Il festival “Enciclopeday” a Soragna

ENCICLOPEDAY
SORAGNA – 14, 15 SETTEMBRE 2019
I EDIZIONE
LETTERA A

Prende il via a Soragna il 14 e 15 settembre la prima edizione di un nuovo, curioso ed ambizioso progetto, si tratta di Enciclopeday, un festival che ha l’intento di creare negli anni un appuntamento che trasformi a sorpresa ogni volta il paese in una pagina di enciclopedia aperta su una lettera.
Enciclopeday è realizzato dal Comune di Soragna, dell’Associazione Ottotipi e Strada del Culatello, nell’ambito della Sagra dell’Addolorata e quest’anno comincerà ovviamente con la lettera A.
Spazio dunque a ogni parola che inizia con questa lettera e a tutto il mondo che si porta dietro: una passeggiata tra scrittori e musicisti, artisti, incontri scientifici, laboratori, espositori ed eventi, in cui appassionarsi e scoprire realtà locali e non, con appuntamenti dedicati a tutte le fasce d’età.
Domenica 15 settembre a partire dalle 9.30 e fino alle 19.30 la città sarà invasa dal GRAN BAZAAR DELLA A, un mercatino ricco di momenti di divulgazione interattiva dedicato ad artigianato (con selezione di creativi, design e fatto a mano a cura di Magic Market), agro-ecologia (con piccoli produttori della zona del parmense, da cui acquistare e ascoltare a cura di Mercatiniera), api e apicoltori, armonia (con artigiani di strumenti musicali che espongono e raccontano i segreti del loro mestiere), associazioni e anche asini (con una attività per i bimbi organizzata in collaborazione con L’Asino che vola che prevede coccole e conoscenza e un mini-trekking in groppa agli asini, prenotazione obbligatoria al 348 1033753).
Sempre alle 9.30 partirà la pedalata A-CICLO CONTINUO, nel territorio circostante Soragna, guidata dalla gipsy bicicletta musicale del duo Rumba Pesa tandem, con soste musicali, teatrali e degustative sui mondi della A, che si chiuderà alle 11.30 con aperitivo e concertino in piazza (prenotazione obbligatoria ottotipi@yahoo.it)
Fiore all’occhiello di questa prima edizione della manifestazione sarà A PRANZO CON L’AUTORE, alle 12.00 in piazza Garibaldi, quando il poeta e scrittore GUIDO CATALANO presenterà insieme al musicista fidentino DENTE il suo nuovo romanzo ‘Tu che non sei romantica’, in un reading pieno di musica e poesia.
Durante il pomeriggio sarà aperto l’ ANGOLO ASCOLTO, in piazza, su varie tematiche scientifiche:
alle ore 15.00 la parola ASTRONOMIA sarà trattata da Lara Albanese, autrice di libri come ‘Terra chiama Luna’, ‘Costellazioni. Le stelle che disegnano il cielo’, ‘Atlante del cielo’, che con il suo planetario racconterà cielo, luna e stelle; alle ore 16.45 ad esplorare la parola ALBERI arriverà Rossano Bolpagni, ecologo vegetale, collaboratore UNIPR e CNR, professore aggregato di General Ecology presso POLIMI, infine alle ore 18.30 Donato Grasso, autore del libro ‘Il formicaio intelligente. Come vivono e cosa possono insegnarci i più sociali tra gli insetti’ osserverà con una lente di ingrandimento la parola ANIMALI, parlando della società delle formiche.
Anche ACROBATI e ARTISTI DI STRADA avranno il loro spazio: alle ore 16.00 è atteso Otto il Bassotto ‘Faccia di gomma’, un clown che con magia comica, improvvisazione, darà libero spazio alla fantasia con palloni di ogni forma e misura, mentre alle ore 17.30 il Circo Bipolar presenterà ‘Cabaret Bipolar’, in cui un’acrobata e un giocoliere, figure aeree e precari equilibri, regalano un’atmosfera di divertimento e suspence.
Un’AUTO D’EPOCA ospiterà il car-concert del cantautore Sig. Solo, un piccolo concerto intimo per due persone, mentre alle 10.00 alle 19.00 con OLTREPASSAPAROLA, le parole che iniziano con la lettera A saranno narrate e dipinte en plein air aprendo nuove visioni offerte dall’incontro tra la scrittura di Elisa Bertuccioli e l’illustrazione di Daniela Panfilo.
Inoltre i più piccini dalle 9.00 alle 12.00 potranno partecipare ad Ateliers e letture sui mondi della A, a cura della Biblioteca di Soragna e dalle 15.00 alle 19.00 giocare al mercatino con A TUTTO SCAMBIO.
Alle 19 la giornata si chiuderà con un Aperitivo Armonico con la band Drumcussion Wave.
La manifestazione sarà anticipata Sabato 14 settembre da A TUTTO SWING, un’ anteprima musicale in collaborazione con Boogie Killers. Dalle ore 20.30 si alternerà il dj set Fatma ed esibizioni di balli swing dagli anni ’30 agli anni ’50, mentre alle 22 tutti potranno scatenarsi in pista con il concerto rock’n’roll anni ’50 dei Boogie Airlines.

