Primo piano
0

November Porc, la golosa kermesse compie 18 anni

Presentata ufficialmente la 18° edizione  di November Porc…Speriamo ci sia la nebbia, che farà tappa nei quattro weekend del mese in altrettante località della Bassa parmense con la sua carovana di eccellenze della norcineria locale e di tipicità italiane.

La kermesse, che quest’anno raggiunge la maggior età, si riconferma come il maggior appuntamento europeo dedicato ai pregiati prodotti del maiale e come ogni anno sarà Sissa a dare il via alla manifestazione con un’ anteprima giovedì 31 ottobre ( Hallowen November Porc ) fino al 3 novembre. Sarà poi il turno di Polesine Parmense (8-10 novembre), Zibello (15-17 novembre) e infine Roccabianca ( 22-24 novembre).
La Staffetta più Golosa d’Italia ci accompagnerà tappa dopo tappa alla scoperta dei Sapori della Bassa grazie a stand gastronomici, degustazioni e all’iniziativa “A Tavola con il November Porc” realizzata dai ristoranti della Strada del Culatello che per l’occasione proporranno menù a base di piatti tradizionali e/o rielaborati per esaltare i prodotti della nostra terra.

Dalla mattina del sabato, fino alla domenica sera, si terranno i mercati delle eccellenze con un autentico “Giro d’Italia” dei Sapori: accanto alle specialità della Bassa Parmense ( Culatello di Zibello DOP, Parmigiano Reggiano, Spalla Cotta, Mariola, Prete, Strolghino, Vescovo), si potranno trovare ad esempio prelibatezze lombarde e siciliane, prodotti toscani, umbri, trentini e piemontesi ma non solo. Ogni paese avrà inoltre la sua specialità: “I Sapori del Maiale” a Sissa, “Ti cuociamo Preti e Vescovi” a Polesine Parmense ( riferimento a due prelibati salumi), “Piaceri e delizie alla Corte di Re Culatello” a Zibello ed infine  “Armonie di Spezie ed Infusi” a Roccabianca.

Sarà come ogni anno una manifestazione adatta a tutte le età: il sabato sera sarà la notte dei giovani (proprio a loro è dedicata l’invenzione del Mc Porc, il takeaway con hot dog e hamburger nostrani, con carni e prodotti locali) ma non mancheranno anche iniziative musicali per chi ha qualche anno in più.

Confermati inoltre i gadget e la linea abbigliamento targata November Porc, che vestirà anche la mascotte Pigly, diventata quest’anno maggiorenne e presentata su una rombante moto.

Ad affiancare November Porc torna infine un’iniziativa del Comune di San Secondo Parmense: nelle scuderie della Rocca sarà allestita ogni fine settimana di novembre CASA NEBBIA, che vuol essere un riferimento culturale, oltre che turistico-paessagistico, ad una componente del territorio e dell’economia della Bassa: la nebbia. Un percorso con oggetti, foto, situazioni e suggestioni che racconta il lato buono della nebbia.

Info e dettagli programma: www.novemberporc.it

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma