Primo piano
0

Parma 360 Festival, ultimo weekend

ULTIMO WEEKEND per il Festival Parma 360 che si avvia all’ ultimo imperdibile fine settimana ancora ricco di eventi, incontri e appuntamenti tra arte e musica live, visite guidate, aperitivi in concerto e premiazioni, in programma dal 12 al 14 maggio 2017.

Si parte VENERDI’ 12 DALLE 18 ALLE 24 con l’inaugurazione presso l’Antica Farmacia di San Filippo Neri della mostra “RUMORE, un’esposizione collettiva degli oscuri di Parma e fuori.

Lavori ispirati all’alchimia e ad atmosfere notturne di Alessio Bogani, Filippo Garilli, Dissenso Cognitivo,Emilia Maria Chiara Petri, Marco Circhirillo, Isabella Bersellini (Jamais Vu),Bluxm Magni, P54, Marina Burani, FedericaPoletti///Art, Otto Grozni, Canu,Giovanni Verde, Annalisa Rizzardi (Jamais Vu), Nicoleta Butuc (Jamais Vu),Eugenia Savino (Jamais Vu) a cura del collettivo TØRØ  (Luca Fani, Alessandro Manselli, Francesca Donelli,Filippo Madoi, Daniele Braghiroli, Francesco Goggioli, Emma Munarini, Canu , Luca Fossa, Giulia Bacchini).

Ad accompagnare la mostra si terranno due concerti live di Michele Diemmi (ore19.30) e STRATO’S (ore 22). Ingresso libero e gratuito.

Una speciale occasione SABATO 13 ORE 17.30 a PALAZZO PIGORINI, per l incontro con Marco Cazzato che presenterà al pubblico il suo ultimo libro “Album” uscito per la GRRRZ Comic Art Books.

Il pittore e illustratore farà una visita speciale con il pubblico alla mostra “Lapis: Illustratori contemporanei. Marco Cazzato, Riccardo Guasco, Pablo Lobato, Elisa Talentino“. Chiacchiereremo con lui sul ruolo dell’illustrazione nella contemporaneità, sui suoi progetti e sulle sue stupende illustrazioni. Seguirà un aperitivo durante il quale l’autore sarà a disposizione per firmare le copie del libro. Seguirà aperitivo. Ingresso libero e gratuito.

Grande attesa anche per SABATO 13 MAGGIO DALLE 21 ALLE 2.00: BDC – Bonanni Del Rio Catalog presenta la Festa di Chiusura della mostra:  BDC11 – Celebrità A cura di BDC nell’ambito di Parma360, Borgo Delle Colonne 28, Parma.VERY SPECIAL GUEST (live).

B2B2B (dj set) Alcuni dei dj e musicisti presenti nella sezione fotografica “Parma Oggi” si alterneranno in consolle per chiudere al meglio la splendida avventura di BDC11. Ingresso libero e gratuito.

A chiusura DOMENICA 14 MAGGIO ORE 12 al Best Western Hotel Farnese in via Reggio 51/A si terrà la cerimonia di premiazione della CALL TO ILLUSTRATORS dedicata ai 2200 anni dalla Fondazione della città di Parma.

L’opera vincitrice sarà meritevole di un premio in denaro di 1.000 euro promosso da Confimi Emilia, associazione di rappresentanza d’imprese nata dall’esigenza di tutelare le piccole e medie imprese del territorio e per riportare al centro dell’attenzione l’importanza del settore manifatturiero.

Verranno assegnati altri due premi speciali a cura di Inc Hotel e Ristorante Angiol D’or e Caracol Art Shop Gallery sceglierà un illustratore meritevole a cui riserverà la realizzazione di un progetto espositivo presso la propria sede di Torino.
Le 20 opere selezionate sono esposte a Palazzo Pigorini in Strada Repubblica, sede della mostra “LAPIS: ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI”.

 

 LE MOSTRE  

Fino al 14 maggio 2017, in diversi spazi istituzionali e privati della città di Parma, è ancora possibile visitare le mostre, installazioni ed eventi di fotografia, pittura, illustrazione, graficae musica: l’Arte come motore di crescita e trasformazione sociale.

L’iniziativa è organizzata dalle associazioni 360° CreativityEvents, Art Company, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma, la direzione artistica di Camilla Mineo e Chiara Canali e un’ampia rete di partner pubblici e privati.

L’approccio trasversale del Festival Parma 360, basato sul doppio concetto di recuperare la naturale vocazione culturale e artistica di Parma, facendole vivere in modo nuovo e sinergico gli spazi espositivi, e di valorizzare la comunità creativa sul territorio (le associazioni, i centri di ricerca, gli enti), sono stati il vero motore della manifestazione, che ha permesso di coinvolgere in maniera attiva tutta la cittadinanza avvicinandola in modo sinergico e vitale all’arte contemporanea, attraverso un contatto diretto e informale che ha permesso di poter rilanciare e promuovere la cultura artistica e di formazione della città.

 

 

Programma mostre ed eventi
(mostre a ingresso libero)

  • STUDIO AZZURRO
    Stazione Creativa

Workout Pasubio Temporary, Via Palermo 6

  • DE RERUM NATURA. OMAGGIO A NINO MIGLIORI

A cura di Lucia Miodini

In collaborazione con Fondazione Nino Migliori, Bologna e Associazione Piemontese Arte, Torino

Palazzetto Eucherio San Vitale, Parco Ducale

  • IL COLORE DELLE STELLE

Mitografie del femminile nei manifesti delle Collezioni Csac

A cura di Michele Guerra

In collaborazione con CSAC

Palazzo Pigorini, Strada Repubblica 29/A (1 piano)

  • LAPIS: ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI

Marco Cazzato, Riccardo Guasco, Pablo Lobato, Elisa Talentino

A cura di Camilla Mineo

In collaborazione con Caracol Art Gallery, Torino

Palazzo Pigorini, Strada Repubblica 29/A (2 piano)

  • GIACOMO COSSIO

A cura di Chiara Canali

In collaborazione con Bonioni Arte, Reggio Emilia

Galleria San Ludovico, Borgo del Parmigianino 2/A

  • BDC11: CELEBRITA’

Prodotto da BDC bonannidelriocatalog

BDC28 Oratorio di S. Maria della Pace, Borgo delle Colonne 28

  • LUCIANO VITI

Music Faces

A cura di Chiara Allegri e Camilla Mineo

In collaborazione con Fogg Art Photo Gallery

Casa del Suono, Piazzale Salvo D’Acquisto 1

 

Parma 360 festival della creatività contemporanea
Parma, sedi varie dal 1 aprile al 14 maggio 2017

Programma completo su: www.parma360festival.it

Il Festival è promosso dalle associazioni 360° Creativity Events, Art Company, Kontainer, con il contributo del Comune di Parma, Bando Funder35 – l’impresa culturale che cresce e il sostegno di partner privati. Direzione artistica di Camilla Mineo e Chiara Canali.

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma