“Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme”.
(proverbio del Kenya)
Aperte le iscrizioni, per la solidarietà: Emergency al fianco del Cus
La Kids, corsa dedicati ai bimbi e giovanissimi, sarà la ‘regina’ del sabato in piazza Garibaldi
Un format sempre più ricco, capace di abbinare sport, divertimento e tante iniziative per una città intera che scende in pista. Sabato 13 e domenica 14 settembre torna la Parma Mezza Maratona, evento clou del Cus Parma che quest’anno festeggia la 27esima edizione. Oltre a una squadra di partner affiatata e da anni al fianco del Centro Universitario Sportivo, sono tante le attività che scandiscono la manifestazione più attesa dai runner cittadini e non. A cominciare dal percorso della 21 km, cuore pulsante della due giorni, caratterizzata dalle tappe più suggestive del centro. Non solo: nel palinsesto spicca sicuramente il sabato ‘formato famiglia’ con tante iniziative che ruotano attorno alla Kids, appuntamento imperdibile per bimbi e adolescenti. Sempre il sabato sarà riservato alle iniziative rivolte a tutti, ma proprio tutti, coloro che faranno tappa nel cuore del centro. Oltre alla consueta distribuzione dei pacchi gara, un fitto programma si svolgerà durante la giornata. Dai laboratori culinari al Pizzabimbi, ci sarà la possibilità di assaggi gratuiti di ottima pasta al pomodoro. E ancora: andrà in scena la ‘Course des cafè’ coi partecipanti nei panni di baristi impegnati in una corsa con vassoio e tanto di tazzina con brioche. Per chiudere in bellezza il sabato poi dj set finale. “Ancora una volta vogliamo offrire ai parmigiani e non solo una due giorni di sport, valori, divertimento e senso di comunità – chiosa Iacopo Tadonio, numero uno del Centro Universitario Sportivo -. Ecco perché, insieme a Comune di Parma, Università e i partner, abbiamo iniziato a scaldare i motori già da mesi. Per la buona riuscita dell’evento, inutile dirlo, è essenziale infatti poter contare su istituzioni e sponsor a cominciare da Artcafè, Agenzia CFC di Reale Mutua, Conad, Erreà, Cetilar e Medi Saluser in prima linea insieme a noi per regalare ai parmigiani un evento unico e indimenticabile”.
IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE, EMERGENCY A FIANCO DEL CUS – La Mezza Maratona, ovvero la distanza dei 21 chilometri, resta la vetrina più importante della manifestazione. Al suo fianco si conferma la Parma10 km, sia nella sua versione competitiva che in quella special ovvero aperta a tutti. Vince e convince il percorso della Mezza, ‘inaugurato’ lo scorso anno, che verrà riproposto: in sostanza dopo i primi 10 km, che ricalcano il percorso storico e che sarà comune ai partecipanti delle altre competizioni, gli atleti ripartiranno da via Cavour e poi Piazza Garibaldi per percorrere gli altri chilometri in zona sud est della città. Rientro con “volata” finale percorrendo viale Rustici , viale Basetti, Ponte Caprazzucca, via Bixio, Ponte di Mezzo e via Mazzini.
Fondamentale resta la Parma Kids, manifestazione riservata ai giovani e giovanissimi, che si correrà il sabato pomeriggio, in piazza Garibaldi: iscrizioni, gratuite, già aperte sul sito e una mail dedicata per le info (kids@parmamezzamaratona.it). Partenza per le 17, ma apertura segreteria dalle 15. Alla domenica mattina, in concomitanza con le gare sulle distanze da 21 e 10 km, ecco finalmente la camminata da 5 km Corri per la Vita con uno sguardo rivolto agli amici a quattro zampe ma soprattutto alla solidarietà. L’associazione a cui verranno destinati i proventi sarà Emergency —-
ISCRIVITI SU https://www.parmamezzamaratona.it/
