Eventi passati
0

Sabato 3 settembre – “Aspettando Borgofood”, la notte bianca di Fidenza

Una parata di luci con artisti di strada, un contest per writers e un mercato di prodotti tipici: ecco “Aspettando #Borgofood”, il nome della notte bianca del 3 settembre 2016 che tornerà ad animare Fidenza.

Sono previste animazioni itineranti e spettacoli di grande effetto, dove artisti volteggeranno in un’atmosfera fiabesca ed eterea da nouveau cirque. A dare colore alla notte non sarà solo la magia di questi artisti, ma anche giochi di luce che metteranno in risalto gli angoli e i monumenti di Fidenza e un contest di writers che creeranno durante la serata delle opere, interpretando la tematica di #Borgofood. In piazza Garibaldi sarà presente un mercato di prodotti e produttori che faranno degustare e conoscere le eccellenze del territorio locale e dell’Emilia.

Ad illuminare la notte del 3 settembre ci saranno spettacoli di luce itineranti con gli artisti della Compagnia Corona Events. Ci saranno diverse performance durante la serata come le Farfalle di Seta, bianche o colorate, che hanno un’apertura di 4 metri, alternate all’imbrunire alle Farfalle Luminose, che si esibiranno sia su trampoli che a terra.

E’ prevista anche anche la Danza del Fuoco, coreografie visibili anche da grandi distanze grazie alle ali infuocate grandi fino a 4 metri. Infine ci saranno anche esibizioni legate all’acqua come le Meduse e le Sirene: le prime, fluttuanti e trasparenti si muovono nello spazio sprigionando raggi luminosi; le seconde attireranno lo sprovveduto navigante ammaliandolo con strani movimenti. Lo spettacolo vedrà la sua fine in Piazza Grandi, dove misteriosi giochi di acqua, luce e ombra incanteranno gli spettatori.

Da Piazza Grandi partirà il Silent Party, ovvero una discoteca silenziosa: i partecipanti balleranno ascoltando musica solo dalle loro cuffie, dando così l’impressione a coloro che assisteranno di ballare in silenzio! Le luci delle cuffie e il buio della sera daranno all’evento una nota di misteriosità in più.

Il 3 settembre a Fidenza si svolgerà anche uno Street Art Contest! Un gruppo di writers si sfiderà a colpi di spray per le vie del centro. Vincerà chi tra loro saprà rappresentare al meglio lo spirito legato al concetto di food che troverà la sua massima espressione nell’evento #Borgofood all’interno della Gran Fiera di San Donnino! Chi giudicherà le opere? Il pubblico del web che potrà votare le opere migliori, direttamente sul sito www.fidenzaalcentro.it. Nella serata si potranno osservare gli artisti in azione mentre realizzeranno le loro opere che verranno poi esposte in spazi della città che necessitano di riqualificazione come le vetrine dei negozi sfitti.

 

Share:
  • googleplus
  • linkedin
  • tumblr
  • rss
  • pinterest
  • mail

Scritto da oggiaparma