La festa dei fiori in via Farini

FESTA DEI FIORI
la pioggia dello scorso maggio ci ha ostacolato, ma domenica 15 settembre un’inaspettata aria di primavera avvolgerà via Farini per il ritorno della Festa dei Fiori, profumi e brocantage
Durante la giornata, stand di vivaisti e fioristi, negozi aperti e associazioni onlus. Per l’occasione, apertura straordinaria anche dell’Orto Botanico Via Farini e annesso Museo di Storia Naturale! #ascomcè
 — a Parma.

Il festival “Enciclopeday” a Soragna

ENCICLOPEDAY
SORAGNA – 14, 15 SETTEMBRE 2019
I EDIZIONE
LETTERA A

Prende il via a Soragna il 14 e 15 settembre la prima edizione di un nuovo, curioso ed ambizioso progetto, si tratta di Enciclopeday, un festival che ha l’intento di creare negli anni un appuntamento che trasformi a sorpresa ogni volta il paese in una pagina di enciclopedia aperta su una lettera.
Enciclopeday è realizzato dal Comune di Soragna, dell’Associazione Ottotipi e Strada del Culatello, nell’ambito della Sagra dell’Addolorata e quest’anno comincerà ovviamente con la lettera A.
Spazio dunque a ogni parola che inizia con questa lettera e a tutto il mondo che si porta dietro: una passeggiata tra scrittori e musicisti, artisti, incontri scientifici, laboratori, espositori ed eventi, in cui appassionarsi e scoprire realtà locali e non, con appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età.
Domenica 15 settembre a partire dalle 9.30 e fino alle 19.30 la città sarà invasa dal GRAN BAZAAR DELLA A, un mercatino ricco di momenti di divulgazione interattiva dedicato ad artigianato (con selezione di creativi, design e fatto a mano a cura di Magic Market), agro-ecologia (con piccoli produttori della zona del parmense, da cui acquistare e ascoltare a cura di Mercatiniera), api e apicoltori, armonia (con artigiani di strumenti musicali che espongono e raccontano i segreti del loro mestiere), associazioni e anche asini (con una attività per i bimbi organizzata in collaborazione con L’Asino che vola che prevede coccole e conoscenza e un mini-trekking in groppa agli asini, prenotazione obbligatoria al 348 1033753).
Sempre alle 9.30 partirà la pedalata A-CICLO CONTINUO, nel territorio circostante Soragna, guidata dalla gipsy bicicletta musicale del duo Rumba Pesa tandem, con soste musicali, teatrali e degustative sui mondi della A, che si chiuderà alle 11.30 con aperitivo e concertino in piazza (prenotazione obbligatoria ottotipi@yahoo.it)
Fiore all’occhiello di questa prima edizione della manifestazione sarà A PRANZO CON L’AUTORE, alle 12.00 in piazza Garibaldi, quando il poeta e scrittore GUIDO CATALANO presenterà insieme al musicista fidentino DENTE il suo nuovo romanzo ‘Tu che non sei romantica’, in un reading pieno di musica e poesia.
Durante il pomeriggio sarà aperto l’ ANGOLO ASCOLTO, in piazza, su varie tematiche scientifiche:
alle ore 15.00 la parola ASTRONOMIA sarà trattata da Lara Albanese, autrice di libri come ‘Terra chiama Luna’, ‘Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo’, ‘Atlante del cielo’, che con il suo planetario racconterà cielo, luna e stelle; alle ore 16.45 ad esplorare la parola ALBERI arriverà Rossano Bolpagni, ecologo vegetale, collaboratore UNIPR e CNR, professore aggregato di General Ecology presso POLIMI, infine alle ore 18.30 Donato Grasso, autore del libro ‘Il formicaio intelligente. Come vivono e cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti’ osserverà con una lente di ingrandimento la parola ANIMALI, parlando della società delle formiche.
Anche ACROBATI e ARTISTI DI STRADA avranno il loro spazio: alle ore 16.00 è atteso Otto il Bassotto ‘Faccia di gomma’, un clown che con magia comica, improvvisazione, darà libero spazio alla fantasia con palloni di ogni forma e misura, mentre alle ore 17.30 il Circo Bipolar presenterà ‘Cabaret Bipolar’, in cui un’acrobata e un giocoliere, figure aeree e precari equilibri, regalano un’atmosfera di divertimento e suspence.
Un’AUTO D’EPOCA ospiterà il car-concert del cantautore Sig. Solo, un piccolo concerto intimo per due persone, mentre alle 10.00 alle 19.00 con OLTREPASSAPAROLA, le parole che iniziano con la lettera A saranno narrate e dipinte en plein air aprendo nuove visioni offerte dall’incontro tra la scrittura di Elisa Bertuccioli e l’illustrazione di Daniela Panfilo.
Inoltre i più piccini dalle 9.00 alle 12.00 potranno partecipare ad Ateliers e letture sui mondi della A, a cura della Biblioteca di Soragna e dalle 15.00 alle 19.00 giocare al mercatino con A TUTTO SCAMBIO.
Alle 19 la giornata si chiuderà con un Aperitivo Armonico con la band Drumcussion Wave.
La manifestazione sarà anticipata Sabato 14 settembre da A TUTTO SWING, un’ anteprima musicale in collaborazione con Boogie Killers. Dalle ore 20.30 si alternerà il dj set Fatma ed esibizioni di balli swing dagli anni ’30 agli anni ’50, mentre alle 22 tutti potranno scatenarsi in pista con il concerto rock’n’roll anni ’50 dei Boogie Airlines.

Durante la serata del sabato e tutta la giornata di domenica A TAVOLA!, sarà possibile mangiare e bere, con le specialità locali e non.
Per informazioni: ottotipi@yahoo.it

Sagra di settembre a Traversetolo: una festa lunga due settimane

Una sagra lunga due settimane. La tradizionale fiera di settembre, che ha il suo clou nella seconda domenica del mese – quest’anno l’8 -, presenta per il 2019 un programma molto ricco e variegato, che coprirà oltre due settimane, dal 30 agosto al 14 settembre. Le proposte accontenteranno un po’ tutti i gusti. Parte il Luna Park, che aprirà il 30 agosto per chiudere il 10 settembre, e che offrirà, in alcune giornate, biglietti a prezzi scontati. Ci saranno serate enogastronomiche, musicali e danzanti, presentazioni delle squadre di calcio locali, giochi di società e con i Lego, spettacoli di danza e mercatini vari. Sabato 31 agosto l’Assistenza pubblica “Croce azzurra” festeggerà i suoi primi cinquant’anni con un evento, Happy birthday Croce Azzurra… quando le sorprese sono stellari”, che vedrà anche la partecipazione del comico Paolo Cevoli. E sabato 7 settembre verrà offerta l’opportunità di visitare la vigna e la cantina Oinoe di Guardasone, aperta in via straordinaria, accompagnati da guide che le illustreranno sia in italiano che in inglese, per concludere con l’apericena con madrelingua inglesi.

Come detto, il cuore della festa è sempre la seconda domenica del mese, l’8 settembre. Tra i tanti appuntamenti, per le vie del paese, per tutto il giorno, ci saranno il mercatone al gran completo, mercatini tematici e il mercato contadino “Peccati di gola”. In piazza della Solidarietà, dalle 9.30, si potranno ammirare automezzi storici di soccorso, provenienti da diverse località italiane, nell’esposizione “Il fascino delle vecchie sirene”, organizzato dalla Croce Azzurra, sempre in occasione del 50º della fondazione. E ancora, per tutta la giornata, giochi di società per tutte le età con esperti a disposizione e laboratori con i Lego, i mattoncini più amati da grandi e piccoli. Alla sera, street food musica dal vivo con “Hotel Monroe”.

I tradizionali fuochi d’artificio illumineranno la serata di lunedì 9 settembre (in caso di maltempo, spostati a martedì 10).

A seguito della introduzione dei nuovi orari, il museo Renato Brozzi sarà visitabile i sabatidalle 10 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18, e le domeniche dalle 15.30 alle 18. La prima domenica del mese, il 1° settembre, l’ingresso è gratuito. Altra offerta culturale da non perdere, alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano, la mostra “Carosello. Pubblicità e televisione”, che aprirà il 7 settembre.

Per gli amanti delle due ruote, sabato 14 settembre, a Castione De’ Baratti, il Baratti Bike – 2° Trofeo città di Traversetolo”.

Tutto il programma nella locandina allegata.

Festa del lambrusco a Torrile con i Disco Inferno

La Festa del Lambrusco di Torrile è organizzata dal 2004 dall’associazione culturale Amici di Torrile in collaborazione con il circolo Il Portico e i tanti volontari che, in occasione della sagra settembrina, fanno squadra per realizzare la più bella festa del territorio. I fondi raccolti durante le serate della festa sono tutti devoluti in beneficenza e, ad oggi, la cifra stanziata per le associazioni del territorio è di oltre 120mila Euro. “Donare con gusto”. Questa è la missione dei volontari che offrono il loro impegno sia durante i preparativi che durante il weekend della festa. Lo slogan vuole ricordare a tutti coloro che parteciperanno alla tre giorni enogastronomica, lo scopo dell’associazione “Amici di Torrile” che in questa, come nelle altre feste organizzate negli anni, hanno voluto trovare un modo simpatico per raccogliere fondi e donare alle associazioni del territorio somme considerevoli.

Benessere in villa al Parco di Villa Meli Lupi

Giornata dedicata al Benessere nella splendida cornice di Villa Meli Lupi. organizzazione Claudia Politi / Ass.Le Monadi

Contatti : info@benessereinvilla.it /www.benessereinvilla.it

“Let’s speak English” Visita guidata in italiano e in inglese alla Cantina Oinoe

Apericena, al tramonto di una sera di settembre, davanti al suggestivo panorama che si gode dalla Cantina Oinoe di Guardasone. Con il valore aggiunto di poter conversare in inglese con madrelingua, dopo aver visitato la vigna e la cantina, aperta in via straordinaria, con guide che le racconteranno sia in italiano che in inglese. È il secondo appuntamento dell’iniziativa “Let’s speak English”, in programma sabato 7 settembre, a partire dalle ore 17, patrocinata dal Comune. Le prenotazioni entro mercoledì 4. Dopo il primo evento, a inizio estate, nella cornice della Magnani Rocca, la serie continua sempre grazie all’organizzazione di Pro loco Traversetolo, alla collaborazione di GuideLab e alla disponibilità di Oinoe Vini.
Altri dettagli nella locandina.

“Septembeer” alla cittadella del rugby con partite, musica e comici

PARMA CELEBRA LA FINE DELL’ESTATE CON SEPTEMBEER: UN WEEKEND DI FESTA CON CIBO, BIRRA, INTRATTENIMENTO E SPORT ALLA CITTADELLA DEL RUGBY

IL 20, 21 E 22 SETTEMBRE TANTO RUGBY, BUONA MUSICA E SPETTACOLI NELLA TRE GIORNI AD INGRESSO LIBERO NEL CENTRO SPORTIVO DI VIA SAN LEONARDO

SEPTEMBEER – ZEBRE FESTIVAL PARMA ritorna il 20, 21 e 22 settembre con tre giornate di eventi: regalando alla città, una vera occasione più unica che rara di passare tre giornate tra le tante proposte di Sport, Accoglienza, Ristoro, Musica e Spettacoli.

Grazie alla partnership con lo Zebre Rugby Club –società sportiva leader in Italia del movimento della palla ovale che partecipa ai tornei internazionali del Guinness PRO14 Rugby e della coppa europea Challenge Cup- sarà il bellissimo centro sportivo della Cittadella del Rugby di Parma -casa delle Zebre- la sede della tre giorni d’intrattenimento e sport.

▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
SEPTEMBEER – ZEBRE FESTIVAL PARMA
INGRESSO LIBERO
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
Cittadella del Rugby di Parma
Via San Leonardo, 110/a (ingresso anche da Via Europa)
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

► 20.000 Mq di Area dedicata
► 50 squadre e 900 atleti in campo
► 20 punti food e beverage per tutti i gusti
► 2.000 Mq di Area Bimbi e Svago
► 30 bancarelle nel mercatino commerciale
► Moto raduno MotoSeptembeer
► Raduno Ferrari Club

▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
Il programma:
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

Venerdì 20 Settembre

► Apertura ore 18:00 con accesso a tutti i servizi del festival
► Ore 20:15 Amichevole 2019: Zebre Rugby Club Vs Benetton Rugby (biglietti in prevendita su www.Ciaotickets.com)
► Dalle 21:00 cena a menù fisso con animazione by ALEX TESTI e la Grande Sfida
► Ore 22:00 concerto dei mitici Asilo Republic – Tributo a Vasco Rossi
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

Sabato 21 Settembre

► Apertura ore 15:00 con accesso a tutti i servizi del festival
► Ore 15:00 Gare amichevoli tra squadre seniores su tutti i campi (20 partite e circa 500 atleti)
► Ore 15:00 prima tappa del #TorneoDelDucato di #TouchRugby organizzato dagli #Zebroni in collaborazione con i Barbones Parma Touch Rugby
► Ore 18:00 MotoSeptembeer
► Ore 20:15 Stadio Lanfranchi, amichevole ad ingresso libero: Rugby Noceto F.C. Vs Cus Milano Rugby A.s.d
► Dalle 21:00 cena a menù fisso con animazione by Alex Testi e la Grande Sfida
► Ore 22:00 concerto dei Bandaliga, band tributo a Luciano Ligabue
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

Domenica 22 Settembre

► Apertura ore 10:00 con accesso a tutti i servizi del festival
► Dalle ore 10:30 su tutti i campi, torneo minirugby e giovanile Under 18 (circa 400 bambini e ragazzi)
► Dalle ore 12:30 possibilità di pranzare degustando la tipica cucina parmigiana
► Ore 15:00 Convention and Stage HIPHOP
► Ore 15:00 Sui 4 campi torneo di rugby femminile (circa 200 atlete)
► Raduno Scuderia Ferrari Club Parma con esposizione delle auto della scuderia di Maranello (MO)
► Ore 17:00 inizio del torneo di Rugby Under 18 (6 squadre, 150 atleti)
► Ore 20:15 big match con la FINALE UNDER 18
► Dalle 20:30 cena a menù fisso con animazione by Alex Testi e la Grande Sfida
► Ore 21:30 speciale live…tutto da ridere!
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
SEPTEMBEER – ZEBRE FESTIVAL PARMA
► 20 000 Mq di Area dedicata
► 50 squadre e 900 atleti
► 20 punti food e beverage
► 2 000 Mq di Area Bimbi e Svago
► 30 Bancarelle
► MotoSeptembeer
► Ferrari club raduno
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

#septembeer
#ZEBREFESTIVALPARMA

Location: Cittadella del Rugby di Parma
Indirizzo: Via San Leonardo, 110/A PARMA
Contatti: 340 7231041 / festivalparma@libero.it
Partner ufficiale: www.zebrerugbyclub.it
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

Fiera del Disco di Parma

Continuano le Fiere del Disco di Ernyaldisko con un nuovo appuntamento a Parma: Ernyaldisko torna per la seconda volta nella città emiliana durante le giornate del 14 e 15 settembre presso il centro commerciale Euro Torri con orario continuato dalle 10:00 alle 20:00; rigorosamente ad Ingresso Gratuito. Qui il pubblico troverà circa 50 espositori provenienti da tutta Italia i quali porteranno: dischi in vinile di ogni genere (rock, progressive, musica italiana, elettronica, classica etc.) sia acquistabili a pochissimo che vere e propriè rarità per collezionisti, ci sarà anche spazio per i CD, soprattutto legati al filone Metal, e non mancheranno gadget, memorabilia, poster e DVD.
Sarà possibile acquistare o scambiare con gli espositori, creando ancora di più un’atmosfera molto lontana dai grandi nomi della grande distribuzione dove il concetto di “scelgo il vinile e pago in cassa” è sempre più quotato perchè i rapporti costi/tempo risultano più vantaggiosi.

Alla Fiera del Disco non funziona così. Ognuno si prende il proprio tempo per scorrere scatola dopo scatola, titolo dopo titolo, magari intraprendendo anche discorsi con gli espositori sulla storia di un determinato disco o artista o genere. Perchè il vintage è questo: allontanarsi dai ritmi frenetici degli anni post 2000 e prendersi un po’ di tempo per fare una scelta, senza venire giudicati da nessuno. Dalla Fiera del Disco si torna a casa non solo più appesantiti dalle buste contenenti i dischi, ma anche con un bagaglio interiore di conoscenze ed amicizie in più.
Questo e molto altro vi aspetta alla Fiera del Disco di Parma del 14 e 15 settembre 2019.
Siete curiosi di entrare in questo mondo sonoro? La Fiera del Disco di Parma vi aspetta sabato 14 e domenica 15 settembre!

Info e contatti: Ernyaldisko – Genova, Via Galata 106r – www.ernyaldisko.com
Ingresso: libero
Segui l’evento su Facebook: https://www.facebook.com/events/1418871044917482/?event_time_id=1418871048250815
Link sito Fiera del Disco di Parma
https://www.ernyaldisko.com/2018/12/fiera-del-disco-di-parma/

Quarta edizione per la “Tomaca Fest”

Quarta edizione per la ‘Tomaca Fest’, l’evento celebrativo dedicato al pomodoro ricco di proposte e di novità, organizzato dal Comune di Collecchio in collaborazione con l’Azienda Agraria Sperimentale Stuard di San Pancrazio e patrocinato dal Comune di Parma.

Gli appuntamenti, articolati nelle due giornate di sabato 31 agosto e domenica 1 settembre, propongono diverse iniziative che coinvolgono dagli esperti del settore a tutta la cittadinanza, a partire dai bambini e le loro famiglie.

Tra le novità, sabato 31 agosto è organizzata la Tomaca Bike, biciclettata amatoriale che dal capoluogo di Collecchio arriverà a Giarola, dopo una tappa golosa e divertente.

Obiettivo della manifestazione è quello di valorizzare e promuovere le eccellenze locali, mettendo in luce la lunga tradizione conserviera del territorio, dove il pomodoro è uno dei pilastri agro-industriali ed il protagonista assoluto di un festival destinato a riproporsi annualmente.

BICICLETTATA, MERENDA, PRANZO E TUTTE LE INIZIATIVE A GIAROLA SONO GRATUITE!

A seguire il dettaglio del programma 2019 con i riferimenti per informazioni e prenotazioni.

SABATO 31 AGOSTO 2019

COLLECCHIO

TOMACA BIKE: biciclettata amatoriale

Ore 9.30, raduno di fronte al Municipio, v.le Libertà n.3

Iscrizioni gratuite a cura della GS Virtus: virtuscollecchio@gmail.com

Ore 10.00, partenza verso Giarola

Ore 10.30, ‘Valda, venditrice di sogni e briciole di pane’

sosta e merenda alla Fattoria Sociale ‘Terra e Sole’

con spettacolo per bambini a cura di Marta Mingucci

Ore 11.30, ripartenza per Giarola e Pomopranzo in Corte

Ore 14.30, Museo Quiz per bambini

‘IL POMODORO IERI, OGGI E DOMANI’
Arrivo del pomodoro in Europa, filiera del pomodoro e politiche agrarie comunitarie.
La ricerca, progetti di sostenibilità ambientale e prospettive per il futuro
Ore 16.00, Convegno

TUTTI AL MUSEO DEL POMODORO!
Per tutta la giornata, visite libere; ore 11 e ore 18, visite guidate.

SAN PANCRAZIO PARMENSE, PODERE STUARD

Ore 17.30, apertura campi catalogo Stuard

Ore 20.30, Cena in Rosso; prenotazioni al 348 9336391

DOMENICA 1 SETTEMBRE 2019

PARMA, PIAZZA GARIBALDI, PORTICI DEL GRANO

Ore 10.00, ‘Mostra mercato pomologica varietale’

a cura dell’Azienda Sperimentale Stuard

IL POMODORO A PARMA: IL FRUTTO, LA CONSERVA, LE NOVITÀ

Ore 11.00, Tavola rotonda

Presentazione del candito di Pomodoro Riccio di Parma

OZZANO TARO, MUSEO GUATELLI

Ore 10.00-12.00 e 15.00-18.00, visite guidate

ai visitatori è riservato un omaggio

Torna il “Rural Festival” a Lesignano de’ Bagni

Sabato 7 e domenica 8 settembre il Rural Festival vi dà appuntamento a Rivalta (Lesignano de’ Bagni). Un intero weekend che si trasforma in un’occasione imperdibile per grandi e piccini, che hanno in quei due giorni modo di vedere con i propri occhi, di sentire con le proprie orecchie e di toccare con le proprie mani ciò che può definirsi “biodiversità agricola”. Il Rural Festival è l’evento che raduna uno accanto all’altro gli agricoltori e allevatori custodi dell’Emilia, Toscana e Liguria che, con grande fatica e altrettanta passione, ogni giorno lavorano per tutelare e salvare, dalla generalizzazione, antiche cultivar vegetali e antiche razze animali che, in un passato nemmeno tanto lontano, erano diffuse nelle nostre terre. Un’opera ardua, silenziosa e paziente. Il Festival è il momento in cui tutti gli allevatori e agricoltori custodi si ritrovano a Rivalta per far conoscere il frutto del loro operato. Passeggiare al Rural Festival significa incontrare la biodiversità nei volti, nelle parole di questi agricoltori e allevatori, e assaporarne il gusto autentico.

ParmaHam Music Festival 2019

ParmaHam Music Festival 2019
Protagonista per eccellenza lo street food di qualità.
Musica live, Festa del vino e market
13\14\15 settembre 2019 a Langhirano

Immaginatevi in un fine settimana di metà settembre, quando si è tornati alla routine ma si pensa ancora alle vacanze, passeggiare al fresco delle nostre colline per vivere un evento tutto dedicato al goloso street food di qualità, con musica live e un market selezionatissimo! Questo accade al Langhirano durante il ParmaHam Music Festival, l’evento di Bi&Bi Eventi e del Comune che si svolge nel weekend del 13, 14 e 15 settembre.
Durante il secondo week end del Festival del Prosciutto di Parma 2019 ci sarà una sezione dedicata ai migliori food truck d’Italia con la terza edizione del ParmaHam Music Festival.
Nel cuore di Langhirano ci saranno tantissime proposte street food per assaporare specialità regionali e internazionali, in chiave tipica o rivisitata (i camioncini apriranno venerdì a partire dalle 18:00; sabato e domenica dalle 12:00).
Non mancherà di certo la musica con il live di “Pensieri positivi”, official Tribute band di Jovanotti, in concerto venerdì 13 dalle 21:30 in P.le Corridoni;
Mentre Sabato 14 e domenica 15 dalle 18:30 ci sarà Radio Bruno, con un Dj set che andrà avanti fino a sera inoltrata.
Sabato e domenica ci sarà anche la “Festa del vino” a cura di Maria Lombardi Eventi: profumo d’uva e bollicine inebrieranno Via del popolo (zona portici) dove i visitatori potranno fare degustazioni agli stand delle cantine del territorio e del resto d’Italia e avere ottime opportunità di acquisto negli stand provenienti da tutta Italia. Le esposizioni delle cantine saranno alternate a stand di prodotti tipici. La formula degustazione potrà essere acquistata al costo di 7 €, per ricevere 5 assaggi.
Infine, attende i visitatori anche un market dedicato all’artigianato di qualità e alle creazioni handmade, e alle aziende agricole del territorio con i propri prodotti gastronomici. Il market sarà aperto dal mattino fino a sera: venerdì dalle 17:00 alle 24, sabato dalle 9:00 alle 24, domenica dalle 9:00 alle 22:00.

Sagra di Boschetto ad Albareto

Cucina e tanta musica nella trentasettesima sagra di Boschetto

Festa della Gastrobola

Anche quest’anno il 23-24-25 agosto si svolgerà la tradizionale festa de “La Gastrobola”. Il menù resta quello di sempre: vi delizieranno tortelli, piatti della tradizione, carne alla griglia e varietà di pesce. Ad accompagnare la cena, inizieranno come ormai da anni i dj Achille e Manuel, che riporteranno, anche nel 2019, l’atmosfera anni ’70-’80 della storica discoteca sorbolese Space Gua-Ran. Seguirà poi la famosa rock band provinciale dei “The Cugginis”, impossibilitata ad esibirsi lo scorso anno a causa del maltempo; mentre chiuderà la kermesse l’attesissima 3^ edizione di uno rinnovato “#younginmusic – Giovani Sorbolesi in Spettacolo”, organizzata dai nostri ragazzi del GG Gruppo Giovani ANSPI – Parrocchia di Sorbolo, dove, condotti da Luca e Christian, si esibiranno le band emergenti di giovani del nostro paese ed artisti conosciuti in tutta la provincia

“Festa sul colle” a Barbiano di Felino

33° FESTA SUL COLLE di Barbiano di Felino:
TUTTE LE SERE si mangia con i piatti della nostra cucina (sotto le stelle o sotto ai tendoni al coperto)
Tortelli, gnocchi, scaloppine ai funghi, grigliata, spalla cotta calda, salumi, contorni, dolci
SOLO ven 23: FRITTO DI MARE
TUTTE LE SERE ballo al coperto su pista di acciaio
DOMENICA 25 AGOSTO ORE 14.30 GARA DI BRISCOLA

Vigheffiata vol 2

E m c 2 O n l u s P r e s e n t a
◤◤ VIGHEFFIATA VOL. 2◥◥

☛ SABATO 24 AGOSTO dalle ore 16.30
C/O Emc2 Onlus Stazione di Vigheffio ☚

Il secondo appuntamento di una lunga serie di eventi che parlano di agricoltura sociale, inclusione ma anche di ambiente, divertimento e relax. Nella splendida cornice del podere della Fattoria di Vigheffio, il pomeriggio sarà ricco di attività per grandi e piccoli.

▶Dalle 16:30 Celebrazione della smielatura
“Api Tour“ a cura dei nostri apisti, Luca Tapinelli, Massimo Cigarini e Marco Baffo …
approfondimento sul mondo delle api, dall’osservatorio alla camera alveare sensoriale.

▶Ore 18:00 Bio Garden Tour
a cura di Chiara Bertogalli guida ambientale ed escursionistica.
Tour esplorativo delle casette insediate nell’area, passando attraverso le aiuole entomofile, alla scoperta della fauna che popola il podere.

▶Ore 19:30 Liberazione dei ricci
a cura di Ivano Chiapponi, responsabile del Cras Rifugio Matildico
www.rifugiomatildico.it

👉🏻la partecipazione ad API TOUR e BIO GARDEN TOUR è ad offerta libera . Per iscriversi basta inviare una mail a eventi@emc2onlus.it Indicando nome ed età. L ‘iscrizione ci aiuterà ad organizzare al meglio la giornata ma non siate titubanti …limiti di età non ce n’è!
Equipaggiamento consigliato: binocolo e curiosità 😉 👈🏻

▶Ore 21:00 Concerto sotto le lucine con i Bluestation Trio
Blues anni ’50 e ’60, un omaggio a Freddie King, Muddy Waters, Little Walter, Sonny Boy Williamson e altri artisti che hanno scritto la storia del blues nero americano.
Allacciate le cinture, si parte … direzione Chicago!
Pietro Lattanzi – chitarra e voce
Tommaso lattanzi – batteria
Carlo Toninelli – organo Hammond

▶ Per la cena..

1.Le truck proposte di Nautilus Street Food Nautilus Seafood Ostricheria,Molluscheria,Crostaceria.

2. Cena alla PICCOLA OSTERIA DI VIGHEFFIO 180
a cura di Coop Avalon – per info e prenotazioni : 393 851 2833

3.Possibilità di Pic-nicggiamento libero
━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━━
CONSIGLI:
Cerchiamo di eliminare l’uso della plastica. In questo evento avrai la possibilità di acquistare ad un prezzo giusto una tazza con un design speciale da usare per il refill durante tutta la serata, se non vorrai acquistarla riceverai invece un vasetto in vetro con un’etichetta in cui potrai mettere il tuo nome. Se vuoi assicurarti il tuo posto sull’erba porta una coperta.
Grazie

Per info sull’evento seguiteci sulla nostra pagina facebook @emc2onlus.it

Evento a cura di Emc2 Onlus in collaborazione con Azienda Usl di Parma e Fattoria di Vigheffio

Piewoodstock a Fidenza

Piewoodstock
Pieve di Cusignano – Fidenza
Alle 19.00 musica e cucina in un ambiente country. Ingresso gratuito. Per informazioni tel. 3289454126.

Street food e Notte Bianca a Fidenza

Sabato 7 settembre 2019, dalle ore 19.30 – Notte Bianca in Piazza Garibaldi a Fidenza

Sul palco di piazza Garibaldi:

Karaoke, dalle 19.30 alle 21.30

Musica e balli anni ‘70/’80 con i Jumbo Story, dalle 21.45 all’1.00

L’ingresso è gratuito e durante la serata verranno distribuiti simpatici gadget.

I negozi del centro, che rimarranno aperti fino a tardi per mostrarvi le loro proposte di qualità, proporranno inoltre musica ed intrattenimento inserendosi in un contesto di grande festa che coinvolgerà tutta Fidenza.

Street Food internazionale dal 6 settembre all’8 settembre. Ecco gli orari:

-Venerdì 6 dalle 18:00 alle 24:00

-Sabato 7 dalle 10:00 all’01:00

-Domenica 8 dalle 10:00 alle 24:00

Animazioni con artisti di strada in Piazza Garibaldi: sabato 7 e domenica 8 nel pomeriggio truccabimbi, a seguire il trampoliere e all’ora di cena vi aspetta il mangiafuoco.

19° festa in ricordo di Ettore Guatelli

19° festa in ricordo di Ettore Guatelli dell’8 settembre, presso il Museo a Ozzano Taro.
Il tema di quest’anno sarà “PERSONE”, ossia persone che costruiscono cose, le manipolano, e attraverso la loro attività lasciano una testimonianza. Il ricco programma prevede la collaborazione, oltre che della Fondazione, di altre associazioni o consorzi. Con l’associazione “Radici di Manarola” è stata infatti allestita una mostra fotografica con i soggetti di Anselmo Crovara, già presentata in anteprima a Manarola. Ars Canusina si occupa dell’artigianato e in particolare dell’educazione estetica. Parteciperà inoltre CollArte, a.p.s. di giovani artisti che s’impegna in numerosi laboratori esplorando le dimensioni della manualità e dell’arte. A seguire proiezioni e spettacoli musicali, il tutto teso a valorizzare la creatività umana, la trasmissione di competenze e la convivialità.

Sagra di Santa Maria a Rigoso

La tradizionale sagra di ferragosto nel paese più alto dell’appennino parmense.
Quest’anno offriremo ottima torta fritta a pranzo e polentata nel borgo a cena, oltre che le immancabili bancarelle di artigianato e musica a non finire per ritornare per una notte nei favolosi anni ’60-’70-’80 con i Magical Minds!

https://www.facebook.com/ilcrinalerigosoeaneta/

Frazione Rigoso, 43010 Monchio delle Corti PR, Italia

“Stelle per tutti” al labirinto del Masone

Sabato 10 agosto la rassegna “Balletti Meccanici” si intreccerà con il consueto appuntamento culinario di San Lorenzo, Stelle per tutti. Nella notte in cui ogni anno gli occhi di milioni di persone guardano al cielo, il Labirinto stesso si riempirà di stelle ✨

L’abituale “dîner sur l’herbe” estivo per l’occasione celebrerà una delle più iconiche star della storia del Cinema: il grande Charlie Chaplin. Accompagnati dai primi cortometraggi realizzati al suo arrivo a Hollywood sonorizzati dai jazzisti Stefano Calzolari (piano), Stefano Carrara (contrabbasso) e Michele Morari (batteria), gli chef stellati Massimo Spigaroli (Antica Corte Pallavicina) e Eugenio Boer (Bu:r) assieme a Rocco Stabellini (Al Bambù – Ristorante al Labirinto) e Stefano Guizzetti (Ciacco) proporranno golosi piatti a tema Charlot.

E dopo cena…stelle per tutti! Dalle 23 le luci si abbasseranno per consentire di ammirare il cielo a caccia di stelle cadenti. Nello stesso momento verrà proiettato sotto la piramide il film ★ del videoartista austriaco Johann Lurf: un viaggio lungo più di cento anni attraverso centinaia di cieli stellati tratti della storia del cinema (da Méliès a Star Wars, dai b-movie di Ed Wood al Grande Lebowski). Privi di sottotitoli e di riferimenti ai film da cui sono tratti, i cieli montati da Lurf, proiettati per la prima volta all’aperto, dialogano con le stelle di San Lorenzo conducendo lo spettatore verso un’esperienza ipnotica dagli echi ancestrali.

Tutte le info 👉 http://bit.ly/Stellepertutti2019

Evento all’interno della rassegna Balletti Meccanici. Cinema e musica sotto il cielo del Labirinto

———–

>> INFORMAZIONI E COSTI:

Il costo è di 10 € (comprensivo di un piatto a scelta tra i quattro proposti) e include l’accesso al concerto e al labirinto di bambù.
Ogni ulteriore piatto firmato dagli chef avrà un costo aggiuntivo di 10 €.
Sarà possibile visitare il labirinto a partire dalle 19.00, mentre la serata avrà inizio dalle ore 20.30.
Dalle ore 23, per la proiezione del film ★ l’ingresso è gratuito.

Mail: labirinto@francomariaricci.com
Tel: 0521827081
Labirinto della Masone
Strada Masone 121
Fontanellato (PR)

I prossimi eventi della rassegna “Balletti Meccanici”:

📽 Venerdì 16 agosto: C+C=Maxigross live.
Aftershow: Frank Sinutre Live Set

📽 Sabato 17 agosto: proiezione di Ligabue (1977) di Salvatore Nocita

📽 Venerdì 23 agosto: Earthset, sonorizzazione live de L’uomo meccanico (1921) di André Deed (in collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna).
Aftershow: Balletti Meccanici Dj Set

📽 Sabato 24 agosto: proiezione di Il mistero dei giardini di Compton House (1982) di Peter Greenaway (in collaborazione I Giardini della PauraCittà di Parma). Proiezione in V.O con sottotitoli in italiano

📽 Venerdì 30 agosto: Aion Project – Tengu no Monogatari, sonorizzazione live di animazioni giapponesi.
Aftershow: Nice Strangers Dj Set

📽 Sabato 31 agosto: proiezione di Il cavaliere inesistente (1971) di Pino Zac

Tutte le informazioni sulla rassegna 👉 http://bit.ly/BallettiMeccanici2019