Durante la serata del sabato e tutta la giornata di domenica A TAVOLA!, sarà possibile mangiare e bere, con le specialità locali e non.
Per informazioni: ottotipi@yahoo.it

Festa del lambrusco a Torrile con i Disco Inferno

La Festa del Lambrusco di Torrile è organizzata dal 2004 dall’associazione culturale Amici di Torrile in collaborazione con il circolo Il Portico e i tanti volontari che, in occasione della sagra settembrina, fanno squadra per realizzare la più bella festa del territorio. I fondi raccolti durante le serate della festa sono tutti devoluti in beneficenza e, ad oggi, la cifra stanziata per le associazioni del territorio è di oltre 120mila Euro. “Donare con gusto”. Questa è la missione dei volontari che offrono il loro impegno sia durante i preparativi che durante il weekend della festa. Lo slogan vuole ricordare a tutti coloro che parteciperanno alla tre giorni enogastronomica, lo scopo dell’associazione “Amici di Torrile” che in questa, come nelle altre feste organizzate negli anni, hanno voluto trovare un modo simpatico per raccogliere fondi e donare alle associazioni del territorio somme considerevoli.

“Septembeer” alla cittadella del rugby con partite, musica e comici

PARMA CELEBRA LA FINE DELL’ESTATE CON SEPTEMBEER: UN WEEKEND DI FESTA CON CIBO, BIRRA, INTRATTENIMENTO E SPORT ALLA CITTADELLA DEL RUGBY

IL 20, 21 E 22 SETTEMBRE TANTO RUGBY, BUONA MUSICA E SPETTACOLI NELLA TRE GIORNI AD INGRESSO LIBERO NEL CENTRO SPORTIVO DI VIA SAN LEONARDO

SEPTEMBEER – ZEBRE FESTIVAL PARMA ritorna il 20, 21 e 22 settembre con tre giornate di eventi: regalando alla città, una vera occasione più unica che rara di passare tre giornate tra le tante proposte di Sport, Accoglienza, Ristoro, Musica e Spettacoli.

Grazie alla partnership con lo Zebre Rugby Club –società sportiva leader in Italia del movimento della palla ovale che partecipa ai tornei internazionali del Guinness PRO14 Rugby e della coppa europea Challenge Cup- sarà il bellissimo centro sportivo della Cittadella del Rugby di Parma -casa delle Zebre- la sede della tre giorni d’intrattenimento e sport.

▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
SEPTEMBEER – ZEBRE FESTIVAL PARMA
INGRESSO LIBERO
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
Cittadella del Rugby di Parma
Via San Leonardo, 110/a (ingresso anche da Via Europa)
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

► 20.000 Mq di Area dedicata
► 50 squadre e 900 atleti in campo
► 20 punti food e beverage per tutti i gusti
► 2.000 Mq di Area Bimbi e Svago
► 30 bancarelle nel mercatino commerciale
► Moto raduno MotoSeptembeer
► Raduno Ferrari Club

▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
Il programma:
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

Venerdì 20 Settembre

► Apertura ore 18:00 con accesso a tutti i servizi del festival
► Ore 20:15 Amichevole 2019: Zebre Rugby Club Vs Benetton Rugby (biglietti in prevendita su www.Ciaotickets.com)
► Dalle 21:00 cena a menù fisso con animazione by ALEX TESTI e la Grande Sfida
► Ore 22:00 concerto dei mitici Asilo Republic – Tributo a Vasco Rossi
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

Sabato 21 Settembre

► Apertura ore 15:00 con accesso a tutti i servizi del festival
► Ore 15:00 Gare amichevoli tra squadre seniores su tutti i campi (20 partite e circa 500 atleti)
► Ore 15:00 prima tappa del #TorneoDelDucato di #TouchRugby organizzato dagli #Zebroni in collaborazione con i Barbones Parma Touch Rugby
► Ore 18:00 MotoSeptembeer
► Ore 20:15 Stadio Lanfranchi, amichevole ad ingresso libero: Rugby Noceto F.C. Vs Cus Milano Rugby A.s.d
► Dalle 21:00 cena a menù fisso con animazione by Alex Testi e la Grande Sfida
► Ore 22:00 concerto dei Bandaliga, band tributo a Luciano Ligabue
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

Domenica 22 Settembre

► Apertura ore 10:00 con accesso a tutti i servizi del festival
► Dalle ore 10:30 su tutti i campi, torneo minirugby e giovanile Under 18 (circa 400 bambini e ragazzi)
► Dalle ore 12:30 possibilità di pranzare degustando la tipica cucina parmigiana
► Ore 15:00 Convention and Stage HIPHOP
► Ore 15:00 Sui 4 campi torneo di rugby femminile (circa 200 atlete)
► Raduno Scuderia Ferrari Club Parma con esposizione delle auto della scuderia di Maranello (MO)
► Ore 17:00 inizio del torneo di Rugby Under 18 (6 squadre, 150 atleti)
► Ore 20:15 big match con la FINALE UNDER 18
► Dalle 20:30 cena a menù fisso con animazione by Alex Testi e la Grande Sfida
► Ore 21:30 speciale live…tutto da ridere!
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
SEPTEMBEER – ZEBRE FESTIVAL PARMA
► 20 000 Mq di Area dedicata
► 50 squadre e 900 atleti
► 20 punti food e beverage
► 2 000 Mq di Area Bimbi e Svago
► 30 Bancarelle
► MotoSeptembeer
► Ferrari club raduno
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

#septembeer
#ZEBREFESTIVALPARMA

Location: Cittadella del Rugby di Parma
Indirizzo: Via San Leonardo, 110/A PARMA
Contatti: 340 7231041 / festivalparma@libero.it
Partner ufficiale: www.zebrerugbyclub.it
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇
▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇▇

Ultimo appuntamento per il “Summer Stories-Love Festival”

DOPO TRE MESI DI PROGRAMMAZIONE CON 144 MOMENTI DI SPETTACOLO E 70 ARTISTI DI STRADA, GIOVEDI’ 29 AGOSTO SI CHIUDE IL <<SUMMER STORIES-LOVE FESTIVAL>> DI FIDENZA VILLAGE.

Tema della serata che legherà tutte le performance di musica, clown show e poesia, è anche il messaggio che conclude il Festival a cui, nel corso dell’estate, hanno partecipato migliaia di visitatori tra cui molti turisti: <<ALL YOU NEED IS LOVE>>

 

Dopo tre mesi di programmazione, con settanta artisti che si sono esibiti in dodici serate con quattro ore di spettacolo ciascuna a cui hanno partecipato migliaia di visitatori, si conclude giovedi 29 agosto il <<Summer Stories-Love Festival>> rassegna estiva di Fidenza Village. A far vibrare di energia il Villaggio nell’ultimo appuntamento intitolato <<All you need is love>>, tema che sarà il filo di collegamento tra tutti gli show, arriva la Marlon Banda marching band che nasce nel lembo di terra che separa la Romagna dall’Inghilterra, il liscio dal punk-rock, gli anni ’60 dal XXI secolo.  La band aprirà la serata a partire dalle 19 dall’ingresso centrale con sax, tromba, ukulele e batteria, oltre ad una sfrenata allegria, per festeggiare l’imprevedibilità dell’amore. Nella stessa sera saranno in scena altri tre spettacoli diversi tra loro. Il clown show ImproLocura d’amore uno spettacolo di strada imprevedibile ed esilarante che farà vivere al pubblico l’intero percorso di una coppia innamorata: l’incontro, la seduzione, la vita insieme e il matrimonio in chiave ironica il tutto a partire dalle 19,30 nella zona dell’ingresso Ovest. Alla stessa ora nell’area Est Tu sei una lingua sconosciuta in cui il genere “teatro- canzone” mette in scena una visione innovativa della musica tradizionale, rivisitata da canzoni onomatopeiche e altre che sono una metafora narrativa dell’inevitabile dramma amoroso, fatto di incomprensioni e riavvicinamenti. Infine il Menù della poesia con eleganti camerieri che presentano agli ospiti una selezione di poesie che i commensali possono ordinare da un menù. Lo spettatore sceglie e i versi vengono recitati per lui, da Dante e Shakespeare a Sanguineti e Fosco Maraini, da Brecht e Bukowsky fino alla poesia dialettale di Totò, De Filippo e Trilussa.  Gli spettacoli sono gratuiti. Il Villaggio sarà aperto fino alle 23.

 

 

Carl Brave al Parma Music Park di Torrile

📅 VENERDI 30 Agosto 2019
🎶 CARL BRAVE
NOTTI BRAVE Summer Tour
📌 Parma Music Park

🎫 Assicurati l’ingresso, acquista la Prevendita!
Prezzo: 23€ + D.P.
➡️ BIGLIETTI su TicketOne > http://bit.ly/CarlBraveT1
➡️ Oppure scopri il punto vendita ticketone più vicino a te
qui > http://bit.ly/PuntiVenditaT1
➡️ Info e biglietti anche nei punti vendita CiaoTickets
Cerca il punto vendita qui> http://bit.ly/PuntiVenditaCT

Orari:
Apertura Porte ore 19:00
Inizio Concerto ore 21:00
__
Dopo il concerto, la serata continua!
Borneo meets Balera Favela | Parma Music Park Venerdì 30/8
Evento e Dettagli After Show > http://bit.ly/Borneo_BaleraFavela

Prezzi AfterShow:
Ingresso Gratuito per chi ha assistito al concerto di Carl Brave.
8€ per coloro che entreranno dopo le ore 24.00
__
ℹ️ INFOLINE: +39 370 330 0851
info@parmamusicpark.com
www.parmamusicpark.com

L’accesso al Parma Music Park è consentito a Tutti.
I Minori di 14 Anni devono essere Accompagnati da un Maggiorenne.

🍔 Area Food Disponibile
E’ possibile cenare anche al Parma Music Park
__

🎤 Dopo aver tagliato il nastro di partenza di Notti Brave a Teatro con le prime date del tour indoor che ha registrato il sold out per tutti gli appuntamenti in calendario e ha già guadagnato gli
applausi di pubblico e critica, grazie allo spettacolo dinamico che Carl Brave mette in scena, a una band affiatata, ai nuovi arrangiamenti dei brani e alla regia di Giancarlo Sforza, il produttore
romano annuncia le nuove date confermate del NOTTI BRAVE Summer Tour. Per i concerti outdoor Carl Brave sarà accompagnato ancora una volta dalla sua band: Simone Ciarocchi (batteria), Lucio Castagna (percussioni), Mattia Castagna(basso), Lorenzo Amoruso (chitarra),
Massimiliano Turi (chitarra), Valerio D’Ambrosio (tastiere), Adalberto Baldini (sax), Edoardo Impedovo (tromba), Gabriele Tamiri (tromba).

Carl Brave prosegue il tour dopo il suo ultimo lavoro discografico “Notti Brave (After)”, anticipato dal primo singolo estratto “Posso”, cantato con Max Gazzè (DISCO di Platino). L’album è composto da sette tracce che sono il naturale sequel di “Notti Brave”, pubblicato a maggio 2018, entrato al Primo posto della classifica dei dischi più venduti e già Disco di PLATINO (certificato Fimi/GFK), mentre il brano “Fotografia”, singolo di debutto, ha ottenuto la Certificazione TRIPLO PLATINO.
__
COME ARRIVARE al Parma Music Park:
Località San Polo di Torrile
via B. Buozzi, 3, 43056 Torrile (Parma)

◆ GOOGLE MAPS ◆
Clicca qui: http://bit.ly/GoogleMaps_ParmaMusicPark

◆ BUS ◆
Per raggiungere San Polo di Torrile in autobus da Parma puoi consultare il sito della TEP al seguente indirizzo: www.tep.pr.it/
Oltre alle linee extraurbane arriva l’autobus n°7. La fermata più vicina è S.Polo st. Asolana Via Fermi a circa 700m da Parma Music Park.

◆ TRENO ◆
La stazione di San Polo di Torrile si trova sulla linea Parma – Brescia e dista poco più di 1 km dal Parma Music Park, circa 10-15 minuti a piedi. E’ la prima fermata in treno da Parma, circa 10 minuti di treno. Ulteriori informazioni le puoi trovare su: http://www.trenord.it/it/home.aspx

◆ AUTO ◆
– Dal centro città: percorrendo Via Trento – Via San Leonardo e Via Colorno in direzione Colorno Casalmaggiore Mantova, passare l’abitato di San Polo fino alla zona industriale, girare a destra nei pressi della farmaceutica Glaxo Smith Kline. Seguire poi le indicazioni segnaletiche del Festival.

– dall’AUTOSTRADA A1 (da Bologna o da Milano): uscita PARMA. Prendete la direzione Colorno Casalmaggiore Mantova, passare l’abitato di San Polo fino alla zona industriale, girare a destra nei pressi della farmaceutica Glaxo Smith Kline. Seguire poi le indicazioni segnaletiche del Festival.

Taro-Taro Story alla Corte di Giarola. La Festa delle Feste.

LA FESTA DELLE FESTE!!!
VENERDI‘ 6 E SABATO 7 SETTEMBRE
ALLA CORTE DI GIAROLA
DUE SERATE DI MUSICA E SOLIDARIETA’

VENERDI’ 6 SETTEMBRE
LA FESTA DELLE FESTE!!!
TARO-TARO STORY 70/80 (14a EDIZIONE)

SABATO 7 SETTEMBRE
NOTTE ANNI 90
NINETY NINE LIVE BAND
a seguire
90 TO DANCE GENERATION
by Taro-Taro Story

Ingresso a offerta interamente devoluto:
venerdì 6 a favore dell’Assistenza Volontaria
di Collecchio, Sala Bganza e Felino
sabato 7 a favore di SNUPI Onlus

con il Patrocinio e la collaborazione di
Comune di Collecchio
e Parchi del Ducato

in collaborazione con
Bar Stazione Collecchio di Oppici Luana

Sagra di Boschetto ad Albareto

Cucina e tanta musica nella trentasettesima sagra di Boschetto

40 ore di birra a Medesano

Festa con Bandaliga, Taro Taro e Bertoli al campo sportivo di Medesano con la 40 ore di birra 2019

Festa della Gastrobola

Anche quest’anno il 23-24-25 agosto si svolgerà la tradizionale festa de “La Gastrobola”. Il menù resta quello di sempre: vi delizieranno tortelli, piatti della tradizione, carne alla griglia e varietà di pesce. Ad accompagnare la cena, inizieranno come ormai da anni i dj Achille e Manuel, che riporteranno, anche nel 2019, l’atmosfera anni ’70-’80 della storica discoteca sorbolese Space Gua-Ran. Seguirà poi la famosa rock band provinciale dei “The Cugginis”, impossibilitata ad esibirsi lo scorso anno a causa del maltempo; mentre chiuderà la kermesse l’attesissima 3^ edizione di uno rinnovato “#younginmusic – Giovani Sorbolesi in Spettacolo”, organizzata dai nostri ragazzi del GG Gruppo Giovani ANSPI – Parrocchia di Sorbolo, dove, condotti da Luca e Christian, si esibiranno le band emergenti di giovani del nostro paese ed artisti conosciuti in tutta la provincia

Piewoodstock a Fidenza

Piewoodstock
Pieve di Cusignano – Fidenza
Alle 19.00 musica e cucina in un ambiente country. Ingresso gratuito. Per informazioni tel. 3289454126.

Gli ArtistiSenzaNome arrivano a Tizzano con “L’uomo dei sogni”

Gli ArtistiSenzaNome arrivano a Tizzano con “L’uomo dei sogni”

Domenica 25 agosto la compagnia teatrale felinese approderà a Tizzano Val Parma (PR) per presentare in esclusiva all’Arena Sunshine uno sfavillante show che chiuderà la rassegna “Notte d’Artista”. Inizio ore 21.30

 

Saranno gli ArtistiSenzaNome a concludere la rassegna “Notte d’Artista” dell’Arena Sunshine di Tizzano Val Parma (PR) domenica 25 agosto con lo show “L’Uomo dei sogni”.

Uno spettacolo unico e irripetibile in cui la compagnia teatrale di Felino, celebrando il sedicesimo anno di attività, rende omaggio all’universo sognato da Phineas Taylor Barnum, vera e propria istituzione nel mondo dell’arte teatrale e circense, creatore del concetto stesso di “entertainment”. Ecco perché gli “ASN” questa volta hanno deciso di “uscire da teatro” e abbattere la quarta parete per rappresentare questo show che punta ad uno scambio di energia e passione tra pubblico e artisti, celebrando la diversità come valore assoluto.

Un’ora sfavillante tra ballo, canto e racconto, scritto da Dario D’Ambrosio e coreografato da Alice Monica, arricchito dalla partecipazione di talentuosi artisti di danza aerea e delle discipline dell’equilibrismo, che contribuiscono a trasmettere un entusiasmo contagioso e a 360 gradi . Mentre il team di solisti è guidato nel canto da Elisa Bocchia.

“Avere la fortuna di poter ampliare lo spettro emozionale e visivo con la collaborazione, l’arte e la creatività di questi nostri eclettici amici – precisa Emanuele Valla, che ha curato la direzione artistica -, permette di librarci verso lo straordinario, dove ogni nota e battito del cuore risuonano ancora più forte. E ripenso a quando da piccolo immaginavo di ‘divertire divertendomi’ con i miei amici.” Una serata speciale e unica, solo per una notte, momento clou per i sognatori.

Si potrà partecipare alla serata gustando qualche piatto tipico o una pizza cotta nel forno a legna (menù alla carta) prima dell’inizio dello spettacolo previsto per le 21.30. Per informazioni e prenotazioni tel. 0521 868340 o cell. 342 6956471.

Street food e Notte Bianca a Fidenza

Sabato 7 settembre 2019, dalle ore 19.30 – Notte Bianca in Piazza Garibaldi a Fidenza

Sul palco di piazza Garibaldi:

Karaoke, dalle 19.30 alle 21.30

Musica e balli anni ‘70/’80 con i Jumbo Story, dalle 21.45 all’1.00

L’ingresso è gratuito e durante la serata verranno distribuiti simpatici gadget.

I negozi del centro, che rimarranno aperti fino a tardi per mostrarvi le loro proposte di qualità, proporranno inoltre musica ed intrattenimento inserendosi in un contesto di grande festa che coinvolgerà tutta Fidenza.

Street Food internazionale dal 6 settembre all’8 settembre. Ecco gli orari:

-Venerdì 6 dalle 18:00 alle 24:00

-Sabato 7 dalle 10:00 all’01:00

-Domenica 8 dalle 10:00 alle 24:00

Animazioni con artisti di strada in Piazza Garibaldi: sabato 7 e domenica 8 nel pomeriggio truccabimbi, a seguire il trampoliere e all’ora di cena vi aspetta il mangiafuoco.

“Acrobazie d’amore” al fidenza village

GIOVEDI’ 22 AGOSTO <<ACROBAZIE D’AMORE>> A FIDENZA VILLAGE

Al <<Summer Stories-Love Festival>> spettacoli di strada, narrazioni e musica sul tema della gioia dirompente di chi è innamorato. In scena, tra gli altri, i Ring of Swing quartetto con voce, sax, chitarra classica e contrabbasso, che rivisita i classici della musica jazz.

E’ tempo di <<Summer Stories- Love Festival>>, giovedi 22 agosto a Fidenza Village. La rassegna estiva è giunta al suo undicesimo appuntamento intitolato <<Acrobazie d’amore>>, tema sul quale si fondano le scelte artistiche degli spattacoli della serata. La gioia incontenibile di chi ama è infatti contagiosa e dirompente, è un’energia che dà carica e motivazione per fare cose straordinarie. Ad aprire la serata alle 18.30 all’Ingresso Ovest sarà l’one man band Galirò, con una performance itinerante piena di energia grazie ad un gioco musicale stravagante e brioso, vincitore del terzo premio Street Music Festival. Nel viale est, a partire dalle 19.00, Vittorio Continelli, con Discorso sul Mito racconterà l’Amore attraverso un viaggio nel tempo a partire dal Simposio di Platone per intrecciarsi con le favole appartenenti alla mitologia classica. Per le vie del Village torna a marciare la Fantomatik Orchestra, dall’entrata principale all’ingresso ovest già alle 19.30, che poi terrà banco e divertirà per tutta la sera con un mix appassionante di pop, rock, funk, jazz, etno e progressive trasmettendo un’irrefrenabile voglia di ballare. Da non perdere il concerto dei Ring of Swing band che viaggia sulle note dei grandi classici e non, alla continua ricerca dell’attuale nel classico, delle eccezioni negli schemi in un’atmosfera dai colori cangianti. Il progetto modella i capisaldi della musica jazz, attraverso altri popoli e luoghi, come lo swing di New Orleans e Harlem, il country delle pianure texane, il blues del delta del mississipi, il gipsy dei tzigani europei, il rock’n’roll della ruggente America. Duke Ellington, Ella Fitzgerald, Nat King Cole, Django Reinhardt, Ray Charles, Etta James, Louis Armstrong, sono solo alcuni dei principali scultori del jazz, grandi interpreti delle big band jazz e swing, scelti per le rivisitazioni acustiche, volte a ricreare le magiche atmosfere dei cosiddetti speakeasy club. Come ogni giovedì d’estate il Villaggio sarà aperto fino alle 23.

 

 

 

Ferragosto in musica Mé, Pék e Barba a Coltaro

Ferragosto con la musica dei Mé, Pék e Barba a Lo Storione Ristorante Pub di Coltaro!
Fuochi d’artificio, street food e tanto folk tra Parma e l’Irlanda

http://www.lostorioneristorante.it

Trio sans bagage e la Zastava Orkestar al Fidenza Village

LA CANZONE D’AMORE PROTAGONISTA DEL NONO EPISODIO

DEL SUMMER STORIES- LOVE FESTIVAL

Giovedì 8 agosto, nuovo appuntamento con la rassegna estiva di Fidenza Village. In scena il meglio della canzone d’amore francese con il Trio sans bagage, l’energia della musica balcanica con la Zastava Orkestar, il circo contemporaneo di Mario Levis e lo storytelling di Vittorio Continelli “Discorso sul Mito”.

Nuovo appuntamento, giovedì 8 agosto, con il Summer Stories- Love Festival di Fidenza Village, la rassegna estiva di musica e spettacolo divisa in capitoli dedicati all’amore. Il nono episodio è intitolato “Chanson d’amour”, tema attorno al quale ruoteranno, tutti gli spettacoli della serata, dalle 18.30 alle 23. In primo piano l’esibizione del Trio sans bagage, composto da Martine Bousquet, Giovanni Ruffino e Pascal D’Ougy, che propone “Barbara”, concerto dedicato alla famosa cantante e attrice icona della musica leggera francese, con arrangiamenti per chitarra e fisarmonica. Con l’amore per la canzone recitata e per le melodie sottili e sensibili, il Trio sceglie di mettere in risalto le diverse sfaccettature di questa artista pionieristica.
Gli artisti presentano inoltre canzoni di Brassens e Brel. Per le vie del Village risuoneranno i fiati della Zastava Orkestar, marching band acustica e itinerante che evoca i film di Kusturica, accompagnata da spettacoli di giocoleria e teatro pensati per fare innamorare perdutamente e trasportare gli ospiti nei lontani luoghi di tradizione balcanica. Mario Levis proporrà lo spettacolo di circo contemporaneo “Hunger?” nel quale oggetti banali e di uso comune come grucce e manichini prendono vita con effetti divertenti.
Infine Vittorio Continelli racconterà l’Amore, con il suo intimo storytelling Discorso sul Mito, attraverso un viaggio nel tempo a partire dal Simposio di Platone per intrecciarsi con le favole appartenenti alla mitologia classica: Eco e Narciso, Orfeo e Euridice. Mix perfetto tra leggenda, filosofia, mito e poesia.
Le boutiques saranno aperte fino alle 23 e già a partire dalle 17 sarà possibile gustare freschi aperitivi con speciali allestimenti nelle terrazze del Villaggio.

 

86 giovani musicisti a Villa Pallavicino

86 GIOVANI MUSICISTI A VILLA PALLAVICINO

CONCERTO DELL’ORCHESTRA GIOVANI MUSICISTI DELL’EMILIA ROMAGNA E ORCHESTRA SINFONICA GIOVANISSIMI DELLA REGIONE ASSIA (GERMANIA)
VILLA PALLAVICINO – BUSSETO – 9 AGOSTO ORE 20.00

Un sodalizio importante quello dei giovani musicisti dell’Emilia Romagna partiti alla volta di Schlitz per esercitarsi su un programma sinfonico presso l’Accademia Musicale della Regione Assia insieme all’Orchestra Sinfonica Giovanissimi della Regione Assia sotto la direzione del Prof. Nicolás Pasquet. Tutti insieme terranno concerti in Emilia Romagna ed in Assia.

Nell’ambito delle prove di gruppo a Schlitz viene promosso anche lo scambio culturale: i giovani italiani presentano l’Emilia Romagna (posizione geografica, luoghi, cose da visitare, scuola, formazione musicale, abitudini quotidiane) ai loro ospitanti e – in modo simile – i giovani tedeschi presentano l’Assia e la Germania ai loro ospiti italiani. Il soggiorno a Schlitz si concluderà il 7 agosto con una prova generale aperta al pubblico e l’8 agosto 86 giovani musicisti partiranno alla volta di Busseto dove terranno il concerto il 9 agosto (ore 20.00) in uno dei luoghi più suggestivi della cittadina Verdiana: villa Pallavicino.

I partner del progetto, oltre all’Orchestra Sinfonica Giovanissimi Regione Assia, sono: il Conservatorio “A. Boito”, il Comune di Busseto, la Regione Emilia Romagna, la Cancelleria di Stato ed il Ministero per la scienza e l’arte della regione Assia, l’Istituto Goethe.

Per i giovani musicisti dell’Emilia Romagna è senza dubbio un’esperienza indimenticabile ed una formazione importante poter suonare ed esibirsi insieme all’Orchestra tedesca che prende il nome di “LJSO Hessen” e sotto la direzione di Nicolàs Pasquet.
Fondata nel 1976 la “LJSO Hessen” raggruppa oggi oltre cento tra i migliori giovani musicisti della regione Assia di età fra i tredici e i ventidue anni costituendo un’orchestra sinfonica di altissima qualità. La maggior parte dei membri è vincitrice di importanti competizioni, tutti sono stati selezionati nell’ambito di audizioni da una giuria di esperti. Ma soprattutto la “LJSO Hessen” affascina per l’alta motivazione e per i notevoli risultati raggiunti dai suoi giovani membri. Attualmente ci sono oltre mille ex-membri del “LJSO Hessen”. L’orchestra fino ad ora si è esibita in oltre cinquecento esecuzioni.
Il Prof. Nicolás Pasquet dirige l’Orchestra dal 2009. Vincitore alla competizione internazionale per giovani dirigenti Besancon, egli insegna con grande successo all’Università di Musica “Franz Liszt” a Weimar e tiene lezioni in tutto il mondo. E’ nato a Montevideo, Uruguay, dove ha studiato Violino e Direzione d’orchestra completando poi i suoi studi all’Accademia di Musica di Stoccarda, Germania. Nel 1993 è divenuto Direttore Musicale dell’Orchestra Sinfonica di Pécs in Ungheria. Nel 1998 ha ricevuto i premi Béla Bartók / Ditta Pásztory e Lászlo-Lajtha in riconoscimento dei suoi meriti nel sostenere, promuovere ed eseguire la musica ungherese. Dal 1996 il prof. Nicolás Pasquet è stato Direttore Musicale alla “Neubrandenburger Philharmonie”. Nel 1994 è stato nominato Professore per Direzione d’Orchestra all’Università di Musica Franz Liszt a Weimar, Germania. Il Prof. Pasquet inoltre promuove un intenso lavoro con orchestre formate da giovani e da studenti. In qualità di direttore musicale dell’Orchestra Giovani della Regione Assia dal 2009, ha condotto l’Orchestra Belvedere a Weimar e l’Orchestra Giovani Interregionale Baden-Württemberg/Ochsenhausen (IRO), che raggruppa ogni estate giovani musicisti provenienti da 10 paesi. Dal 2012 è stato Direttore Musicale dell’Orchestra Giovani del sudest asiatico, composta da giovani musicisti provenienti da numerosi paesi di quella regione, con base all’Università di Mahidol, Salaya/Bangkok (Thailand).

Il concerto del 9 agosto a Villa Pallavicino di Busseto aprirà con l’Ouverture da “Nabucco” in omaggio a Giuseppe Verdi e proseguirà con Ludwig van Beethoven con il “Concerto per violino e orchestra in Re”, violino solista Anne Luisa Kramb, diciannove anni, suona il violino da quando aveva quattro anni. Al “Concorso Internazionale di violino Mlody Paganini“ nel 2014 a Legnica (Polonia) ha vinto il primo premio, oltre a due premi speciali. Da lì ha fatto incetta di numerosi premi nelle competizioni più importanti. A settembre 2017 ha debuttato alla Kiev Philharmonic e alla Carnegie Hall. Nell’ottobre 2018 ha fatto il suo debutto nella grande sala della Elbphilharmonie di Amburgo, nell’aprile 2019 alla Filarmonica di Berlino. La giovane violinista suona un violino di Antonio Stradivari, generosamente messo a disposizione dalla famiglia Wiegand. La seconda parte del concerto prevede una composizione di non facile esecuzione: “Quadri di un’esposizione” di Modest Mussorgsky.
L’ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.
(Per informazioni: info@parmaoperart.com – Cell. 393 0935075)

Sagra di S.Anna, festa dell’anatra al forno

SAGRA DI SANT’ANNA CON LA TRADIZIONALE ANATRA AL FORNO
Anno del cibo italiano. Tradizionale appuntamento gastronomico danzante, organizzato dal circolo Sant’Anna di Cannetolo e dalla locale Pro Loco nei giorni della festa patronale della frazione. Sagra dell’Anatra al forno, un appuntamento entrato da anni della prestigiosa tradizione gastronomica del paese. Oltre alla specialità dell’anitra al forno cucinata appositamente per l’occasione, si potranno degustare i piatti tipici del territorio dai salumi ai dolci fatti in casa. Gotturnio, Malvasia, Ortrugo e birra per accompagnare i cibi. Le orchestre accompagnano le serate gastronomiche

Torna la “Sagra di Trecasali” con spettacoli e buona cucina

Tanti spettacoli e live music. Oltre agli artisti scritti nel palinsesto avremo altri ospiti che ci terranno compagnia: Dj Robertino, Dj Mauro Scipioni, Dj Ape🎧. Non mancate!

Le grandi feste estive della “Croce Azzurra” a Traversetolo

Le grandi feste estive della “Croce Azzurra” nella verde oasi del Lido Valtermina a Traversetolo
– – – – – – – – – – – – – –
Azzurra Vintage e Azzurra d’Estate

due eventi una sola finalità: divertirsi e sostenere l’Associazione

– venerdì 26 luglio – Azzurra Vintage; la grande e spettacolare festa a tema dell’estate.

Ecco la settima edizione dell’unica, inimitabile, originale festa anni ’50 di Traversetolo, dove tutto è vintage.

Alle 19:30 i nostri barman inizieranno ad agitare gli shaker per prepararvi freschi cocktail in stile retrò con DJ Mambo.

Dalle 20,30 l’American Restaurant vi proporrà un ricco menù a bae di Hamburger, Hot Dog, carne alla griglia e altri sfiziosi e freschi piatti, nell’attesa del grande concerto della Band “Miss T & The MaD Tubes” che vi terranno compagnia fino a tarda notte.

Durante tutta la serata acconciature e trucco anni ’50, esibizione artistica di aerografia, Retro Market, Photo booth, esposizione auto e moto storiche e vintage, comprese le mitiche Vespe e Lambrette.

Un abbigliamento a tema, farà di te un ospite gradito/a… in pieno stile 50/60. A questo non puoi più resistere, vero? Ti aspettiamo!!!

Ingresso ad offerta – servizio ai tavoli

– Sabato 28 e Domenica 29 luglio – Azzurra d’Estate; la grandiosa festa popolare, giunta alla diciannovesima edizione;  sempre più apprezzata per la cucina di qualità e le proposte musicali delle grandi orchestre romagnole.
Sabato 27, per il nono anno consecutivo ospiteremo la grande orchestra romagnola di Mirco Gramellini. Un meritato premio per gli affezionati amanti del vero liscio che seguono con passione e costanza i loro beniamini.
La grande orchestra romagnola di Edmondo Comandini animerà la serata di Domenica 28.

Prima delle serate danzanti un appuntamento fisso con la cena, preparata con passione dai validi Chef che proporranno piatti della cucina di qualità.

PARCO LIDO VALTERMINA
Via Pezzani
Traversetolo (PR)
Facebook: AP Croce Azzurra Traversetolo
Web: apcroceazzurra.it
Twitter: @apcroceazzurra
Instagramm: #aptraversetolo

Ingresso ad offerta – aperitivo di benvenuto – servizio ai tavoli

Festa del pesce di Soragna

Nel parco verde dell’Area Feste di via Veneto a Soragna ritorna la grande Festa del Pesce, giunta alla 15esima edizione, serate gastronomiche e musicali a cura del Circolo Alpini di Soragna con menù a base di pesce di mare, d’acqua dolce e menu di terra.

Le serate con musica e balli con le migliori orchestre spettacolo:

Venerdì 9 Agosto Orchestra Grande Evento

Sabato 10 Agosto Ringo Story

Domenica 11 Agosto Luca Canali

PISTA IN ACCIAIO

Il menu prevede:

Antipasto misto mare

Primi:

Secondi di pesce

Secondi di terra:

Contorni

Apertura cucine dalle 19.30 con servizio al tavolo
Per i gruppi è consigliata la prenotazione al 3487301062

www.facebook.com/gruppoalpini.soragna