Eventi passati
0

Mercoledì 3 giugno, La Famiglia Belier all’Astra, ingresso gratuito

Settimana della Pubblica 2015_serata cinema La famiglia BélierMercoledì 3 giugno, la “Settimana della Pubblica”, organizzata dall’Assistenza Pubblica – Parma (Onlus) per far conoscere i propri servizi alla città, porta tutti i parmigiani al cinema.

Alle 20.45, al Cinema Astra D’Essai (Piazzale Volta, 15), ci sarà la proiezione del film “La famiglia Bélier” di Éric Lartigau (Francia 2014), che Telefono amico, uno dei servizi sociali dell’Assistenza Pubblica di più lungo corso (risponde tutti i giorni allo 0521.284344 da 26 anni), propone in collaborazione con l’Ufficio Cinema del Comune di Parma. Una serata a ingresso libero, per riflettere insieme sulle tematiche sollevate da questa pellicola francese, che racconta la storia di una coppia di agricoltori, entrambi sordi, che vivono nella campagna bretone. Non udente è anche il loro figlio minore Quentin, mentre la figlia Paula, che ci sente, è colei che, grazie alla lingua dei segni, permette la comunicazione tra la sua famiglia e il resto del mondo.

«Come Paula – spiega Tilde Silvestri, vicecomandate della Pubblica per il servizio di Telefono amico –interpreta le parole della sua famiglia, così gli operatori di Telefono amico, ascoltando le persone in difficoltà emotiva, sorde di fronte alle avversità, vorrebbero aiutarle a prendere coscienza di sé. Il film, inoltre, tutto giocato sulla comunicazione, o meglio non comunicazione, presenta metaforicamente la difficoltà che le persone hanno di raccontare se stesse e le proprie emozioni, di cui Telefono amico, facilitando il dialogo interiore e incentivando la riflessione, si fa interprete e mediatore, costruendo un dialogo, alieno dai pregiudizi, in cui la persona è libera di raccontarsi e tornare a comunicare col mondo e con se stessa».

Il prossimo settembre partirà il corso di formazione per aspiranti volontari di Telefono amico. Chi fosse interessato può chiamare lo 0521.224922 o scrivere a segreteria@apparma.org.

 

 

***

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma