Food Incontri Musica

8 e 9/9 – “Monte Food Festival” eccellenze gastronomiche e Stato Sociale in concerto

Venerdì 8 e sabato 9 settembre a Monticelli Terme debutta la prima edizione di “Monte Food Festival”, la manifestazione che sostituisce la storica fiera “Parmigiano Reggiano in Festa”, aprendosi ad altre eccellenze gastronomiche del nostro territorio.

Teatro della manifestazione sarà l’intera frazione termale di Monticelli (il centro, l’Area Zinelli, le Terme); le associazioni di volontariato locali, coinvolte nell’organizzazione della manifestazione, cureranno il servizio ristorazione.

La manifestazione sarà animata dalla presenza del Mercato di Forte dei Marmi, affiancato da un mercatino di artigianato artistico, prodotti gastronomici, laboratori e animazione per bambini e ragazzi e l’inaugurazione dei murales realizzati dai giovani nell’ambito del progetto ArtisticaMente, in collaborazione con Azienda Pedemontana Sociale. Non mancheranno la ristorazione tradizionale e gli eventi musicali: in particolare, sabato 9 settembre, l’atteso concerto dello Stato Sociale in collaborazione con Caos Spettacoli di Parma.

Per i palati più esigenti sabato 9 settembre presso la sala convegni dell’Hotel delle Rose si terrà una degustazione guidata di Parmigiano Reggiano, abbinato ad altri prodotti gastronomici d’eccellenza tra cui i vini Bordeaux direttamente dalla città di Libourne, con cui proprio in occasione del Festival verrà ufficializzato il gemellaggio.

La manifestazione, ad ingresso libero e gratuito, è organizzata dal Comune di Montechiarugolo con il contributo di: Mutti S.p.A (main sponsor), La Fabbrica Comunità, Salumificio Volpi S.p.A, All Food S.p.A, Compagnia Alimentare Investimenti, Consorzio Parmigiano Reggiano, Ospedale Maria Luigia, Conad Monticelli Terme, Gruppo Zatti, Corte Parma Alimentare S.r.L, Parmareggio Granterre S.p.A, Gruppo Iren, Terme di Monticelli, Fratelli Galloni S.p.A, Destinazione Turistica Emilia.

Ecco il programma di Monte Food Festival
Venerdì 8 settembre Alle ore 18:30 – Parco Area Zinelli (Monticelli Terme)
Apriamo la manifestazione con lo Show sul tema “La sostenibilità nel produrre le eccellenze alimentari”, presentato da Pietro Adrasto Ferraguti e Alessandra Cadoppi di TV Parma, con numerosi ospiti, il palio e le premiazioni dei nostri caseifici. Intervengono:
Daniele Friggeri, Sindaco di Montechiarugolo Nicola Bertinelli, Presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano Andrea Massari, Presidente della Provincia di Parma Alessio Mammi, Ass. all’agricoltura e all’agroalimentare, caccia e pesca, Regione Emilia-Romagna Andrea Carletti, Sindaco di Bibbiano “Il Paesaggio rurale della Val d’Enza” Giuseppe Meraviglia, Ass. alla Promozione territoriale del Comune di Montechiarugolo Luca Galloni, Fratelli Galloni S.p.a Francesco Mutti A.D. di Mutti S.p.a
Durante gli interventi – avremo la Premiazione dei Caseifici e del Palio di Bontà del Parmigiano Reggiano, la presentazione di Maurizio Zipponi “Fabbrica-Comunità. La nuova impresa tra profitto giusto e valore condiviso”, Marco de Bernardis per l’Ospedale Maria Luigia che ci parlerà del progetto “Nutri-mente”, lo show cooking dello chef Mutti Carlo Casoni con la sua ricetta per Monte Food Festival: “Il Flan alla Montechiarugolo”, Casa Ferrari che ci parlerà del “Cannolo al Parmigiano Reggiano” e “Parma-Reggiana, commento a caldo”, Simone Andrei Presidente del Biodistretto Alte Valli, e verrà a salutarci il rappresentante della Consulta delle nostre Associazioni, Mauro Corradini.
Dalle ore 19 e durante lo Show – si potrà cenare con la ristorazione tradizionale a cura delle Associazioni del territorio A seguire dalle ore 21:30 il concerto gratuito della JF Band
Sabato 9 settembre Dal mattino alle ore 8:00 – nel centro storico di Monticelli Apriamo con il Mercato di Forte dei Marmi ed i mercatini di artigianato e di prodotti gastronomici, saranno presenti anche gli stand delle nostre Associazioni.
Dalle ore 10:00 – in Via Marconi – Area antistante Centro Polivalente Attività per bambini e ragazzi a cura delle nostre biblio-ludoteche comunali: Ore 10:00 /12:30 – Ludoblò e giochi in collaborazione con Coop. Accento Ore 16:00 / 18:30: giochi, libri game e tavoli dimostrativi di giochi di ruolo in collaborazione con Comelasfoglia Studios e Circolo Arci Tortiano.

A seguire: Laboratorio di Pasta Fresca per adulti e bambini, con uova e farina, per dare vita a deliziosi formati di pasta, a cura di Gastronomia Orlandini. Il corso durerà 1 ora circa – Costo partecipazione 20 euro su prenotazione: tel. 0521 1759510 – info@orlandini-parma.com www.orlandini-parma.com Apericena con i prodotti tipici della tradizione parmigiana

Ore 17:00 – Presso Hotel delle Rose (Via Montepelato Nord n. 4) La degustazione guidata di Parmigiano Reggiano abbinato a Prosciutto Crudo di Parma dei Fratelli Galloni e ai vini Bordeaux di Libourne, raccontati dai sommelier dell’AIS. Evento gratuito su prenotazione, scrivendo a: manifestazioni@comune.montechiarugolo.pr.it – tel. 0521 687736
Per tutto il giorno – In Piazza Fornia Gonfiabili e pesca per bambini
Per tutto il giorno – presso il Parco Area Zinelli: Attività sportive presso il campo di tennis, a cura del Tennis Club President

Dalle ore 12:00 alle 14:30 ristorazione a cura delle Associazioni

Alle ore 15:30 Inaugurazione del murale realizzato nell’ambito del progetto ArtisticaMente del Centro Giovani Air Jam; ad affiancare gli aspiranti “Street artist” ci sarà Giulio “Hulio” Tirelli di Emersa Aps e la Delegazione francese di Libourne.

Dalle ore 19 – Show Cooking con il corporate chef di Mutti spa e assaggi per il pubblico, punti ristoro delle Associazioni del territorio.

Ore 21.30: Concerto gratuito LO STATO SOCIALE!

You may also like