Eventi passati
0

27/28/29 novembre – E’ tempo di “November Porc” con l’ultimo weekend a Roccabianca

topUno degli appuntamenti più …. Golosi d’Italia (e apprezzato anche da tanti turisti esteri) è NOVEMBERPORC ….speriamo ci sia la nebbia!, ideato e organizzato dalla Strada del Culatello di Zibello e dal Consorzio Antichi Produttori di Culatello e Spalla Cruda, con il sostegno dei 4 Comuni e il patrocinio della Provincia di Parma. La formula è semplice e di grande effetto: in ognuno dei quattro fine settimana di novembre, le 4 località di uno dei territori più prestigiosi, si “passano” la staffetta (GOLOSA!!!) ospitando a turno la manifestazione enogastronomica, che si tiene nella terra di Verdi e di Guareschi, del Parmigiano Reggiano e del Culatello DOP, della Reggia di Colorno e del Po.

Sissa 6/7/8 novembre 2015
Polesine P.se 13/14/15 novembre 2015
Zibello 20/21/22 novembre 2015
Roccabianca 27/28/29 novembre 15

 

 

Roccabianca 27/28/29 novembre 15

Armonie di Spezie e Infusi

Il 27/28/29 novembre 2015 spetterà a Roccabianca chiudere in bellezza la manifestazione che ormai è soprannominata la “Staffetta più golosa d’Italia”.

Venerdì 27 novembre, al Palaporc ,caldo e accogliente, ad accendere la kermesse sarà l’ultima tappa dei venerdì golosi. Anche per questa fantastica serata saranno protagonisti la Birra Menabrea, La Fortana del Taro i piatti a base di Maiale e la Musica Live.

Il sabato 28 i festeggiamenti cominceranno alle ore 10 con l’apertura della mostra mercato “Armonia di Spezie e Infusi” seguita dalla consueta inaugurazione ufficiale delle ore 11 che precederà di poco l’apertura delle cucine del Palaporc per un gustoso pranzo a base di tipicità della Bassa.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 14, si terrà la gara agonistica di podismo 11 km “November Porc Hot Feet”, organizzata da FIDAL UISP, giunta alla decima edizione, con la straordinaria partecipazione di oltre 800 podisti da tutta Italia sull’affascinante percorso tra le nebbie e gli argini del Po.

Seguirà poi il momento dimostrativo con “La Cicciolata come si prepara?”: abili Masalèn dimostreranno a tutti la preparazione di uno dei salumi di più difficile realizzazione tra quelli prodotti in zona, assieme alla legatura del Culatello di Zibello.

In serata nelle cucine della festa abili cuoche prepareranno succulente pietanze tipiche, insieme ai saporiti panini ed alla birra del McPorc, da gustare all’interno dell’accogliente stand gastronomico fino a tarda serata.

Anche qui non mancherà l’evento giovane, che garantirà musica ed esibizioni live.

Alle ore 9 di domenica 29, riaprirà il mercato, collocato nella suggestive P.za Garibaldi ed in V.le Rimembranze arricchito dalle bancarelle di Aria di Natale (p.za Minozzi), dove ci si divertirà con gag ed esibizioni di artisti di strada, animazioni per i più piccoli ed orchestrine. La manifestazione proseguirà per tutta la giornata allietata da complessi folcloristici.

In tarda mattinata nello stand gastronomico si comincerà a sfornare delizie per tutti i palati. Per la gioia degli ospiti, nel pomeriggio, saranno offerti gratuitamente due dei prodotti più classici della norcineria della Bassa “I Ciccioli” e la gigantesca Cicciolata, realizzata già il sabato, accompagnata da una bella fetta di polenta calda!

Alle ore 21,15 a conclusione della kermesse nel teatro Arena del Sole con Culatello & Jazz, a cura di Spirito Verdiano. Virtuosismi Musicali di Flavio Boltro (tromba), Leonardo Corradi (hammond) e Roberto Gatto (batteria).

Iniziative da segnalare:

Per tutta la durata della manifestazione si potrà assistere alle performance degli artisti di strada impegnati nel concorso “NOVEMBER PORC STREET ARTIST” che premierà i primi tre classificati.

Tutti i fine settimana sarà possibile dilettarsi con “Il Tiro al Salame” il gioco ufficiale della manifestazione proposto dai ragazzi del Circolo Cultori ed Estimatori del Suino che devolveranno l’incasso in beneficenza.

In ogni “tappa” vi sarà il corner/stand del merchandising ufficiale di November Porc con gadget, felpe, magliette e la nuovissima “LINEA NEBBIA” che debutterà durante tutta l’edizione 2015.

Altra novità assoluta è la LOTTERIA che con biglietti a 1 Euro consentirà di vincere 100 Premi nelle 4 tappe (offerti da Arte Bottega), poi. all’estrazione finale (30 novembre), al primo verrà assegnato un Culatello di Zibello DOP (offerto da Consorzio del Culatello Dop), poi via via una Spalla Cruda di Palasone (Antichi Produttori del Culatello e della Spalla Cruda), un tablet (Xonne) e al quarto un pacco di prodotti dolciari offerto da LPD.

Per chi arriva da lontano

esiste la possibilità di usufruire di interessanti pacchetti turistici (da 1 e 2 giorni) proposti dai tour operator associati:

Parma Incoming – Tel. 0521/298883 – info@parmaincoming.it; www.parmaincoming.it

Food Valley Travel- Tel.0521/798515 – info@foodvalleytravel.com; www.foodvalleytravel.com

November Porc Food Tour
In collaborazione con Itinera Emila e Ufficio Turistico di Soragna
Itinerari golosi tra Parmigiano Reggiano e Culatello di Zibello DOP
Info: info@itineraemila.it ; +39 327 746 99 02

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma