Eventi passati
0

Sabato 21 novembre – Inaugurazione della mostra fotografica “L’ULTIMA GOCCIA. La Bormioli Rocco nei negativi di Marco Fallini”

“L’ULTIMA GOCCIA. La Bormioli Rocco nei negativi di Marco Fallini”

unnamed2Sabato 21 novembre, ore 11.00, a Palazzo Sanvitale (Sale Musei della Fondazione Monteparma, ingresso via Cairoli 12), verrà inaugurata la mostra fotografica ispirata dal libro “L’Ultima Goccia. La Bormioli Rocco nei negativi di Marco Fallini”.

Interverranno Roberto Delsignore (Fondazione Monteparma), Michele Alinovi (Comune di Parma), Paolo Barbaro (Università di Parma), Marzio Dall’Acqua (MUP Editore) e l’autore nonché ex dipendente della Bormioli R&F e membro del Gruppo Medaglie d’Oro Bormioli R&F, Marco Fallini.

Negli spazi dell’antico e prestigioso Palazzo Sanvitale potrete ammirare le toccanti fotografie scattate da Marco Fallini nella primavera del 2009 nello stabilimento Bormioli di San Leonardo prima della demolizione.

L’ex dipendente della vetreria con la passione per la fotografia ha puntato l’obiettivo della sua Hasselblad SWC e Leica RE sugli ambienti ormai abbandonati della grande fabbrica.
Fallini ha saputo ritrarre con grande poesia i reparti produttivi, i laboratori e gli uffici che solo cinque anni prima ospitavano ogni giorno migliaia di dipendenti.
Questa mostra è la commovente testimonianza dei cambiamenti imposti dal tempo a un’impresa che ha scritto una pagina importante della storia della nostra città rendendola uno dei poli tecnologici del vetro più avanzati del mondo e cercando sempre di migliorare il tenore di vita dei lavoratori e di Parma stessa.

L’ingresso è libero negli orari di apertura del Museo (da martedì a domenica ore 10.30 – 13.00) fino al 6 gennaio.
INFO: MUP Editore – Vicolo al Leon d’Oro, 6 – Parma – info@mupeditore.it – www.storiadiparma.it

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma