Eventi passati
0

Ottobre con il MAGICO ATELIER, per liberare la creatività dei bambini

Locandina Magico AtelierUno spazio interamente dedicati ai bambini, pensato per stimolare l’espressività e la creatività individuale, in cui esternare liberamente il proprio temperamento e la propria inventiva, imparando le principali tecniche artistiche tra gioco e divertimento…tutto questo è “Il Magico Atelier”, il laboratorio creativo-espressivo per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni ideato da Elisa Villani.

I corsi 2015-2016 (a cui è possibile iscriversi in ogni momento dell’anno) iniziano nella prima settimana di ottobre 2015 e si tengono in tre sedi della provincia di Parma:

  • A Basilicanova, al Circolo Rugantino (Via G. Falcone, 2): tutti i mercoledì dalle 17 alle 19, per ragazzi dai 6 ai 14 anni;
  • A Torrechiara, presso il Centro Culturale Torrechiara (Strada Pilastro, 12): ogni secondo sabato del mese (dalle 9.15 alle 10.45 per bambini dai 3 ai 5 anni; dalle 11.15 alle 12.45 per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni);
  • A Parma, presso l’Associazione APNU (Via Martiri di Cassio, 5) nelle giornate a tema organizzate dall’Associazione. Prima data: sabato 24 ottobre (dalle 15.00 alle 16.30 per bambini dai 6 ai 12 anni; dalle 17.00 alle 18.30 per bambini dai 3 ai 5 anni).

Nel Magico Atelier ci si immerge per la prima volta nel mondo dell’arte, si scopre il magico mondo dei colori e tanti diversi materiali. Si disegna (con matite, matite acquerellabili, pastelli, gessetti, gessetti acquerellabili, carboncino, sanguigna, pennarelli), si dipinge (con acquerelli e tempere), si impara a modellare la creta e si decorano gli oggetti realizzati. Si leggono libri speciali.
Il Magico Atelier – che può contare sulla preziosa collaborazione con la dottoressa Paola Cadonici (Pedagogista, Psicoterapeuta, Logopedista) – è un luogo in cui attraverso l’espressione artistica si facilita la comunicazione verbale e non verbale; uno “spazio protetto” dove è possibile esprimersi senza paura di giudizi o valutazioni; una situazione che agevola l’utilizzo della creatività e della fantasia permettendo di entrare in contatto con se stessi e favorendo la conoscenza del proprio mondo interiore, aumentando l’autonomia e la fiducia in se stessi; infine, un “intervento di sostegno” attraverso il quale si promuove il benessere psico-fisico dei piccoli potenziando le abilità e le risorse individuali, e sperimentando modalità di relazione basate sulla collaborazione e l’integrazione.

Per informazioni e iscrizioni: Elisa Villani – 347 4153916, laboratorio.creativo2014@gmail.com

www.facebook.com/IlMagicoAtelier

 

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma