto a Berceto si svolgerà un evento dedicato alle famiglie e ai bambini, realizzato in collaborazione con Girocla APS: GIROCLA, una ludoteca viaggiante messa a disposizione di bambini e famiglie, organizzerà attività ludico-ricreative di vario genere, condotte da operatori qualificati, coinvolgendo tutte le fasce di età per le vie del paese.

 

Il 4 e l’11 agosto STORIE DI BERCETO, due visite guidate realizzate in collaborazione con Centro Studi Movimenti.

Domenica 4 agosto: Guerra e resistenza a Berceto. Visitare i luoghi della lotta clandestina in paese e dell’occupazione tedesca e fascista, riscoprire i monumenti e le lapidi che li ricordano, individuare gli edifici e i palazzi che ne furono teatro, significa comprendere aspetti forse meno noti della lotta di Liberazione.

Domenica 11 agosto: La storia passa lungo le strade di Berceto. Alla ricerca dei segni di quelle civiltà ormai passate nel paese del presente: il Duomo, la via Francigena, il castello e i resti delle mura e il fortino.

 

Venerdì 9 agosto presso il labirinto della Masone sarà la volta di LIVE SOUNDTRACK CONTEST – Viaggi nella Luna: 1902-1969-2019: gara di sonorizzazioni dal vivo organizzata in collaborazione con Labirinto della Masone, Associazione Wendy Film e Officina Arti AudioVisive, nella quale cinque band si alterneranno sul palco sonorizzando cortometraggi ispirati ai viaggi stellari e allo sbarco sulla luna, celebrandone il cinquantenario. Una giuria selezionata e il voto del pubblico decreteranno il vincitore.

 

Il 10 agosto ritorna presso il castello di Berceto HAPPEN IN, una serata di musica e installazioni audiovisive organizzata in collaborazione con Associazione Ottotipi Spaccio D’Arte, Noise Studio e PianoFrequenza.

 

Ultima pillola del nuovo Squinterno sarà in autunno, il 9 e 10 novembre 2019 con PFAM. Il Piccolo Festival di Antropologia della Montagna è una due giorni di conferenze, musica e teatro per conoscere una montagna in cambiamento.

 

Programma e informazioni dettagliate: www.squinternofestival.it

PROGRAMMA

 

 

1) FUNKILARIO MEETS SQUINTERNO:

Funky music festival – Piazza Barbuti – Berceto

 

2) GIROCLA

4 agosto – ore 17 – Piazza San Moderanno – Berceto

Ludoteca viaggiante per bimbi e famiglie

 

 

3) STORIE DI BERCETO

4 agosto – ore 17 – Guerra e resistenza a Berceto

11 agosto – ore 17 – La storia passa lungo le vie di Berceto

Visite guidate per le vie di Berceto

 

 

4) LIVE SOUNDTRACK CONTEST – Viaggi nella Luna: 1902-1969-2019

9 Agosto – ore 21 – Labirinto della Masone

Gara di sonorizzazioni dal vivo

 

 

5) HAPPEN IN:

10 Agosto – ore 19 – Castello di Berceto

Installazioni, visual, djset e concerti live: Eldad (IL), Mushrooms Project (IT), Magenta e Dj Funcis (IT)

 

 

6) PFAM:

9-10 Novembre – Berceto

Piccolo Festival di Antropologia della Montagna

 

 

 

Pastasciutta antifascista in piazzale Picelli

Quest’anno anche Parma si unisce alle celebrazioni di Casa Cervi.

Per ricordare una data troppo spesso dimenticata, il 25 luglio 1943, una data storica di festa, l’inizio della speranza e della lotta per la fine dell’oppressione fascista.

Insieme ad altre 120 città italiane vogliamo ricordare quel momento e cogliere l’occasione per riflettere, insieme e davanti ad un piatto di pasta, sull’attuale situazione politica e sociale.

Sono purtroppo tanti e concreti i segnali di uno sdoganamento di messaggi di individualismo, di xenofobia e violenza.
Questi episodi si moltiplicano anche nella nostra città sotto le mentite spoglie di ronde securitarie.
Parma, che ha pagato un duro prezzo nella lotta antifascista prima durante e dopo la Guerra, non può restare indifferente.

Per noi, l’organizzazione di questa cena significa anche questo: dare spazio ad una socialità sana, accogliente e solidale.

Nel ricordo di chi ha dato la propria vita per la libertà dalla dittatura.

Drag Queen con Ape Regina e le barzellette di Cantoni a Frassinaia

Mercoledì 17 tornano le Drag Queen di Ape Regina con “Che Cinema!”
Giovedì 18 è la volta del mitico Gianpaolo Cantoni… risate garantite!

Ore 20 grigliata BBQ buffet 20€
Ore 22 spettacolo

Info e prenotazioni www.frassinaia.it
0521697400

TRATTORIA IL CACCIATORE
via aia 15
43058 Sorbolo

“Silent Party” a Medesano

☊ SILENT PARTY® ☊ per la prima volta a Medesano!
🎧🎉😎

Tre dj suoneranno contemporaneamente sullo stesso palco, all’ingresso ti sarà consegnata un cuffia wireless e tu potrai scegliere quale ascoltare con un semplice click!
La tua cuffia si colorerà del canale che stai ascoltando, verde, rosso o blu creando un’atmosfera affascinante

🗓 Venerdì 26 Luglio
🕶 SUMMER TOUR 2019 🍦
🕗 dalle 22:00
🎧 Consegna cuffie dalle 21:30

🎵 Line Up:
Canale Verde: Dj Francesco Roma: Musica commerciale
Canale Rosso – Dj Antonio Tony Avitabile: Disco 70/80 – Tributo Discoteca Traguardo di Medesano
Canale Blu – Dj @lucafontanesi: Trap, Tech&Deep House

📍 Medesano – Piazza Marconi

✅ Ingresso Gratuito
🎫 Noleggio Cuffie 5€ con deposito di un documento d’identità valido.

(Non è assolutamente necessario prenotare le cuffie. Le cuffie verranno distribuite in base all’ordine di arrivo per tutti senza distinzione fino al raggiungimento del numero massimo).

📲 Non dimenticare di taggarci nelle tue Instagram Stories! @silentpartyitalia
https://www.instagram.com/silentpartyitalia/
Le più belle verranno ricondivise sul nostro account ufficiale.

⚠️ Diffida delle imitazioni, Silent Party® è un marchio registrato.
Ogni uso non autorizzato del suddetto marchio rappresenta una violazione del diritto di esclusiva conferito dalla registrazione e pertanto se ne diffida l’utilizzo improprio.
⚠️ L’organizzazione si riserva il diritto di modificare la scaletta in ragione del buon andamento dell’evento e della sicurezza dei partecipanti.

Organizzato da:
Medesano in Fiera
Silent Party®
3382169591

Corcagnano in Sagra

Weekend di fuoco…
💥💥 Corcagnano in Sagra 💥💥
19-20-21 Luglio, 3 giorni di eventi per tutti i gusti!

⚫ VENERDI 19 dalle 22:00 con il concerto dei 👨‍🎤 DiscoInferno ‍😈 e a seguire 🎧Dj Frambo vi farà ballare fino a notte fonda con la più bella musica 70/80

⚫ SABATO 20 Si balla con la grande musica della 🎶Taverna Ponte disco in tour con 🎧DJ Rosso, 🎧DJ Marco Silva e 🎧Cauti The Voice🎤

⚫ DOMENICA 21 spettacolo e animazione per bambini e musica con la scuola New Space Danza e Musica💃🕺

⚫TUTTE LE SERE cucina tipica:
🍽️Tortelli di erbetta
🍈Prosciutto e melone
🍖Roastbeef
🍟Patatine fritte
🍆Verdure grigliate
🍤Fritto misto
🍺Birra tedesca Distelhauser
🍕Pizza per tutti i gusti!!!

🥂 Servizio Bar

Festa della lavanda alla fattoria di Vigheffio

FESTA DELLA LAVANDA 2019
Sabato 20 luglio

Come ogni anno eccoci giunti alla settima edizione della Festa della lavanda nel podere della fattoria di Vigheffio. La giornata comincerà alle 17 con la raccolta collettiva della lavanda, così come in Provenza ci perderemo tra profumi intensi e filari fioriti. Per partecipare alla raccolta bastano solo un paio di forbici, dei guanti e, se vorrai sentirti in Provenza, anche un bel cappello di paglia. Un’ora e mezza di lavoro e il gruppo di raccolta potrà brindare nel nostro chiringuito in compagnia del DUO BAGUETTE e rilassarsi nei confortevoli salottini vintage o stendendo una coperta nel nostro grande podere ombreggiato.

PROGRAMMA

Ore 17
Raccolta della lavanda collettiva

____________________________________________________________

Ore 19 circa
Aperitivo con DUO BAGUETTE
Immaginatevi la Parigi di inizio ‘900, la colonna sonora ad un film muto e un pic-nic all’ombra di un ciliegio…
Un viaggio tra Francia, Est-Europa e Italia, arricchito da brani originali e improvvisazioni dal sapore swing.
Duo Baguette sono Organetto e Fisarmonica, due strumenti tradizionali che, partendo dalla tradizione, escono allo scoperto per reinventarla e incontrare nuovi linguaggi e forme musicali.
Andrea Branchetti e Nicole Fabbri sono parte del collettivo “Contrada Lamierone”, associazione culturale e omonimo gruppo musicale fondato nel 2010 con all’attivo un disco e concerti in rassegne e festival in Italia e all’estero.
INFO ARTISTI: https://www.facebook.com/duobaguette/?utm_source=email&utm_medium=email

____________________________________________________________

PIC-NIC SUR L’HERBE
Come in un quadro di Manet potrete gustare la vostra cena sdraiati sull’erba … portati una coperta, il tuo cestino da pic-nic e goditi l’atmosfera.

Oppure …

CENA ALLA PICCOLA OSTERIA DI VIGHEFFIO 180
Possibilità di cenare al fresco sotto le lucine
a cura di Coop Avalon
PER INFO PRENOTAZIONI: 393 851 2833

>>> In caso di maltempo l’evento si svolgerà in un’area coperta con tavolate e musica live. <<<

____________________________________________________________

CONSIGLI:
Cerchiamo di eliminare l’uso della plastica. In questo evento avrai quindi la possibilità di acquistare ad un prezzo giusto una tazza con un design speciale da usare per il refill durante tutta la serata, se non vorrai acquistarla riceverai invece un vasetto in vetro con un’etichetta in cui potrai mettere il tuo nome. Se porti con te cose usa e getta assicurati di buttarle negli appositi cestini per la differenziata. Se vuoi assicurarti il tuo posto sull’erba porta una coperta.

____________________________________________________________

>>> INFO EVENTO
g.storiales@emc2onlus – a.testi@emc2onlus.it

in collaborazione con
Fattoria Di Vigheffio, Azienda Usl di Parma


Questa email è stata spedita dalla pagina contatti del sito Oggi a Parma

Sagra sella polenta e cinghiale a Porcigatone

Nel secolare castagneto in località Costa di Porcigatone, a pochi km da Borgo Val di Taro (PR) torna, sabato 10 e domenica 11 agosto, la tradizionale sagra sella polenta e cinghiale giunta alla sua trentesima edizione.

PROGRAMMA

Sabato 10

Ore 19.30 inizio cena, alle 21 serata danzante con l’Orchestra spettacolo Marco e Alice e dall’1 discoteca con dj Ocras e dj Carlo’s.

Domenica 11

Ore 11.15 S. Messa nella chiesa parrocchiale di Porcigatone

Ore 12.30 inizio pranzo

Al pomeriggio giochi per bambini e degustazione della birra artigianale del birrificio Turris.

Dalle 19 cena e dalle ore 21 serata danzante con l’Orchestra spettacolo Paolo Bertoli.
A mezzanotte estrazione premi della sottoscrizione benefica.
Il menu prevede polente, grigliate miste, risotto ai funghi, torte salate e dolci e tanti altri prodotti tipici. Il pane e le torte saranno cotte nel forno a legna sabato, i funghi e la cacciagione provengono dai boschi di Porcigatone e le polente saranno cotte nei paioli di rame sulle stufe a legna come ai vecchi tempi.
In entrambe le giornate la birra proposta sarà quella del locale birrificio Turris servita dal mastro birraio Davide Cresci.
Per maggiori info pagina Facebook “Porcigatone in festa”.

“La mia vita tra musica e teatro” GIANLUCA GUIDI e Massimo Cervelli

Riservato, garbato con stile, old fashioned, volto di punta del teatro italiano, una carriera di successo tra musica e recitazione: è Gianluca Guidi, il protagonista di uno speciale appuntamento della rassegna culturale estiva Musica in Castello, alla diciassettesima edizione. Intratterrà il pubblico martedì 16 luglio a Traversetolo, in Corte Agresti, in un evento dove verrà “simpaticamente intervistato” da Massimo Cervelli, mitica voce di Rai Radio 2.
“La mia vita tra musica e teatro”: questo il titolo dell’incontro, a ingresso libero, che ha la collaborazione del Comune di Traversetolo, che sostiene l’iniziativa.

La raccolta fondi di Musica in Castello 2019 è per “Libera contro le mafie” di Don Luigi Ciotti.

La rassegna è firmata da Piccola Orchestra Italiana, con la direzione artistica di Enrico Grignaffini.

Per informazioni: Piccola Orchestra Italiana, WhatsApp 348.1234317, info@piccolaorchestraitaliana.it, www.musicaincastello.it

“Summer Stories – Love Festival” al Fidenza Village

Fidenza Village: giovedì 11 luglio appuntamento con
“Summer Stories – Love Festival”

Tra danza contemporanea, equilibrismi, musica e poesia, in cartellone le esibizioni di Duo Kaos, Marlon Banda, “Vulcana!” e dell’Associazione Culturale “Il Menù della Poesia”.

Dopo il successo di pubblico dei primi appuntamenti, prosegue a Fidenza Village “Summer Stories – Love Festival”, la kermesse estiva che ha come fil rouge il tema dell’amore e del piacere dei sensi: il prossimo appuntamento è in programma giovedì 11 luglio.
A partire dalle h 19:00 e fino alle h 23:00, Fidenza Village si trasformerà in un teatro a cielo aperto, con un ricco cartellone di spettacoli. Tema della serata sarà “L’equilibrismo in amore”. L’attrazione principale sarà l’esibizione del Duo Kaos, compagnia italo-guatemalteca nata nel 2009 dall’incontro tra gli artisti di circo e teatro Giulia Arcangeli e Luis Paredes. Tra danza contemporanea, giochi sincronizzati ed equilibrismi, Giulia e Luis metteranno in scena l’incontro tra un uomo e una donna, che, poco a poco capiranno quanto l’altro sia insostituibile.
“Summer Stories – Love Festival” a Fidenza Village è sinonimo anche di buona musica. “Vulcana!” è l’originale spettacolo di musica popolare siciliana e campana proposto da Maria Piscopo e Francesco Salvadore: si tratta di un recital che al canto, alla musica e alle percussioni associa la danza e i “cunti” (racconti rigorosamente esposti in dialetto). Il tema è il racconto dell’incontro tra Etna e Vesuvio, che finiscono per innamorarsi. All’insegna della contaminazione artistica è anche la proposta di Marlon Banda, band di quattro elementi, nati tra la Romagna e l’Inghilterra, che suonano sax, tromba, ukulele e batteria. Marlon Banda proporrà uno show che è un mix di clowneria e musica, basato sul riarrangiamento di canzoni e musiche che spaziano, nel genere, dal liscio al punk/rock e, nel tempo, dagli anni Sessanta a oggi.
Il programma della serata “L’equilibrismo in amore” sarà poi completato da uno spettacolo teatrale a cura dell’Associazione Culturale “Il Menù della Poesia”: ne fanno parte nove attori, tra cui Anna Charlotte Barbera, anche speaker e doppiatrice, che può vantare la conquista di alcuni importanti premi nazionali tra il 2017 e il 2018. Vestiti da eleganti camerieri, gli attori de “Il Menù della Poesia” intratterranno gli ospiti di Fidenza Village con una selezione di poesie, che potranno essere “ordinate” da un menù che spazia da Dante e Shakespeare a Sanguineti e Fosco Maraini, passando per Brecht e Bukowsky, fino alla poesia dialettale di Totò e Trilussa.
Oltre a promuovere il talento e la creatività, il “Summer Stories – Love Festival” sarà l’occasione per trascorrere una serata all’insegna dello shopping – con la possibilità di acquisti eccezionali, con sconti fino al 70% sui prezzi Fidenza Village. Le boutique e i punti ristoro saranno aperti fino alle h 23:00. A partire dalle h 17:00, grazie alla formula “In Love with aperitivo”, si potrà gustare un buon calice di vino o i cocktail dell’estate 2019, accompagnati dai prodotti tipici della Food Valley parmense o da finger food di ispirazione fusion. Inoltre, a fronte di una cena nei ristoranti “A Casa di Emilia”, “Barlumeria”, “Ca’puccino”, “Parma Menù” e “Villano”, il dessert sarà in omaggio.

ABOUT FIDENZA VILLAGE
Fidenza Village, uno degli 11 Villaggi di The Bicester Village Shopping Collection by Value Retail in Europa e in Cina, collocato a soli 60 minuti da Milano e Bologna, presenta una delle più importanti esclusive shopping experience in Italia. A Fidenza Village trovi i migliori marchi della moda e dell’homewear in un unico luogo con una selezione esclusiva di brand italiani e internazionali a prezzi ridotti. Missoni, Jil Sander, Le Silla, New Balance, P.A.R.O.S.H., The Bridge e Vivienne Westwood sono solo alcuni dei brand internazionali presenti. I servizi offerti dal Villaggio includono il servizio di luxury coach dal centro di Milano, un Centro Informazioni Turistiche, un servizio ospitalità The Concierge, un servizio spedizioni in tutto il mondo, il servizio di hands free shopping e di personal stylist. Con una selezione di ristoranti, caffè e specialità gastronomiche, Fidenza Village è diventato un “must” per coloro che cercano una shopping experience indimenticabile e una piacevole giornata fuoriporta. Per saperne di più, visitate il sito FidenzaVillage.com

3°Gara di Motoaratura e Fast Pulling Collecchio 2019

3°Gara di Motoaratura e Fast Pulling Collecchio 2019
20 lug alle ore 18:00
Anche quest’anno per il Fast Pulling abbiamo le due slitte,piccola e grande,per poter tirare con quel che vi pare!!!!

“Life Song Festival” a Traversetolo

Giunto alla 16a edizione, il Life Song Festival torna a riecheggiare nelle piazze di Traversetolo. Il concorso nazionale per nuovi talenti della musica, proposto da “La Bottega di Orfeo” e patrocinato dal Comune, arriverà con le semifinali in piazza Fanfulla venerdì 12 luglio, alle ore 21.15. Il momento conclusivo, la finale nazionale, si terrà, invece, in piazza V. Veneto sabato 3 agosto, sempre alle 21.15. L’ingresso è libero.
Scremati, nelle selezioni, su un centinaio di aspiranti da tutta Italia (molti dalla nostra provincia), alle semifinali sono arrivati 18 cantanti. Sono prevalentemente giovani dai 16 ai 30 anni, suddivisi in tre categorie: interpreti di cover famose, nuove proposte con canzoni originali, juniores dagli 8 ai 13 anni. Sei i concorrenti per gruppo, di cui quattro per ciascuno passeranno in finale. Tra loro verrà scelto un vincitore per categoria, che potrà incidere un brano in uno studio di registrazione. Altri premi, poi, saranno per il miglior testo, quello della critica e il premio Città di Traversetolo. E, infine, un riconoscimento andrà all’artista giudicato più interessante, che potrà realizzare un video clip.
Direttore della giuria finale sarà il maestro Fio Zanotti, che valuterà la possibilità di sottoscrivere un contratto discografico con uno degli artisti emergenti. Le serate saranno allietate dal cabaret di Maria Pia Timo e dal Gruppo di danza Club Cohiba Parma. Saranno attivi punti ristoro e degustazioni.

“Balletti meccanici” Cinema e musica sotto il cielo del Labirinto

📽 BALLETTI MECCANICI 🎞
Cinema e musica sotto il cielo del Labirinto.

Dal 2 al 31 agosto 2019 al Labirinto della Masone di Fontanellato (PR).

Balletti Meccanici è la rassegna cinematografica e musicale che il Labirinto della Masone propone per tutto il mese di agosto. Nella piazza centrale del labirinto più grande al mondo cinema e musica si alternano e si intrecciano in undici appuntamenti che comporranno un percorso evocativo e sorprendente.

La rassegna prevede, il venerdì, concerti e sonorizzazioni dal vivo e il sabato una scelta variegata e originale di proiezioni cinematografiche, oltre ad un’ulteriore serata giovedì 8 agosto.

Ad aprire la rassegna, venerdì 2 agosto, sarà il concerto di Mokadelic, band romana tra post-rock, sperimentazione e psichedelia, nota al pubblico per la colonna sonora della serie televisiva Gomorra e dei film Sulla mia pelle e Acab.

Sabato 3 sarà proiettato, alla presenza degli autori, Ephémère. La bellezza inevitabile (2017), il documentario dedicato a Franco Maria Ricci realizzato da Catrina Producciones, vincitore del Best Documentary Award al Salento International Film Festival lo scorso anno. Per l’occasione la collezione d’arte di Franco Maria Ricci sarà visitabile in orario serale fino alle 24.00.

Gli appuntamenti proseguiranno poi giovedì 8 agosto con la proiezione di La strategia del ragno (1970) di Bernardo Bertolucci, che con Franco Maria Ricci coltivò una sincera e lunga amicizia. Il film, liberamente tratto dal racconto dello scrittore argentino Jorge Luis Borges Tema del traditore e dell’eroe e girato tra Sabbioneta e la Bassa parmense, sarà anticipato da una introduzione inedita di Bertolucci che ne amplificherà le suggestioni.

Venerdì 9 agosto sarà la volta di “Live Soundtrack Contest – Viaggi nella Luna: 1902-1969-2019” gara di sonorizzazioni dal vivo organizzata in collaborazione con Squinternofestival Berceto in Pillole, nella quale cinque band si alterneranno sul palco sonorizzando cortometraggi ispirati ai viaggi stellari e allo sbarco sulla luna, celebrandone il cinquantenario. Una giuria selezionata e il voto del pubblico decreteranno il vincitore.

Sabato 10 agosto la rassegna si intreccerà con il consueto appuntamento culinario di San Lorenzo, Stelle per tutti. Accompagnati da alcuni dei primi cortometraggi di Charlie Chaplin sonorizzati dai jazzisti Stefano Calzolari (piano), Stefano Carrara (contrabbasso) e Michele Morari (batteria), alcuni celebri chef stellati proporranno golosi piatti a tema Charlot. Dopocena…stelle per tutti! Dalle 23 le luci si abbasseranno per consentire agli ospiti di ammirare il cielo a caccia di stelle cadenti. Per l’occasione verrà proiettato, per la prima volta all’aperto, il film ★ – STAR (2017) del videoartista austriaco Johann Lurf: un viaggio lungo più di cento anni attraverso i cieli stellati della storia del cinema (da Méliès a Star Wars, dai b-movie di Ed Wood al Grande Lebowski). Proiezione ad ingresso gratuito.

Il venerdì successivo, 16 agosto, salirà sul palco la band C+C=Maxigross per presentare il suo ultimo album intitolato Deserto e ispirato alle opere dello scrittore argentino Jorge Luis Borges, mentre sabato 17 sarà proiettata la versione cinematografica dell’indimenticabile sceneggiato televisivo Ligabue (1977). Il film, un racconto di alcuni episodi della vita di Antonio Ligabue, è stato scritto da Cesare Zavattini, autore del testo della prima monografia sull’artista pubblicata da Franco Maria Ricci nel 1967.

Venerdì 23 agosto, in un evento in collaborazione con la Cineteca di Bologna, gli Earthset presenteranno il loro ultimo progetto: la sonorizzazione live del film muto L’uomo meccanico (1921) di André Deed, uno dei primi film di fantascienza prodotti in Italia, mentre sabato 24 sarà proiettato I misteri del giardino di Compton House (1982), del noto regista gallese Peter Greenaway in collaborazione con Città di Parma nell’ambito delle celebrazioni del ventennale della rassegna estiva I Giardini della Paura.

A chiudere la manifestazione due appuntamenti legati al cinema d’animazione: il primo, venerdì 30 agosto, a cura di Aion Project, è intitolato Tengu no Monogatari, ed è un progetto di sonorizzazione dal vivo di cartoni giapponesi realizzati tra il 1929 e il 1935 mentre sabato 31 sarà proiettato il cartone animato Il cavaliere inesistente (1971), l’unica opera cinematografica tratta direttamente da un lavoro di Italo Calvino, realizzato con tecnica mista e attori da Pino Zac, co-fondatore della rivista Il male insieme a Vauro.

Ogni venerdì sera, al termine dei concerti, la serata proseguirà con un aftershow a ingresso gratuito a cura di Postwar Cinema Club e Al Bambù Cocktail Bar nella corte d’ingresso del Labirinto.

Con il patrocinio di Città di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020 e Comune di Fontanellato.

———–

>> CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI:

📽 Venerdì 2 agosto: Mokadelic live.
Aftershow: Night Movie: Video & Music Selection by Billy Bogus, Live Sax & Flute by Luke Hunter

📽 Sabato 3 agosto: proiezione di Ephémère (2017) di Simone Marcelli, Barbara Ainis e Fabio Ferri (alla presenza degli autori). Apertura straordinaria delle Collezioni d’Arte Franco Maria Ricci fino alle 24.00

📽 Giovedì 8 agosto: proiezione di La Strategia del ragno (1970) di Bernardo Bertolucci Introdotta da un video inedito dell’autore.

📽 Venerdì 9 agosto: “Live Soundtrack Contest – Viaggi nella luna: 1902-1969-2019” (in collaborazione con Squinternofestival Berceto in Pillole e con la partecipazione di Associazione Superfamiglia APS, Officina Arti Audiovisive Parma e Wendy Film).
Aftershow: Funcis Dj Set

📽 Sabato 10 agosto: Stelle per tutti. Con sonorizzazioni dal vivo di cortometraggi di Charlie Chaplin da parte di Stefano Calzolari (piano), Stefano Carrara (contrabbasso) e Michele Morari (batteria).
Aftershow ad ingresso gratuito: proiezione di ★ – STAR (2017) di Johann Lurf

📽 Venerdì 16 agosto: C+C=Maxigross live.
Aftershow: Frank Sinutre Live Set

📽 Sabato 17 agosto: proiezione di Ligabue (1977) di Salvatore Nocita

📽 Venerdì 23 agosto: Earthset, sonorizzazione live de L’uomo meccanico (1921) di André Deed (in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna).
Aftershow: Balletti Meccanici Dj Set

📽 Sabato 24 agosto: proiezione di Il mistero dei giardini di Compton House (1982) di Peter Greenaway (in collaborazione I Giardini della Paura-Città di Parma) Proiezione in V.O con sottotitoli in italiano

📽 Venerdì 30 agosto: Aion Project – Tengu no Monogatari, sonorizzazione live di animazioni giapponesi.
Aftershow: Nice Strangers Dj Set

📽 Sabato 31 agosto: proiezione di Il cavaliere inesistente (1971) di Pino Zac

———–

>> ORARI E COSTI
Tutti gli appuntamenti avranno inizio alle 21.30. Durante la serata sarà possibile passeggiare all’interno del labirinto fino alle ore 23.00. Il biglietto di ingresso ha un costo di 10 euro acquistabile a partire dalle 19.00 presso la biglietteria del Labirinto della Masone.

Gli aftershow del venerdì, ad ingresso gratuito, partiranno alle 23.00 circa presso la corte d’entrata del Labirinto della Masone, dove sarà attivo il nuovo Al Bambù Cocktail Bar.

———–

>> RISTORAZIONE
Durante tutti gli appuntamenti sarà attiva la ristorazione Spigaroli.
In corte d’ingresso, al ristorante Al Bambù – Ristorante al Labirinto, oltre al menù alla carta, sarà disponibile una propo-sta a tema “Pre Cinema”. L’Hosteria della Masone proporrà, invece, piatti veloci e degustazioni di salumi. Novità di quest’estate è l’apertura di “Al Bambù Cocktail Bar”, con liquori esotici e tecniche di miscelazione sia classiche che moderne.
Nella corte centrale del complesso, sede degli spettacoli, sarà presente un servizio ristoro con bevande fresche e pop-corn sempre a cura di Al Bambù Cocktail Bar.

Per informazioni e prenotazioni:
Mail: info@ristorazionelabirinto.it /Tel: 05211855372

———–

>> INFORMAZIONI E CONTATTI:

Per informazioni sulla rassegna
Mail: eventi@francomariaricci.com
Tel: 0521827081
Labirinto della Masone
Strada Masone 121
Fontanellato (PR)

Ufficio stampa Labirinto della Masone
Orsola Bontempi
Mail: press@francomariaricci.com
Tel. 0521827081

http://www.labirintodifrancomariaricci.it/it/evento/balletti-meccanici/!eyJtIjoiUDE0MzM3IiwiYyI6IlA5MDQzIn0

Funkilario incontra lo Squinterno festival

FUNKILARIO MEETS SQUINTERNO
Funky Music Festival
26 e 27 LUGLIO

VENERDI 26 luglio
19:00 DJ PANINO – FunkySandwich (IT)
21.00 CINZANO FIVE – FunkRoots (IT)
22.00 FUNKALLISTO – AfroFunk (IT)
24.00 DJ PERRY LOUIS – The Groove Master (UK)

SABATO 27 luglio
19:00 DJ PANINO – FunkySandwich (IT)
21.00 SAVANA FUNK – FunkRock Instr. (IT)
22.30 FUNKINDUSTRY – Funk/Soul (FR)
24.00 DJ PERRY LOUIS – The Groove Master (UK)

Special Guest: RCC GOSPEL CHOIR

▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿▿

Evento realizzato da Superfamiglia APS in collaborazione con Associazione Funkilario all’interno della rassegna “Squinterno in Pillole 2019”

Programma completo della rassegna su:
www.squinternofestival.it

Viaggio nel tempo: Museo Guatelli e il fiume Taro

“Tutti sono capaci di fare un museo con le cose belle, più difficile è crearne uno bello con le cose umili come le mie”. Sarà una giornata all’insegna della scoperta del territorio Parmense, quella che vivremo insieme ad Antea. E’ prevista una rilassante passeggiata all’interno del Parco Regionale Fluviale del Taro, tra pioppi secolari, uccelli selvatici, aironi, martin pescatori, e tanti aneddoti sulla natura e sulla storia del fiume Taro. Seguirà una speciale visita guidata del Museo Guatelli. La sua casa nel tempo si è fatta opera d’arte. Ettore ha iniziato un dì a raccogliere tutti gli oggetti del lavoro dell’uomo in pianura e ha cominciato ad appenderli in casa come quadri, ricreando un ambiente di suggestiva magia e di alto valore simbolico. Con Antea vedremo gli ambienti in cui questi oggetti di uso quotidiano trovavano il loro significato, mentre nel Museo li vedremo in ogni angolo, su ogni muro, fin dove l’uomo può spaziare lo sguardo Ettore ci ha sistemato un suo oggetto.
Lungo il cammino in Natura previsto per la mattina, Antea ci racconterà anche di Bernardo Bertolucci, importante regista del secolo appena trascorso, che proprio a Parma ha ambientato uno dei suoi fil più famosi: Novecento. Bertolucci riuscì a dipingere un quadro fedele della vita contadina del passato, i cui scampoli ritroveremo il pomeriggio al Museo che è la casa natale di Ettore Guatelli. Sarà un vero e proprio viaggio nel tempo: ritroveremo antichi sapori e mestieri del passato, storie di vita e racconti che sanno di nostalgia e leggenda.
————————————————————————————
👉 PROGRAMMA
📌 Quando: 14 luglio
📌 Ritrovo: ORE 14:45 presso il parcheggio della Corte di Giarola, Collecchio (PR). Indirizzo: Strada Giarola, 9, 43044 Collecchio PR.
Rientro previsto per le ore 19 circa.
Difficoltà: T (Turistico, facile) Terreno ben tracciato e sentiero per lo più ampio, a sfondo in terra battuta oppure acciottolato.
Dislivello: nullo
Lunghezza: 5 km
Per chi è adatta: La gita non presenta particolari difficoltà ed è perciò adatta a coloro che vogliono fare una passeggiata rilassante. L’itinerario è ideale anche per i ragazzi dai 7 anni di età. I minori di 18 anni devono essere accompagnati da un adulto. Per la tipologia di tematica proposta è sconsigliata la partecipazione con i cani.

Equipaggiamento obbligatorio: Scarponi/scarponcini da Trekking con suola Vibram, borraccia, cappellino, crema solare, giacca o mantellina impermeabile. Facoltativo: bastoncini da trekking.

✅ QUOTA DI PARTECIPAZIONE
🔸 15 € Adulti e ragazzi dai 12 anni;
🔸 10 € Bambini e ragazzi fino a 11 anni;
La quota comprende l’accompagnamento per tutta la durata della giornata di Antea Franceschin – Guida Ambientale Escursionistica, l’ingresso al Museo Guatelli, la visita guidata all’interno delle stanze del Museo Guatelli prevista per il pomeriggio. La quota NON COMPRENDE il viaggio da e per il punto di partenza. Non è prevista cena al sacco.

Annullamento: La gita viene confermata con un minimo di 5 partecipanti. In caso di maltempo la Guida andrà a modificare il percorso per permettere al gruppo di vivere al meglio la giornata. La gita verrà annullata solo in caso di forte maltempo entro le ore 18 del giorno precedente la gita.
————————————————————————————-
✅ 📝 ISCRIZIONI
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Posti limitati. Iscrizione obbligatoria fino a esaurimento posti e/o entro le ore 18 di sabato 13 luglio 2019 contattando:
Antea Franceschin +39 3480725255
email antea@controventotrekking.it
website: www.controventotrekking.it
Controvento Trekking

La rassegna “I giardini della paura” con special guest Dario Argento

Giovedì 11 LUGLIO – TEATRO REGIO, h 21.30:
DARIO ARGENTO presenta OPERA (1987)
💀
Venerdì 12 LUGLIO
-Auditorium Palazzo del Governatore, h 17.30:
Dario Argento: tra regia e scrittura. Con Aldo Lado
-Giardini di San Paolo h 21.30:
ALDO LADO presenta L’ULTIMO TRENO DELLA NOTTE (1975)
DARIO ARGENTO presenta GLI INCUBI DI DARIO ARGENTO (1987)
Modera Manlio Gomarasca.
💀
Ingresso Libero

La festa multiculturale di Collecchio

La XXIII Festa Multiculturale è di ritorno al Parco Nevicati di Collecchio il 28, 29, 30 giugno e 5, 6, 7 luglio 2019.
Un momento di convivialità, con cucine dal mondo, balli, canti, artigianato etnico, per celebrare tutti insieme la ricchezza della diversità e la fratellanza!

“PROMETEO: MITO E TRAGEDIA” incontro con Massimo Cacciari

PROMETEO: MITO E TRAGEDIA
incontro con Massimo Cacciari

In occasione di PROMETEO INCATENATO, nuova produzione di Fondazione Teatro Due che inaugurerà la Stagione Estiva 2019 di Arena Shakespeare a Parma, Teatro Due ospita il professor Massimo Cacciari per un incontro-lezione che approfondisce i temi e le sfaccettature di una delle tragedie più antiche della Grecia Classica.

Massimo Cacciari si è laureato in Filosofia presso l’Università di Padova. Già incaricato di Letteratura Artistica e poi di Estetica presso la Università di Architettura di Venezia, è diventato ordinario in Estetica nel 1985. Direttore del Dipartimento di Filosofia dell’Accademia di Architettura di Lugano dal 1998 al 2005, nel 2002 fonda con don Luigi Verzè la Facoltà di Filosofia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, di cui è il primo preside. Dal 2012 è professore emerito di Filosofia presso lo stesso Ateneo. Ha tenuto lezioni, corsi e conferenze presso numerose università e istituzioni europee.
E’ stato co-fondatore e co-direttore di alcune delle riviste che hanno segnato la vita politica, culturale e filosofica italiana tra gli anni ’60 e ’90, da “Angelus Novus” a “Contropiano”, da “Laboratorio politico” al “Centauro”, a “Paradosso”.
È stato deputato della Repubblica Italiana, Europarlamentare e sindaco di Venezia.

info e biglietti
biglietteria@teatrodue.org
tel 0521230242
www.teatrodue.org

Aperitivo al Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna

Mercoledì 26 Giugno, dalle 19:00 alle 20:30, il Museo del Parmigiano Reggiano di Soragna ospiterà una speciale degustazione alla scoperta degli abbinamenti di aromi e sapori fra diverse stagionature di formaggio e le birre biologiche di Zuker.

Una visita guidata al Museo permetterà di approfondire la storia, e il legame con il territorio, del re dei formaggi. A seguire possibilità di cena con Food Truck Macelleria Paccini di Salsomaggiore e Birrificio Zuker.

L’occasione segna anche la presentazione al pubblico del nuovo bookshop del Museo dove, grazie alla collaborazione con il caseificio Parma 2064, i visitatori Museo potranno acquistare il formaggio, in diverse stagionature, e altri prodotti del territorio.

Costo:
€10 comprensivo di degustazione, visita guidata e ingresso al museo